*/
 

Serie A: un rigore di Vidal affossa il Milan

Pubblicato il 21 aprile 2013 alle 22:44:58
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Juventus-Milan: cronaca, pagelle e tabellino

Nel posticipo della 33esima giornata di Serie A la Juventus batte il Milan 1-0 grazie ad un rigore di Vidal nella ripresa. Con questo successo i bianconeri salgono a quota 77 punti, più 11 sul Napoli e vedono avvicinarsi lo scudetto. Si complica, invece, il cammino del Milan verso la Champions: i rossoneri hanno ora solo un punto di vantaggio sulla Fiorentina, attualmente al quinto posto.

Vista l'assenza per squalifica di Balotelli, Allegri schiera dal primo minuto Robinho al fianco di Pazzini e di El Shaarawy con Boateng in mediana. Conte risponde con un 3-5-1-1 con Marchisio falso trequartista alle spalle di Vucinic. La gara si apre con una grande occasione per la Juventus: al 6' Andrea Pirlo sfiora il gol su punizione deviata dalla barriera che trova attentissimo Abbiati. Il balzo felino costa però al portiere rossonero l'uscita dal campo anticipata per un problema muscolare: al suo posto subentra Amelia. Nonostante un avvio scoppiettante, il match perde di ritmo con il Milan che gestisce il pallone e la Juve che si chiude senza grandi problemi fino al duplice fischio di Banti.

Nell'intervallo Allegri è costretto al secondo cambio: Ambrosini deve uscire per un problema alla caviglia, al suo posto dentro Muntari. Al 47' su corner di Pirlo Chiellini incorna alto di testa. Il Milan ci prova al 51' con una progressione solitaria di Mexes che ci prova col sinistro ma il pallone viene bloccato da Buffon Al 57' arriva la svolta del match: Amelia stende Asamoah in area e per Banti non ci sono dubbi: è rigore. Dal dischetto Vidal è freddissimo a portare in vantaggio la Juve. Allegri a questo punto prova la mossa Bojan al posto di uno spento Robinho ma i bianconeri sono in pieno controllo del match. Al 75' gli ospiti ci provano con Muntari che, di sinistro, calcia tra le braccia di Buffon. I rossoneri non riescono più a farsi vedere dalle parti di Buffon se non con un tiro telefonato di Montolivo. Conte inserisce Padoin, Quagliarella e Peluso ma nel finale non succede più nulla. La Juventus batte 1-0 il Milan ed è ora a meno 4 punti dalla matematica certezza del titolo.

Nel prossimo turno la Juve sarà impegnata nel derby in casa del Torino mentre il Milan ospiterà a San Siro il Catania.