*/
 

Serie A: Roma cinica, Fiorentina beffata

Pubblicato il 5 maggio 2013 alle 08:00:20
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Una Roma cinica batte 1-0 la Fiorentina nel secondo anticipo della 35esima giornata di Serie A. I viola giocano meglio ma sprecano troppo, i giallorossi resistono e colpiscono nel finale con Osvaldo, a segno nei minuti di recupero. Per la squadra di Montella anche due pali, colpiti da Jovetic e Pizarro.

Primo tempo all'insegna dell'equilibrio. La Fiorentina sviluppa la consueta ragnatela di passaggi ma senza un vero numero 9 fatica a creare pericoli, la Roma controlla in attesa di trovare in contropiede un varco nella retroguardia viola. L'occasione più ghiotta capita a Jovetic al 38', ma Lobont neutralizza con l'aiuto del palo il sinistro ravvicinato dell'attaccante montenegrino. Subito dopo il portiere è costretto a lasciare il campo per i postumi di una botta al volto in uno scontro con Gonzalo Rodriguez di qualche minuto prima. Goicoechea prende il posto del romeno tra i pali.

Nella ripresa la Fiorentina alza i ritmi e schiaccia la Roma nella sua metà campo. I viola collezionano una palla gol dietro l'altra: al 56' il destro di Ljajic si spegne sul fondo di un soffio, tre minuti dopo è Goicoechea a negare il gol al serbo con un intervento prodigioso sulla sua conclusione rasoterra. Ci provano da fuori anche Pizarro (60') e Cuadrado (63') ma senza inquadrare la porta. Andreazzoli leva uno spento Lamela per Pjanic e Florenzi per Marquinhos, Montella prova a dare più peso all'attacco inserendo Toni per Jovetic. L'ultima occasione per la Fiorentina arriva al 91', il gran destro di Pizarro dalla distanza si stampa però sul palo. Sembra finita, ma al 92' arriva la beffa per i viola: sull'angolo di Pjanic Osvaldo svetta di testa e batte Viviano. E' il gol che decide la gara. In classifica i viola restano a 61 punti e vedono complicarsi la lotta per il terzo posto, la Roma sale a 58 punti.