*/
Guarda il gol e gli highlights di Palermo-Udinese
Rivivi le emozioni di Palermo-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino
Al Barbera l’Udinese batte il Palermo per 3-2. Per i rosanero si concretizza sempre più la retrocessione mentre i ragazzi di Guidolin intravedono l’Europa League. Nel Palermo è indisponibile Mantovani oltre allo squalificato Donati. Il tecnico Sannino opta per il 3-5-2 con Ilicic e Miccoli coppia d'attacco. L'Udinese, che deve invece fare a meno di Lazzari e degli squalificati Danilo, Domizzi e Pinzi, si schiera con un modulo speculare e la manovra offensiva affidata al duo Muriel-Di Natale.
Primo tempo intensissimo e ricco di emozioni in Sicilia dove i padroni di casa, sebbene stringano letteralmente d'assedio gli avversari, vengono colpiti con un fulminante contropiede bianconero al 10’: Muriel scatta su un lungo lancio, entra in area dove salta secco Dossena e spara in porta beffando Sorrentino dalla corta distanza. Encomiabile la reazione del Palermo che nonostante la doccia gelata non si perde d'animo, e sostenuto da un tifo assordante, riprende a spingere riuscendo ad agguantare un meritato pareggio al 34’ con Miccoli: il capitano rosanero prima si conquista un penalty per fallo in area di Angella e quindi dal dischetto batte Brkic insaccando la rete dell’1-1 che chiude così la prima avvincente frazione di gioco.
Ripresa a dir poco scoppiettante con le due squadre che si affrontano senza risparmiarsi un solo attimo e dando vita ad una gara generosa e divertente. Gli ospiti hanno la possibilità di passare nuovamente in vantaggio al 55’ ma Di Natale fallisce clamorosamente un calcio di rigore. L’appuntamento è però solo rimandato perché al 64’ ci pensa Angella a segnare per l’Udinese con un perentorio colpo di testa su cross del capitano bianconero. Il Palermo non si arrende e con la forza della disperazione riacciuffa il pareggio: Hernandez all’81’ scarica da fuori area una violenta conclusione che perfora ancora Brkic.
Solo pochi attimi di gioia per i padroni di casa che all’83’ vengono superati dal match-point di Benatia, lesto ad approfittare di una “papera” di Sorrentino e chiudere la gara sul definitivo 3-2 in favore dell’Udinese.
Dall’emozionante botta e risposta la spuntano alla fine i friulani che salgono ora al quinto posto grazie ai 60 punti all'attivo, in attesa di affrontare l'Atalanta. Lacrime amare invece per il Palermo che, sempre terzultimo a quota 32 in vista della trasferta a Firenze, vede inesorabilmente materializzarsi lo spettro della Serie B.