*/
Rivivi le emozioni di Roma-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma batte il Parma 1-0, riuscendo voltare pagina dopo la brutta sconfitta esterna contro il Siena. Quella dell'Olimpico è stata la classica partita in cui conta solo il risultato, e la rete di Borini serve appunto a portare 3 punti in cascina ai capitolini.
La sfida si apre con i giallorossi che come da copione decidono di concentrarsi sul possesso palla. Purtroppo per Totti e compagni a mancare non è il gioco ma gli sfoghi offensivi. Succede così che per svegliarsi dal torpore che attanaglia l'Olimpico bisogna aspettare il 14', quando un tocco di mano in area di Ferrario scatena le proteste dei testaccini. Passano 12 minuti e la Roma passa: grande diagonale di Borini servito in profondità da Gago, Mirante non può arrivarci. Prima dell'intervallo Donadoni è costretto a sostituire Palladino, incappato nell'ennesimo problema muscolare, al suo posto entra l'ex di turno Okaka.
La ripresa si apre con i padroni di casa intenzionati a chiudere la pratica. Prima Osvaldo al 51' e successivamente Totti al 61' non trovano però il bersaglio grosso. I ducali si vedono dalle parti di Stekelenburg una sola volta in tutto il secondo tempo. E' il 51' quando Okaka si presenta davanti al portierone olandese, bravo a chiudergli lo specchio della porta. Prima del triplice fischio ci sono solo da annotare un paio di chance per i padroni di casa. Una capita all'89' sui piedi di Lamela (subentrato a Osvaldo), l'altra all'ultimo arrivato Marquinho, che calcia però su Mirante in disperata uscita.
Finisce così con la Roma che incamera 3 punti fondamentali, salendo momentaneamente a quattro lunghezze dalla zona Champions. Nel prossimo turno in casa dell'Atalanta la Lupa dovrà cercare di dare continuità ai propri risultati. Il Parma incappa nella prima sconfitta del corso Donadoni: apparso quest'oggi affaticato e rinunciatario, il team gialloblù avrà l'occasione di rifarsi nella prossima trasferta di Genova.