*/
 

Serie A: Pinilla abbatte l'Inter tra le polemiche

Pubblicato il 14 aprile 2013 alle 17:15:14
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cagliari-Inter: cronaca, pagelle e tabellino

Pinilla abbatte l’Inter. Il Cagliari vince 2 a 0 grazie alla doppietta dell’attaccante cileno che in mezz’ora cambia la gara. Segna il primo gol su rigore e raddoppia con un bel gol su assist di Cabrera. Continua l’incredibile striscia di infortuni per Stramaccioni che perde anche Gargano e Nagatomo per problemi muscolari. Dopo lo stop odierno, i neroazzurri dicono addio alla Champions.

Primo tempo gradevole, maglio l’Inter trascinata da un inspirato Alvarez. Il Cagliari punta sulle ripartenze in velocità di Ibarbo. Al 15’ Cambiasso parte in mezzo all’area, ma tutto solo davanti ad Agazzi calcia sul palo. L’occasione del Cagliari capita al 35’ quando Murru se ne va sulla sinistra, mette in mezzo per Ibarbo, anticipato all’ultimo secondo dall’intervento provvidenziale di Alvaro Pereira. Al 43’ Alvarez cerca il gol della domenica con un sinistro potente da fuori area, ma non trova la porta.

Nella ripresa il Cagliari cresce. Al 52’ Gargano è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto dentro Kuzmanovic. Ibarbo mette in imbarazzo la difesa dell’Inter con una galoppata che s’infrange su una delle tante zolle scivolose del Nereo Rocco. Al 57’ Pulga-Lopez mandano in campo Pinilla per Dessena. E’ la svolta. Al 63’ il cileno si procura un rigore per un contatto sospetto in area con Silvestre che viene ammonito. I giocatori interisti assediano l'arbitro Celi che però non ha dubbi. Dagli undici metri non sbaglia la mira. I neroazzurri accusano il colpo. Al 75’ Nagatomo, che era subentrato a Cambiasso, deve uscire per l’ennesimo problema muscolare: dentro Samuel a fare la punta. Ma al 77’ Mauricio Pinilla riceve da Cabrera, entra in area e infila un destro sotto l’incrocio. Prima della fine c’è ancora tempo per la traversa, clamorosa, colpita da Ibarbo.  

Stramacccioni deve arrendersi, l’emergenza infortuni si allarga e oggi la sua Inter non ha retto all’urto. La forza del Cagliari, invece, è quella della solidità: solo una sconfitta nel 2013, l’unico stop in 13 partite. Con 42 punti, adesso, gli obiettivi possono anche diventare qualcosa di più di una salvezza già ampiamente raggiunta. L’Inter si ferma a quota 50, abbandona la lotta per il terzo posto e deve incerottarsi per la semifinale di Coppa Italia contro la Roma di mercoledì prossimo.