*/
Le pagelle di Sampdoria-Udinese, terminata 2-0
SAMPDORIA
Viviano 7 Poco impegnato nella prima frazione. Efficace quanto provvidenziale coi suoi interventi invece nella ripresa.
Ranocchia 6.5 Zapata non è un cliente facile ma il difensore blucerchiato non gli concede praticamente nulla.
De Silvestri 6.5 Spinge con buon spirito di sacrificio nel cercare di mantenere alto il baricentro dei blucerchiati e copre con attenzione sull'incedere di Armero.
Diakité 6.5 Autentica prova di forza in fase di contenimento da parte del difensore blucerchiato.
Moisander 6 Difende con carattere anche se a volte si lascia trasportare un po' troppo dal nervosismo.
Ivan s.v. In campo dal 71' al posto di Soriano magià al 76' deve cedere il posto a Fernando per un infortunio. Non giudicabile.
Barreto 6.5 Gran lavoro in fase d'interdizione a centrocampo. Buoni i suoi spunti anche nel riproporre la manovra d'attacco.
Dodò 6.5 Tanta corsa sfruttando a pieno la corsia esterna mancina, ora in copertura ed ora in supporto alla manovra offensiva.
Fernando 7 In campo solo dal 76' al posto di Ivan. All'85', su assist di Cassano, indovina l'angolino che vale il 2-0. Fulmineo.
Krsticic 6 Più quantità che qualità per il volenteroso centrocampista serbo.
Soriano 6 Presente sia nella fase di contenimento sia in quella di supporto all'attacco blucerchiato. Al 71' esce lasciando spazio ad Ivan.
Cassano 6.5 In campo dal 65' al posto di Muriel. Subito in partita, all'85' trova l'illuminante assist che permette a Fernando di trovare la rete del raddoppio.
Quagliarella 7 Mobilissimo ed ispirato, pressa con impegno e costanza la retroguardia avversaria cercando di pungere più volte non appena ha la sfera tra i piedi.
Muriel 6.5 Buon impegno e tanta corsa. Determinante al 58' il suo-tiro cross deviato da Armero nella propria porta per il vantaggio della compagine blucerchiata. Al 65' cede il posto a Cassano.
All. Montella 7 Umiltà e spirito di sacrificio trasmessi ai suoi per centrare la preziosa vittoria utile a scavalcare in classifica i diretti concorrenti alla salvezza.
UDINESE
Karnezis 6 Attento e sempre ben piazzato nel primo tempo, nega sempre la gioia a Quagliarella. Nella ripresa è beffato dalla sfortunata deviazione di Armero e dal preciso destro di Fernando.
Piris 6 Difende con attenzione e si sgancia lungo la fascia mancina per andare a supportare la manovra d'attacco. Al 68' deve cedere il posto a Wague a causa di un infortunio.
Danilo 5 Tenta di mantenere il controllo su Quagliarella ma viene costantemente aggirato dall'incontenibile punta blucerchiata.
Wague 5 In campo dal 68' al posto di Piris. Si fa trovare in ritardo in occasione del gol del raddoppio blucerchiato.
Armero 5.5 In luce nella fase offensiva solo a fasi alterne, limitandosi prevalentemente a contenere. Al 58' beffa Karnezis deviando nella propria la conclusione di Muriel.
Heurtaux 6 Combattivo, si impegna al meglio per cercare di contenere le avanzate degli avversari. Al 75' esce in favore di Edenilson.
Edenilson s.v. In campo solo dal 75' al posto di Heurtaux. Non giudicabile.
Hallfredsson 6 Prestazione ordinaria, senza infamia ne lode. A volte un po' macchinoso nelle ripartenze sebbene determinato nello stemperare le azioni offensive avversarie. Al 63' esce in favore di Matos.
Lodi 6.5 Tra i migliori dei suoi. Al centro di ogni azione offensiva bianconera, si rende più volte pericoloso in particolare sui calci da fermo.
Widmer 6.5 Instancabile, macina chilometri in lungo e largo per interdire e riproporre le ripartenze offensive.
Kuzmanovic 5 Appare spesso contratto e scoordinato negli interventi in copertura, che sfociano spesso in falli ai danni degli avversari. Eccessivo.
Thereau 5 Spesso in ombra e fuori dal coro, fatica a rendersi pericoloso contro l'attenta retroguardia avversaria.
Zapata 5.5 Vivace e combattivo seppur contenuto a dovere da Ranocchia. Conclude poco ma almeno ci prova.
Matos 5.5 In campo dal 63' al posto di Hallfredsson. Il suo ingresso non apporta alcun beneficio di sorta.
All. De Canio 5 Brutto scivolone esterno dopo il pareggio col Sassuolo e la sorprendente vittoria contro il Napoli. Superati anche in classifica dalla Sampdoria, occorre una forte reazione già nella prossima gara contro il Chievo Verona.