*/
Rivivi le emozioni di Roma-Sassuolo: cronaca, pagelle e tabellino.
Le pagelle di Roma-Sassuolo, terminata 2-2.
ROMA
De Sanctis 6.5 Subisce due gol in 45 minuti ma evita la terza rete che avrebbe forse spezzato le gambe ai suoi: bravissimo infatti a fermare da solo Defrel a fine primo tempo, sul punteggio di 2-1 per il Sassuolo.
Florenzi 6.5 Il suo ingresso al 64' viene accolto all'Olimpico con un boato, dopo la prodezza di Champions contro il Barcellona. Sembra aver preso la mano con i gol impossibili e infatti va vicino alla rete del vantaggio direttamente da calcio d'angolo. Il suo ingresso dà velocità e forze fresche alla manovra giallorossa.
Rudiger 5 Non una bella prestazione quella del neo acquisto giallorosso, arrivato in estate dallo Stoccarda. Appare spaesato, tecnicamente insufficiente e senza una particolare presenza tattica. Insomma, il fisico da solo non basta. Cresce un pochino nel secondo tempo.
Maicon 5.5 Un buon ritorno da titolare per il brasiliano giallorosso eppure la simulazione che gli costa un giallo nella ripresa è davvero qualcosa che un giocatore come lui potrebbe evitare.
Manolas 6 Decisamente meglio rispetto a Rudiger ma quando Defrel accelera fatica non poco. A fine gara si lancia anche in avanti alla ricerca del gol però spara alto.
Torosidis 6 Confrontato con il suo collega Maicon spinge molto meno e si vede poco in avanti. Fa il suo lavoro ma nulla di più.
De Rossi 6.5 Cresce con il passare dei minuti e diventa una colonna fondamentale della rimonta giallorossa. La sua esperienza si fa sentire.
Pjanic 6 Torna subito titolare dopo l'infortunio e nel primo tempo riceve un regalone da Consigli, che impacchetta a Totti per il gol dell'1-1. Nella ripresa contribuisce alla manovra ma in qualche occasione risulta troppo lezioso.
Nainggolan 6 Partita senza particolari acuti quella del belga, nel momento del bisogno forse da lui ci si aspetta qualcosa di più.
Dzeko 6 Gli bastano 18 minuti per farsi vedere in area ed essere comunque pericoloso. Gli avversari lo temono. Difficile tenere in panchina un giocatore così.
Totti 7.5 Il Capitano torna titolare ed è forse il migliore in campo. Inventa un suggerimento meraviglioso per Salah nel primo tempo, trova la rete del pari (la 300esima in giallorosso, anche se viziata da una posizione irregolare) e lascia il campo al 72' per Dzeko quando viene richiamato da Garcia. Si dice sia una presenza ingombrante, eppure resta ancora il più efficace.
Iturbe 5 Parte abbastanza bene sulla sinistra ma scompare presto. Contrariamente a Totti non prende assolutamente bene la sostituzione al 50'.
Salah 7 Nel primo tempo non appare brillantissimo ma forse sta solo prendendo le misure. Consigli lo ferma bene e anche Acerbi lo mette in difficoltà. Nella ripresa però trova un gol capolavoro che vale il pari e nel finale con un'altra magia sfiora la rete del vantaggio. I giocatori di qualità fanno sempre e comunque la differenza.
Iago Falque 5 Il suo ingresso al posto di Iturbe, subito dopo il gol del 2-2, non aiuta la squadra a trovare la rete del vantaggio. Poco incisivo.
ALL. Garcia 5.5 La sua squadra gioca un buon calcio ed è padrona del campo a inizio gara, eppure la difesa traballa e in attacco le scelte non sono facili. Premiata la mossa Totti, meno quella di togliere Iturbe che non la prende assolutamente bene.
SASSUOLO
Consigli 5 Commette due errori ingiustificabili, uno dei quali vale la rete del pareggio giallorosso. Eppure, allo stesso modo, per due volte si oppone in maniera decisiva a Salah: nel primo tempo da distanza ravvicinata e nella ripresa su un gran tiro da fuori area. Può fare molto di più.
Peluso 6 Bravo a fare a sportellate con Salah e chiunque si avvicini all'area neroverde. Tira giù con le cattive Rudiger in area ma l'arbitro lo grazia. Un polmone importante per Di Francesco.
Acerbi 6.5 Nel primo tempo è bravissimo con Peluso a contenere le folate di Salah in area. Nella ripresa mantiene solida la difesa neroverde.
Gazzola 5.5 Più attento dietro che propositivo in avanti.
Cannavaro 6 Ha un compito non facile, soprattutto dopo l'ingresso di Dzeko che in area è quasi immarcabile. Eppure resiste bene e la Roma trova gol solo da fuori e per un regalo di Consigli.
Duncan 6 Spinge nel primo tempo e cerca qualche pericolosa conclusione dal limite. Al 59' lascia il campo a Biondini.
Biondini 6 Entra al 59' al posto di Duncan, aiuta la squadra a resistere al forcing della Roma.
Magnanelli 6.5 Bella la partita di questo centrocampista che davanti alla difesa mette ordine e fa ripartire i compagni.
Missiroli 6.5 Ecco un giocatore di qualità che aiuta tutti i reparti e può sempre risultare decisivo. Quando il Sassuolo riparte in contropiede non si risparmia mai e lotta fino alla fine.
Floro Flores 7 Il tridente di Di Francesco non ha un punto debole, anzi. Quest'anno ha ritrovato pure questo attaccante spesso trascurato e che invece sembra al culmine della sua maturità. Bellissimo l'assist per Politano nel gol del 2-1.
Berardi 6 Rientra dopo un infortunio e gioca solo nove minuti (entra all'81' al posto di Defrel), eppure trova comunque il modo per essere pericoloso con un tiro da fuori.
Defrel 7 Inventato come centravanti da Di Francesco, dimostra di essere un attaccante di qualità. Si trova alla perfezione con i suoi compagni e i suoi contropiedi sono letali. Ubriaca Manolas in occasione del gol, poi mantiene la squadra alta ed esce solo quando i crampi (all'81') gli impediscono di proseguire.
Politano 7.5 Preferito a Sansone da Di Francesco, ripaga la fiducia del tecnico con una prestazione da protagonista assoluto e mettendo lo zampino in entrambi i gol del Sassuolo. Nel primo lancia Defrel, nel secondo concretizza al meglio un suggerimento di Floro Flores. Talento.
Sansone 6 Tenuto fuori da Di Francesco, entra al 64' al posto di Floro Flores. Gli viene annullato un gol per un fuorigioco più che dubbio. Poi, scioccamente, si fa ammonire per proteste.
ALL. Di Francesco 7 La scelta di Politano dal 1' minuto viene premiata e la sua squadra, anche quando soffre, gioca sempre un gran bel calcio. Si ritrova a 8 punti dopo 4 giornate. Un ottimo inizio.