Serie A, Sampdoria-Napoli 2-4: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 28 maggio 2017 alle 23:54:54
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sampdoria-Napoli 2-4, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 18. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di Marassi.

Nella 38esima e ultima giornata di Serie A, il Napoli al Marassi vince 4-2 contro la Sampdoria, a secco di vittorie nelle ultime 8 partite. Tra i ragazzi di Sarri, a segno Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon; Quagliarella e Alvarez firmano invece i due gol dei padroni di casa. La squadra partenopea, che fino all’ultimo ha sperato che la Roma non vincesse per accedere direttamente alla Champions, si è così posizionata al terzo posto in classifica con 86 punti, mentre i blucerchiati chiudono la stagione con 48.

Nel primo tempo, dopo una prima mezz’ora equilibrata, il Napoli sblocca la partita al 36’ con Mertens che approfitta di un’uscita imprudente di Puggioni e al volo segna a porta vuota. In lotta anche per la classifica capocannonieri, il belga ha realizzato il suo 28esimo gol stagionale, uno in meno di Dzeko. Al 42’ è Insigne a fare 2-0, inventandosi un tocco morbido di interno a girare che scavalca Puggioni sul secondo palo. Il Napoli fa la partita e nella ripresa la storia non cambia. Al 49’ cross di Mertens, sponda di testa di Callejon e di testa Hamsik per il 3-0, che diventa 3-1 un minuto più tardi, quando Schick spizza di testa un cross di Barreto e Quagliarella trova l’impatto sotto porta. Ci pensa a chiudere i giochi Callejon al 65’, coordinandosi in modo perfetto su un traversone di Hamisk e concludendo a incrociare sul palo più lontano.
Inutile al 90' il 2-4 di Alvarez, entrato nel corso del secondo tempo.

Con 94 reti, il Napoli si conferma il miglior attacco del campionato e squadra con più vittorie in trasferta (13). La Sampdoria, che non vince dallo scorso 3 aprile contro l’Inter, si posiziona in decima posizione e pensa già da tempo alla prossima stagione.

TABELLINO

Sampdoria-Napoli 2-4

MARCATORI: 36' Mertens (N), 42' Insigne (N), 49' Hamsik (N), 50' Quagliarella (S), 65' Callejon (N), 90' Alvarez (S).
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 5,5; Regini 5, Bereszynski 5,5, Silvestre 6, Skriniar 6; Barreto 6 (77' Alvarez 6,5), Bruno Fernandes 5,5 (53' Praet 6), Linetty 5; Torreira 5 (66' Palombo 6); Schick 6,5, Quagliarella 6.
A disposizione: Krapikas, Hutvagner, Simic, Dodò, Cigarini, Djuricic, Budimir.
Allenatore: Marco Giampaolo 5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Chiriches 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6; Jorginho 6,5 (71' Diawara 6) , Hamsik 6,5 (84' Giaccherini sv) , Zielinski 6 (67' Rog 6) ; Callejon 7, Mertens 7, Insigne 8.
A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Albiol, Tonelli, Leandrinho, Zerbin, Milik.
Allenatore: Maurizio Sarri 7.
ARBITRO: Luca Banti 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 53' Skriniar (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-10.
RECUPERO: pt 1, st 3

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: BANTI 6 - Gestione ordinaria, un solo cartellino e nessun caso eclatante da segnalare.

SAMPDORIA
 
voto
 
commento
 
1. Puggioni Christian (POR) 5.5 Vista la quantità industriale di cross in area del Napoli, fino al 30' la sua partita sembra un allenamento nelle uscite. Sarà che ci prende gusto, ma al 36' azzarda un po' troppo e finisce per lasciare la porta libera. Non ha responsabilità sugli altri gol.
19. Regini Vasco (DIF) 5 Anche con una sola presenza in maglia azzurra, è l'ex della partita. Assente in fase di spinta, non sufficiente neanche in quella difensiva.
24. Bereszynski Bartosz (DIF) 5.5 Più volte sceglie bene i tempi di intervento, lo si vede in qualche buona chiusura, ma restano comunque i 4 gol subiti nel tabellino.
26. Silvestre Matias (DIF) 6 Anche lui buone chiusure e scelte di tempo. Le scorse stagioni ci aveva abituato ad andare più volte in gol, mentre quest'anno è rimasto a secco.
37. Skriniar Milan (DIF) 6 All'andata fece una grande prestazione e anche oggi non se la cava male, almeno in confronto al resto dei compagni.
8. Barreto Edgar Osvaldo (CEN) 6 Nei minuti iniziali ha una buona occasione in area, ma scivola e colpisce come peggio non può fare. Bene in un paio di ripartenze e nel cross da cui arriva il gol di Quagliarella.
10. Bruno Fernandes Miguel (CEN) 5.5 In carriera ha già segnato 4 gol al Napoli e prova a trovare il quinto con un tiro velenosa dai 25 metri, che finisce però a lato. Viene sostituito per primo al 53' quando il risultato è sull'1-3.
11. Alvarez Ricardo (CEN) 6.5 Entra al 77', in tempo per penetrare in area e fare il 2-4. Ma ormai è il 90'.
16. Linetty Karol (CEN) 5 Va spesso in pressione sui portatori di palla avversari. Corre tanto, è bravo negli inserimenti, ma meno bravo nel servire i compagni con precisione.
17. Palombo Angelo (CEN) 6 Neanche mezz'ora di partita, entra quando il risultato è sul 4-1 e cerca di dare un po' di ordine.
18. Praet Dennis (CEN) 6 Sostituito di Bruno Fernandes, ci prova anche lui con qualche conclusione ma senza combinare più di tanto.
34. Torreira Lucas (CEN) 5 Dopo 5' perde un brutto pallone in mezzo al campo causando una pericolosa ripartenza del Napoli. Costretto spesso a giocare spalle alla porta, fatica a trovare spazio, mentre in fase di copertura soffre le azioni corali di Insigne e compagni.
14. Schick Patrik (ATT) 6.5 Pronti via, si fa subito notare con un affondo sulla sinistra e trovando il cross per Barreto, che però colpisce male quasi sotto porta. Nonostante la marcatura rocciosa di Chiriches, spesso di testa si fa valere e anche al 90' dialoga bene con Alvarez che va poi a segnare.
27. Quagliarella Fabio (ATT) 6 Nel primo tempo, fuori dal vivo nel gioco, gli viene chiesto da Giampaolo maggiore supporto alla linea dei tre centrocampisti. Nella ripresa tocca in pratica un solo pallone, trasformandolo in gol.

 

Allenatore: GIAMPAOLO 5 - Senza vittorie da inizio a aprile, la testa è ormai da tempo alla prossima stagione.

 

NAPOLI
 
voto
 
commento
 
25. Reina Pepe (POR) 6 Paga la simulazione dell'andata (a cui seguì l'espulsione di Silvestre) con 90' di fischi da parte dei tifosi di casa. Sui due gol non può fare più di tanto.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6.5 Inizialmente il Napoli non trova spazio per vie centrali, per questo Sarri gli chiede di aprire maggiormente il gioco e lui lo fa con buoni spunti in velocità. Bene anche a coprire.
21. Chiriches Vlad (DIF) 6 Entrate efficaci su Quagliarella, perso però in occasione del gol. Ci prova di testa su uno dei tanti corner conquistati.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 6.5 Anche lui tiene a bada Quagliarella, principale minaccia blucerchiata. Prestazione rocciosa e attenta.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 6 Propositivo in fase di spinta, va spesso in sovrapposizione per poi trovare il cross, che il più delle volte finisce tra le braccia del portiere.
4. Giaccherini Emanuele (CEN) s.v. Solo 5' finali per lui.
8. Jorginho Filho (CEN) 6.5 Contribuisce al palleggio in mezzo al campo e inventa anche qualche lancio in verticale, come quando nel primo tempo si inventa un bel pallonetto a premiare l'inserimento dell'inesauribile Insigne.
17. Hamsik Marek (CEN) 6.5 Il primo tempo commette qualche errore di troppo, come quando perde un pallone che consente la ripartenza di Bruno Fernandes. Al 44' va vicino al gol da centrocampo e al 49' si trova al posto giusto per farlo di testa.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 Ritrova il suo ex allenatore Giampaolo, che lo ha allenato a Empoli la scorsa stagione. Gioca soprattutto in copertura, in modo da consentire le manovre offensive dei compagni là davanti.
30. Rog Marko (CEN) 6 Giovane dalla buona prospettiva, quando Sarri lo chiama in causa si fa trovare pronto. Entra al 67' e si mostra volitivo in una partita ormai già chiusa.
42. Diawara Amadou (CEN) 6 Ultimi 20' per far rifiatare Jorginho e gestire il vantaggio.
7. Callejon José (ATT) 7 Partita in crescendo. Al 18' ci prova con un tiro dal limite, sul 3-0 fa l'assist e con il 4-1 si inventa una perla di girata al volo.
14. Mertens Dries (ATT) 7 Ieri a rinnovato fino al 2020 e oggi fa di tutto per superare o Dzeko in classifica marcatori. Riesce sempre a prendere palla in area e girarsi tra i difensori. Il gol lo fa e raggiunge quota 28, cosa impensabile a inizio stagione.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 8 Inesauribile per 90', si libera più volte dalla marcatura, regala assist ai compagni come sul gol di Callejon e non si fa mancare il gol al 42' con un destro interno a scavalcare Puggioni.

 

Allenatore:  SARRI 7 - Con un calcio spettacolo così, i preliminari saranno tutto tranne che un problema. Resta il rammarico per non aver vinto contro il Sassuolo, ma resta comunque il dato dei 32 punti  nelle ultime 12 partite.