Rivivi le emozioni di Parma-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Parma-Fiorentina, terminata 1-0
PARMA
Mirante 7 Grande giornata per il portiere emiliano. Chiude su Gomez lanciato a rete e para il rigore dello stesso tedesco. E' sempre attento nelle uscite e infonde sicurezza al reparto arretrato.
Lucarelli 6.5 La sua spizzata in occasione del gol di Costa è decisiva: si conferma così pericoloso sui calci piazzati. Qualche sbavatura in fase difensiva ma nel complesso regge l'urto viola.
Costa 7 Decide il match con un colpo di testa che non lascia scampo a Tatarusanu regalando ai suoi compagni tre punti vitali. Qualche incertezza in avvio, poi si riprende bene e nel secondo tempo non concede nulla agli avversari.
Paletta 6.5 Guida la difesa con autorità e con mestiere, facendosi sorprendere solo quando Gomez si presenta davanti a Mirante. Buone notizie per Donadoni: il Parma ha bisogno di questo Paletta per sperare nella salvezza.
Gobbi 6 Gioca in una posizione del centrocampo insolita per lui ma nonostante ciò lotta su ogni pallone con impegno e grinta, a volte eccessiva. Un po' impreciso nei passaggi.
Cassani 6 Rientra proprio contro la sua ex squadra. Partita di grande sacrificio sulla fascia destra ma non solo. Al 17' sfiora infatti il gol con un colpo di testa su traversone di Palladino.
De Ceglie 5.5 Commette il fallo da rigore su Cuadrado in maniera ingenua e anche sfortunata. Quell'intervento avrebbe potuto costare caro. All'inizio del secondo tempo dalla sua parte arriva il pericoloso cross di Joaquin non sfruttato dalle punte della Fiorentina.
Rispoli 6.5 Entra subito in partita andando vicino al gol nella fase conclusiva del match. Vivace e concreto. Donadoni può contare su un giocatore in più.
Lodi 6.5 Il piede sinistro è sempre magico come dimostra sul corner del gol partita. E' il centrocampista del Parma con più tecnica anche se oggi si distingue per il lavoro svolto in fase difensiva grazie al quale le fonti di gioco dei Viola si spengono.
Mauri 5.5 Donadoni lo richiama più volte perchè non riesce a dare un contributo significativo in costruzione soffrendo anche le iniziative dei dirimpettai toscani. Nel finale, complice la superiorità numerica dopo le espulsioni di Savic e Rodriguez, si fa vedere in avanti.
Bidaoui 6 Il marocchino entra in campo e mostra grande dinamismo e procura l'espulsione di Bidaoui. Mezzo voto in meno perchè calcia in porta invece di servire Cassano, liberissimo, in un'azione di contropiede.
Cassano 6.5 Il fantasista barese oggi gioca per la squadra: innumerevoli i falli guadagnati che fanno rifiatare i suoi. Insidia sempre in contropiede i difensori della Viola e fa espellere Savic. Gara di grande maturità per l'ex giocatore dell'Inter.
Palladino 6.5 Anche lui, come Cassano, tiene in costante apprensione gli avversari. Scodella un ottimo pallone per Cassani e pressa continuamente, senza fermarsi mai rallentando le azioni dell'undici di Montella. Lascia il campo tra gli applausi del pubblico.
All. Donadoni 7 E' in emergenza, ormai da molto tempo, e tuttavia il suo Parma ha un grande cuore. Imposta la partita sulla difensiva e la scelta lo ripaga ampiamente. Ora la società dovrebbe accontentarlo con acquisti in grado di aumentare la qualità della rosa.
FIORENTINA
Tatarusanu 6 Scende in campo dal primo minuto al posto di Neto, dopo le polemiche in merito al mancato rinnovo dell'estremo difensore brasiliano.Non ha particolari colpe sul gol (forse poteva abbozzare un'uscita) e chiude bene su Rispoli. Poco impegnato.
Rodriguez 5.5 Anche lui molto incerto e impreciso. Soffre il pressing di Palladino e Cassano. L'intervento su Bidauoi, davvero duro, era evitabile. Giornata storta.
Basanta 6 Alla fine risulta essere il più sicuro del reparto arretrato. Non disdegna qualche incursione in zona d'attacco a sostegno di Alonso.
Pasqual 6 Gettato nella mischia nel finale, mette in mezzo qualche pallone interessante dovendo lavorare più in difesa aseguito delle espulsioni di Savic e Rodriguez.
Alonso 5.5 Disattento in occasione del colpo di testa di Cassani, non sfonda sulla fascia sinistra non arrivando quasi mai sul fondo.
Savic 5.5 Troppo nervoso fin dall'avvio. Dà la sensazione di essere insicuro contro Palladino e Cassano. Espulso per una gomitata allo stesso Caasano, salterà la gara casalinga contro il Palermo.
Aquilani 5.5 Il suo inserimento non modifica il corso della partita. Prestazione molto anonima: non si ricordano iniziative degne di nota da parte del centrocampista.
Pizarro 5.5 Tocca moltissimi palloni senza riuscire ad essere però incisivo. Da un suo errore nasce un contropiede che il Parma getta al vento.
Kurtic 5 Lo salovacco disputa una pessima partita: poco movimento e nessun inserimento tanto che Montella lo sostituisce con Aquilani.
Cuadrado 5.5 E' vero, svaria molto sul fronte offensivo ma alla lunga, rigore procurato a parte, non impensierisce Mirante. Non viene servito in corsa dai compagni ed è un peccato.
Fernandez 6.5 Tutte le azioni pericolose partono dai piedi del cileno. Suo l'assist non sfruttato da Gomez, suo il passaggio che porta al calcio di rigore. Predica nel deserto.
Joaquin 6 I compagni non sfruttano un suo cross molto pericoloso a inizio ripresa. Non è l'unico pallone che scodella. Cala nella seconda frazione come tutta la squadra.
Gomez 4.5 Sbaglia tutto quello che c'è da sbagliare. Ipnotizzato da Mirante in due circostanze: entrambi gli errori sono molto gravi. Dove è finito l'attaccante ammirato al Bayern Monaco?
El Hamdaoui 5.5 Montella lo fa entrare per dare maggior sostegno a Gomez. Si fa vedere solo per un traversone insidioso scodellato. La Fiorentina ha bisogno di giocatori di ben altro spessore.
All. Montella 5.5 Paga i clamorosi errori di Gomez. Se la prestazione della squadra nella prima parte è stata buona, nella ripresa è quasi disastrosa. Per continuare a sperare nella Champions deve cambiare passo.