*/
Rivivi le emozioni di Milan-Inter: cronaca e pagelle
L'Inter batte 1-0 il Milan nel 157esimo derby della Madonnina e sale al terzo posto a 15 punti confermandosi così seria pretendente allo scudetto. Samuel firma il successo, poi dopo l'espulsione di Nagatomo ha la meglio la resistenza difensiva dei nerazzurri. Ko bruciante per gli uomini di Allegri che ci hanno messo molto cuore, ma è mancata la qualità in avanti: così il Diavolo resta fermo a quota 7 punti, a -8 dai rivali concittadini e addirittura a -12 dal tandem Juventus-Napoli in testa.
La super sfida del Meazza comincia come meglio non si può per la formazione di Stramaccioni. Sulla punizione di Cambiasso, Abbiati sbaglia l'uscita e Samuel insacca prepotentemente di testa: sono passati solo tre minuti e l'Inter è già in vantaggio. Passano solo due minuti e i nerazzurri avrebbero la ghiotta opportunità di raddoppiare: Abbiati regala letteralmente la palla a Milito che però non riesce ad approfittarne. Il Milan si sveglia e per due volte di fila Boateng manda fuori bersaglio la palla del pareggio. Al 40' episodio molto dubbio: Handanovic ed Emanuelson si scontrano, la palla termina a Montolivo che insacca. Valeri fischia il fallo all'olandese facendo imbestialire i rossoneri e in questo modo si chiude il primo tempo.
La gara cambia del tutto copione a inizio ripresa: al 48' ingenuità di Nagatomo che tocca la palla col braccio e si becca il secondo giallo lasciando così la sua squadra in dieci. Da questo momento in poi si assiste a un assedio del Milan: Handanovic sventa i colpi dalla distanza di un ottimo Montolivo, Robinho e Pazzini ravvivano l'attacco ma non riescono a trovare il guizzo vincente. Sono proprio i due neo-entrati gli artefici della più grande occasione sprecata dai rossoneri: Robinho mette al centro per Pazzini che incredibilmente manca l'appuntamento col gol a pochi passi da Handanovic. La difesa dell'Inter resiste fino al triplice fischio di Valeri: alla fine ride la Milano nerazzurra, mentre l'altra sponda sprofonda nel baratro.
Spiccano le prove di Samuel e Ranocchia, mentre alla squadra di Allegri non basta un super Montolivo. Nel prossimo turno l'Inter riceve a San Siro il Catania, invece il Milan è atteso dall'ennesimo bivio stagionale all'Olimpico con la Lazio.