Serie A, Pescara-Roma 1-4: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 24 aprile 2017 alle 23:22:35
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Pescara-Roma 1-4, giocata oggi lunedì 24 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Adriatico.

Nel monday night la Roma travolge il Pescara 4-1 all'Adriatico. Arriva quindi il primo verdetto di questa Serie A poiché il Delfino è la prima squadra retrocessa matematicamente in Serie B. Per i biancazzurri arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella dello Juventus Stadium e sono ormai otto le partite senza vittoria. I giallorossi, invece, tornano subito alla vittoria dopo il pari con l'Atalanta e si tratta inoltre del quinto successo consecutivo fuori casa. Uomini di Spalletti in striscia positiva da sette turni, sempre più secondi, e che riescono così a portare a quattro i punti di vantaggio sul Napoli terzo.

Partita praticamente mai in discussione in cui la Roma vince e convince così come ci si aspettava. Primi venti minuti in cui i giallorossi portano un autentico assedio alla porta di Fiorillo senza però trovare il guizzo decisivo. Il Pescara allora decide di provarci un po' di più, ma sul finire di tempo arriva l'uno-due firmato da Strootman e Nainggolan a cavallo fra il 44' e il 45'. Pronti, via e ad inizio ripresa arriva il tris ad opera di Salah al 48'. Diverse occasioni ancora per il poker che arriva solamente al 60' ancora con l'egiziano sul terzo assist di serata di El Shaarawy. Da lì Roma che tira i remi in barca e Pescara che si getta alla caccia del gol della bandiera che trova meritatamente all'83' con Benali, abile a deviare sotto rete un tiro-cross di Memushaj. Gol inutile ai fini della classifica pescarese, ma molto importante per segnare il nuovo record di reti realizzare in una singola giornata di Serie A: 48.

TABELLINO

Pescara-Roma 1-4
MARCATORI: 44' Strootman (R), 45' Nainggolan (R), 48' Salah (R), 60' Salah (R), 83' Benali (P).
PESCARA (4-3-3): Fiorillo 6; Biraghi 5, Zampano 5, Coda 4,5 (80' Fornasier sv), Bovo 4,5; Memushaj 5, Benali 6, Muntari 5 (46' Bruno 5,5); Coulibaly 4,5 (67' Verre 5,5), Bahebeck 6, Caprari 5,5.
A disposizione: Bizzarri, Crescenzi, Kastanos, Brugman, Mitrita, Milicevic, Cerri, Muric.
Allenatore: Zdenek Zeman 5.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6; Rudiger 6,5, Fazio 6,5, Emerson Palmieri 7 (81' Juan Jesus sv) , Manolas 6; Nainggolan 7,5, Paredes 7,5 (83' Perotti sv) ; Strootman 7, Dzeko 7 (71' Grenier 6) , Salah 7; El Shaarawy 7,5.
A disposizione: Lobont, Alisson, Bruno Peres, Vermaelen, Mario Rui, De Rossi, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti 7.
ARBITRO: Massimiliano Irrati 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Biraghi (P); 40' Muntari (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-5.
RECUPERO: pt 2, st 0

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: IRRATI 6 - Direzione ordinata in una partita semplice da condurre.
 

 

PESCARA
 
voto
 
commento
 
1. Fiorillo Vincenzo (POR) 6 Se il passivo non è più pesante e anche grazie a qualche sua bella parata.
3. Biraghi Cristiano (DIF) 5 Quando c'è da difendere Salah lo fa ammattire con la sua velocità. Meglio in fase offensiva, peccato per quella punizione terminata sull'incrocio dei pali.
11. Zampano Francesco (DIF) 5 El Shaarawy va a ritmi elevatissimi stasera e contenerlo è quasi impossibile. Per lo meno spinge con costanza e decisione.
35. Coda Andrea (DIF) 4.5 Parte bene, ma poi naufraga sotto i colpi dell'attacco giallorosso.
44. Fornasier Michele (DIF) s.v. Solo qualche minuto finale per lui.
83. Bovo Cesare (DIF) 4.5 Gli attaccanti giallorossi viaggiano a ritmi e velocità ormai insostenibili per lui.
5. Bruno Alessandro (CEN) 5.5 Entra per Muntari a inizio ripresa e fa leggermente meglio.
7. Verre Valerio (CEN) 5.5 Una ventina di minuti in cui non si ricorda granché della sua partita.
8. Memushaj Ledian (CEN) 5 Fatica parecchio in fase di non possesso, ma serve l'assist a Benali.
10. Benali Ahmad (CEN) 6 Ci prova con diverse sortite e alla fine trova il gol della bandiera.
13. Muntari Sulley (CEN) 5 Solita partita passata a rincorrere avversari che viaggiano il doppio. Ammonito, Zeman preferisce lasciarlo negli spogliatoi al termine della prima frazione.
33. Coulibaly Mamadou (CEN) 4.5 Non ripaga la fiducia di Zeman con una partita in cui sbaglia tutti i palloni o quasi che passano dai suoi piedi.
15. Bahebeck Jean-Christophe (ATT) 6 E' sicuramente il più attivo dei suoi, si dà da fare e impegna la difesa giallorossa anche se risulta inefficace.
17. Caprari Gianluca (ATT) 5.5 Qualche buono spunto, su uno di questi è bravissimo Szczesny a negargli il gol.

 

Allenatore: ZEMAN 5 - C'è poco da dire, tra il suo Pescara e questa Roma c'è un gap notevole rispecchiato dal risultato finale.

 

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 6 Non può nulla sul gol, bravo invece a farsi trovare pronto in altre circostanze.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6.5 Parte spingendo tantissimo e pericolosamente, nel secondo tempo si stabilizza più nella sua metà campo.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) s.v. Dieci minuti al posto dell'esausto Emerson.
20. Fazio Federico (DIF) 6.5 Sempre attento, garantisce la solita sicurezza al reparto.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) 7 Al rientro dall'infortunio fa una partita di altissimo livello. Ne è la prova la galoppata in occasione del terzo goal giallorosso.
44. Manolas Kostas (DIF) 6 Un po' meno attento del compagno di reparto, si fa anticipare da Benali in occasione del gol.
4. Nainggolan Radja (CEN) 7.5 Prestazione sugli standard a cui ha abituato quest'anno: una traversa, un gol e tante belle cose.
5. Paredes Leandro (CEN) 7.5 Direzione fantastica in cabina di regia. Disegna calcio e pennella lanci perfetti come quello per El Shaarawy in occasione dell'1-0.
6. Strootman Kevin (CEN) 7 Sblocca una partita che si stava facendo insidiosa e svolge il solito lavoro prezioso in mezzo al campo.
7. Grenier Clement (CEN) 6 Entra quando la Roma abbassa i ritmi e lui aiuta nel farlo.
8. Perotti Diego (ATT) s.v. Solo qualche scampolo di match.
9. Dzeko Edin (ATT) 7 Non segna e la notizia fa quasi stupore in una serata come questa, ma fa tanto lavoro utile per i compagni come l'assist per Nainggolan.
11. Salah Mohamed (ATT) 7 Due gol e tante accelerazioni che spaccano in due la difesa fragilissima del Pescara.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 7.5 Prestazione maiuscola per lui. Quando accelera diventa imprendibile e fornisce addirittura tre assist vincenti.

 

Allenatore: SPALLETTI 7 - Prestazione convincente dei suoi che approcciano bene il match fin dall'inizio e riescono nel compito di allungare sul Napoli.