*/
Serie A: le pagelle di Parma-Napoli, terminata 1-2.
PARMA
Mirante 6.5 Non può nulla sul gol di Lavezzi nel finale è molto bravo a opporsi in prima battuta al rigore di Cavani.
Zaccardo 6.5 Trova il gol del momentaneo pari con una ribattuta repentina nell'area piccola, poche e ininfluenti sbavature in una buona gara.
Modesto 6 Attivo e vivace sulla fascia sinistra, pecca in alcune occasioni di precisione non rieuscendo a servire l'assist decisivo
Paletta 6.5 Avrebbe potuto trasformarsi in goleador, oggi ha avuto almeno due occasioni nitide sui piedi ma gli è mancata la precisione. Attento e pulito nelle chiusure difensive.
Santacroce 6 Non sempre preciso nelle chiusure difensive, prende un'ammonizione che lo condizione per il resto della gara.
Musacci 6 Trova delle belle giocate alternate a una grande grinta in mezzo al campo, sostituito a inizio ripresa.
Marqués 6 Entra nel finale e dimostra vivacità e un buono spunto. Un arma in più per Donadoni in futuro.
Biabiany 6.5 Corre tantissimo lungo tutta la fascia, pericoloso con la sua velocità in avanti, non sempre preciso nelle chiusure difensive ma efficace.
Giovinco 6.5 Vivace e attivo come sempre in avanti, non riesce a dare la scossa giusta alla squadra ma si danna e tiene in apprensione la difesa del Napoli per tutta la gara.
Mariga 6.5 Lotta moltissimo in mezzo al campo, a volte con eccessiva foga. Ha diverse occasioni per fare gol ma pecca di precisione anche perché non si ferma mai.
Valdes Zapata 6 Porta vivacità sull'esterno nell'ultima mezzora che passa in campo. Forse non è nella forma fisica migliore ma ha dimostrato di avere un buon passo che potrà tornare utile.
Galloppa 6 Fallisce un'occasione clamorosa nella prima frazione, prova a far girare la squadra ma alterna belle giocate a errori banali. Non molla fino alla fine.
Okaka Chuka 5.5 Ci prova per tutto il tempo che rimane in campo ma non riesce a trovare il gol e dimostra di non essere ancora in forma.
Donadoni 6 Prepara bene la gara e sorprende il Napoli in avvio. Esce sconfitto da una gara che avrebbe meritato almeno di pareggiare. I suoi si dannano e ci provano per tutto il secondo tempo cadendo solo per un contropiede concesso al Napoli.
NAPOLI
De Sanctis 6.5 Non può nulla in occasione del gol del pari ma si fa trovare sempre pronto e tranquillo.
Dossena 6 Prova a spingere sulla sinistra arrivando spesso al cross ma pecca di precisione in diverse occasioni. Attento in fase difensiva.
Campagnaro 6 Avrebbe preferito riposare oggi ma l'infortunio di Britos lo costringe a entrare in campo al 19'. Gara ordinata senza errori di rilievo.
Grava 5.5 Riamane in campo solo 36 minuti e riesce a rimediare anche un'ammonizione. Giornata da dimenticare.
Cannavaro 6.5 Preciso e pulito in fase di anticipo, perde solo una volta Okaka e gli costa l'ammonizione. Per il resto guida con autorità ed esperienza la difesa del Napoli.
Britos 6 Sfortunato, lascia il campo al 19' per infortunio
Fernandez 5.5 Rileva Grava infortunato nel primo tempo, gara non perfetta soffre in diverse occasioni la velocità e la vivacità di Giovinco e compagni.
Dzemaili 6 Prende un'ammonizione ingenua che gli costerà la squalifica. Organizza il gioco del Napoli con ordine e senza mai strafare.
Inler 6 Entra nella ripresa per mettere ordine in mezzo al campo, grinta e qualità.
Gargano 6.5 Attento e grintoso in mezzo al campo, gioca facile e sbaglia poco ma il Parma lo fa correre per tutto il tempo che rimane in campo. Esce stremato.
Maggio 5.5 Non garantisce la solita spinta sulla destra anche se è attento in fase difensiva.
Hamsik 5.5 Non è più il giocatore decisivo e devastante della scorsa stagione, o almeno lo è a corrente alterna. Oggi non si accende quasi mai.
Lavezzi 6.5 Bravissimo a battere Mirante in occasione del gol del vantaggio, si danna e cerca di trovare spazi e palloni giocabili per tutto il resto della gara. Il palo gli nega la doppietta personale in pieno recupero.
Cavani 6.5 Si fa parare il rigore da Mirante salvo poi farsi trovare pronto sulla ribattuta, serve l'assist per il gol del definitivo 2-1 a Lavezzi.
Mazzarri 6 I suoi sono irriconoscibili. Mancano di grinta e trame convincenti per quasi tutta la gara, rimedia anche un'espulsione per una incomprensione con l'arbitro Valeri. Deve fare frotne a due infortuni in difesa nel primo tempo e gestisce bene la situazione. Oggi Lavezzi lo ha salvato regalandogli tre punti fondamentali in una gara giocata sottotono.