*/
Rivivi le emozioni di Roma-Siena: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma batte 4-0 il Siena e tiene viva la corsa per l'Europa. Decidono una tripletta di Osvaldo e un gol di Lamela. Per i toscani lo spettro della retrocessione si fa sempre più concreto. Primo tempo che vede la Rome prendere subito le redini del gioco, con il Siena che prova a colpire in contropiede.Gli ospiti faticano molto ad arginare il fraseggio giallorosso e, a cavallo del quarto d'ora, trovano due gol. Prima il vantaggio con Osvaldo imbeccato da Lamela che beffa il portiere con un pallonetto. Poi il raddoppio con un bellissimo assist di Totti che, con un delizioso tocco, trova in aera Lamela, l'argentino non ci pensa su due volte e al volo infila Pegolo.
Prova a farsi vedere anche il Siena con un bel destro di Emeghara che trova pronto Lobont che manda in angolo. E' solo un lampo nel dominio romanista: Osvaldo si esalta in area di rigore, elude Paci con una magia e fa partire un diagonale che si stampa sul palo. Prove di doppietta che si concretizza sul finale di tempo con Florenzi bravo a tenere vivo un difficile sulla sinistra, riesce in scivolata a servire a rimorchio Osvaldo, che di prima intenzione gira sul primo palo.
Seconda frazione che vede i ritmi di gioco abbassarsi notevolmete. Il risultato soddisfa la Roma che concede più spazio al Siena. Ospiti che si fanno vedere soprattutto con tiri dalla lunga distanza non trovando mai la porta. L'unico a rendersi veramente pericoloso è sempre Emeghara che dopo un quarto d'ora salta in area Castan, e prova un diagonale di sinistro su cui Lobont si fa trovare pronto. Alla mezz'ora, però, arriva il gol che mette fine alla partita: tiro da fuori di Totti, Pegolo non trattiene, e Osvaldo è il più lesto a ribadire il pallone in rete per la tripletta personale. La Roma allora pensa a portare a casa la vittoria senza rischiare con un possesso palla che addormenta la partita.
Bella vittoria della Roma che sorpassa Inter e Udinese e si porta in quinta posizione a meno sei dalla zona Champions, per il Siena sconfitta che costa cara visto la contemporanea vittoria di Palermo e Genoa: bianconeri ora in zona retrocessione a meno due dalla salvezza. Il prossimo turno vede la Roma a Firenze, mentre il Siena ancora in trasferta contro il Catania.