Serie A: Parma-Udinese, le pagelle

Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 07:58:16
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Parma-Udinese, terminata 2-0.

PARMA
Mirante 6.5 Non impegnatissimo quest'oggi dall'opaco attacco friulano, però quando deve intervenire a difesa della sua porta lo fa sempre con grande prontezza di riflessi.
Santacroce 6 In campo dal 71' al posto di Pellè. Si posiziona in difesa e svolge con disciplina il suo compito.
Rubin s.v. In campo solo dal 78' al posto di Gobbi. Non giudicabile.
Paletta 7 Umiltà e decisione costante, queste le sue brillanti caratteristiche che determinano una prova pienamente positiva.
Lucarelli 7 Una vera e propria muraglia umana a difesa della propria porta, insuperabile.
Zaccardo 7 Concentratissimo e determinato, non concede praticamente nulla all'attacco aversario.
Gobbi 6.5 Gran lavoro in mezzo al campo dove si sacrifica con coraggio soprattutto in fase d'interdizione. Al 78' esce stremato in favore di Rubin.
Valdes Zapata s.v. In campo solo dall'85' al posto di Giovinco. Non giudicabile.
Valiani 6.5 Una spina sempre conficcata nel fianco dei friulani che poco alla volta mette in ginocchio gli avversari con il suo movimento inarrestabile e la sua grinta da combattente d'altri tempi.
Morrone 6.5 Contiene con forza e rimette in moto le ripartenze offensive senza mai fare un passo indietro. Mastino.
Biabiany 7 Ottima partita nella quale tiene in costante apprensione la difesa avversaria con la sua impressionante velocità. Al 58', dimenticato in area dalla retroguardia friulana, sblocca di testa su cross da calcio d'angolo di Giovinco.
Giovinco 7 La "formica atomica" è sempre lì in avanti pronto a pungere, sbaglia un po' troppo ma mette sempre i brividi alla difesa avversaria. Al 76' realizza il 2-0 dal dischetto facendosi perdonare un'occasionissima sprecata poco prima. All'85' cede spazio a Valdes raccogliendo l'ovazione del Tardini.
Galloppa 6.5 All'8' fa tremare il palo avversario con una tremenda sassata dalla distanza. Preludio alla bella prestazione dell'inesauribile centrocampista emiliano.
Pelle' 6.5 Combattivo e volenteroso, non segna ma la difesa dell'Udinese non ha compito facile nel contenerne la forza esplosiva. Al 71' esce in favore di Santacroce ed i fischi che lo accompagnavano durante la gara si tramutano magicamente in applausi per la sua prestazione positiva.
Allenatore Colomba 7.5 Umiltà e cuore queste le chiavi che permettono al tecnico scudato di addomesticare i temibili avversari e strappare una preziosissima e meritata vittoria che dona nuovo morale in casa Parma.

UDINESE
Handanovic 6 Il primo gol al 58' lo rimedia perché Biabiany è completamente solo in area al momento di battere a rete di testa. Il secondo lo incassa invece su rigore, spiazzato dalla perfetta realizzazione di Giovinco al 76'. Per tutto il resto della gara riesce a limitare il passivo con interventi puntuali. Incolpevole.
Domizzi 5.5 L'impegno non manca ma fatica nel contenere le sfuriate offensive degli scudati. All'86' esce in favore di Pasquale.
Benatia 5 Giornata no per il difensore friulano. Poco reattivo in difesa e ancor meno in avanti dove si sgancia pochissimo per andare a supporto della manovra offensiva.
Armero 5 Tanta corsa e voglia di fare ma appare meno lucido del solito soprattutto in fase costruttiva dove commette troppi errori.
Pasquale s.v. In campo solo dall'86' al posto di Domizzi. Non giudicabile.
Basta 5.5 Combattivo, sono emblematici i suoi scontri con Valiani lungo tutta la gara. Al 75' però va oltre ed atterra in area Biabiany generando il penalty poi trasformato da Giovinco e che vale il definitivo raddoppio dei padroni di casa.
Danilo 5.5 La grinta ce la mette ma è decisiva la disattenzione difensiva in occasione del gol di Biabiany, completamente dimenticato in mezzo all'area e lasciato libero di portare il risultato sull'1-0.
Torje 5 In campo dal 65' al posto di Isla. Evanescente, come il suo predecessore.
Battocchio s.v. In campo solo dall'83' al posto di Asamoah. Non giudicabile.
Pinzi 6.5 Quantità e qualità per l'eclettico centrocampista bianconero. Peccato oggi sia tra i pochi dei suoi a prendere la sfida con il giusto temperamento. Mosca bianca.
Isla 5 Poco convinto, ne risulta praticamente impalpabile la sua deludente prestazione. Al 65' cede spazio a Torje.
Asamoah 5.5 Lotta ma con meno cattiveria del solito. Costruisce ma meno efficacemente del solito. Non è sufficiente quest'oggi la sua prova, non come al solito. All'83' cede spazio Battocchio.
Floro Flores 5 Nella prima parte del primo tempo sembra poter tenere in scacco la difesa avversaria per tutta la gara ma le sue occasioni sono solo un assaggio che lascia poi i tifosi bianconeri con l'acquolina in bocca. Tutto fumo e niente arrosto.
Di Natale 6 Come si consueto, e nonostante la data di nascita, risulta tra i migliori dei suoi. Se c'è qualcuno che mette paura a Mirante quello è sicuramente lui anche se oggi, poco assistito, non riesce a violare la porta avversaria. Dopotutto non può esser sempre Di... Natale!
Allenatore Guidolin 5 I suoi peccano di superficialità e presunzione con il risultato negativo che ne deriva. Incassano una pesante scoppola non facile da digerire in vista del prossimo non facile impegno contro la Roma. Occorre riprendere in mano la situazione con vigore per riportarsi nella giusta carreggiata. Forza!