*/
 

Serie A: la Roma travolge il Novara

Pubblicato il 1 aprile 2012 alle 14:39:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Novara: cronaca, pagelle e tabellino

La Roma travolge il Novara nel lunch match della 30esima giornata. I giallorossi sono protagonisti di una vittoria schiacciante per 5-2, dopo essere andati addirittura in svantaggio con il gol di Caracciolo. Marquinho, Osvaldo, Simplicio, Bojan e Lamela completano la rimonta e portano la squadra di Luis Enrique a -4 dal terzo posto della Lazio valevole per l'accesso ai preliminari di Champions League. Poco da fare per un Novara generoso ma inadeguato in difesa contro gli scatenati attaccanti giallorossi.

La gara comincia subito a buon ritmo, e al minuto 17, a sorpresa, passa il Novara: cross di Gemiti e girata di testa di Caracciolo che beffa Stekelenburg. 1-0 per i piemontesi. La reazione della Roma è immediata, passano 8' e i giallorossi pareggiano: grande assist di Osvaldo per Marquinho che, tutto solo, segna di testa l'1-1.I capitolini passano al 35': corner di Totti e incornata vincente di Osvaldo per il 2-1. Tre minuti più tardi proprio l'italoargentino ci riprova, ma stavolta la sua inzuccata centra in pieno la traversa. Il finale di tempo vede la riscossa del Novara, pericoloso al 42' con un altro colpo di testa, di Lisuzzo, da buona posizione ma centrale, parato da Stekelenburg.

Il Novara, che si ripresenta a inizio ripresa con Fontana tra i pali al posto dell'infortunato Ujkani, inizia bene il secondo tempo facendosi vedere in avanti con Caracciolo, ma la replica giallorossa è micidiale: Marquinho calcia in porta, Fontana respinge, Simplicio recupera palla e supera il portiere con un astuto pallonetto: 3-1. Passano 5' e i giallorossi chiudono i conti: contropiede vincente di Bojan che segna in diagonale il 4-1. La squadra di Tesser comunque non molla e al 77' accorcia le distanze con Morimoto, che in posizione dubbia, batte Stekelenburg in uscita. All'89' Fontana nega il gol a Marquinho con un gran riflesso, ma la cinquina è servita con Lamela che sigla di sinistro il definitivo 5-2. Prossimo turno a Lecce per la squadra di Luis Enrique, mentre il Novara ospiterà il Genoa.