Serie A, Parma-Fiorentina: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 6 gennaio 2015 alle 17:15:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Nella diciassettesima giornata di Serie A il Parma batte 1-0 la Fiorentina. Al Tardini decide un colpo di testa di Costa all’11’. La Fiorentina reagisce ma viene tradita da Mario Gomez: il tedesco fallisce un’occasione a tu per tu con Mirante e sbaglia un rigore concesso per fallo di De Ceglie su Cuadrado. Nella ripresa, dopo un assedio iniziale, la squadra di Montella si spegne e chiude in 9 per le espulsioni per doppia ammonizione di Savic e Rodriguez. Gli emiliani raggiungono il Cesena a quota 9 mentre la Fiorentina scivola a - 6 dal terzo posto.

Il Parma conquista tre punti che mancavano dall'1 novembre, dal 2-0 contro l’Inter. Gli emiliani, in emergenza tra infortunati, squalificati e giocatori impegnati in Coppa d’Africa, hanno la meglio su una Fiorentina confusa e sfortunata. Già all’11’ i padroni di casa passano in vantaggio: su corner di Lodi, Lucarelli spizza il pallone e Costa anticipa tutti battendo Tatarusanu, in porta al posto di Neto per le polemiche settimanali sul mancato rinnovo. La reazione della Fiorentina è rabbiosa. Gomez su assist di Fernandez spara addosso a Mirante e al 33’ sbaglia un rigore procurato da Cuadrado facendosi parare la conclusione dal portiere avversario.

Nella ripresa gli uomini di Montella partono fortissimo assediando i ducali: Cuadrado al 48’ non riesce a impattare sul cross di Joaquin. A poco a poco però gli ospiti rallentano e non si rendono più pericolosi. La gara si innervosisce e vengono espulsi per doppia ammonizione Rodriguez al 78’ e Savic all’85’. In superiorità numerica il Parma sfiora anche il raddoppio con Rispoli. Per la squadra di Donadoni si tratta di un successo fondamentale dal punto di vista del morale e che consente di respirare in attesa degli acquisti tanto richiesti dal tecnico per rinforzare la rosa. La Fiorentina perde invece terreno dalla Lazio e comincia l’anno nel peggiore dei modi. Per ora la Champions resta un miraggio. Nel prossimo turno i toscani ospiteranno il Palermo e il Parma farà visita al Verona.