Serie A, Palermo-Fiorentina 2-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 30 aprile 2017 alle 18:34:35
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Palermo-Fiorentina 2-0, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Barbera.

Nella 34esima giornata di Serie A, al Renzo Barbera il Palermo vince 2-0 contro la Fiorentina grazie al gol di Diamanti al 32’ e Aleesami al 90’. I rosanero, penultimi in classifica, si portano a quota 19, mentre la squadra di Sousa si ferma a 55 e rallenta nella corsa all’Europa.
 
Accusato il colpo del 6-2 in casa della Lazio, Bortoluzzi schiera una formazione brava a mantenersi molto corta, creando densità e chiudendo gli spazi ai ragazzi di Sousa, che faticano ad aprire un varco come dimostrano le numerose verticalizzazioni a vuoto. La partita si blocca al 32’ con Diamanti, che su una punizione dal limite trova il primo gol con la maglia rosanero. Non impeccabile la posizione della barriera schierata da Tatarusanu. Anche nella ripresa i padroni di casa si mostrano più reattivi. L’occasione più chiara per la Fiorentina arriva però al 73’, quando Tello trova in area l’esordiente Mlakar che tutto solo di testa non centra lo specchio. Il Palermo continua a giocarsela a viso aperto, causando prima l’espulsione di Astori all’87’ e chiudendo i giochi 3’ più tardi, grazie a un affondo di Aleesami che realizza il primo gol in stagione. 
 
Per la seconda partita di fila lontano dal Franchi, domenica prossima alle 15 i ragazzi di Sousa affronteranno il Sassuolo, reduce da 4 risultati utili consecutivi. Il Palermo troverà invece il Chievo, che grazie alla vittoria a Genoa ha ripreso a fare punti dopo 7 sconfitte.

TABELLINO
 
Palermo-Fiorentina 2-0

MARCATORI: 32' Diamanti (P), 90' Aleesami (P).
PALERMO (3-5-2): Fulignati 6,5; Rispoli 6,5, Andelkovic 6 (68' Gonzalez 6), Goldaniga 7; Cionek 6,5, Aleesami 7, Gazzi 6, Chochev 6,5, Diamanti 7 (90' Bruno Henrique 6); Jajalo 6, Nestorovski 5,5 (82' Sallai 6,5).
A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Sunjic, Morganella, Pezzella, Trajkovski, Balogh, Lo Faso.
Allenatore: Diego Bortoluzzi 6,5.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 5; Astori 5,5, Salcedo 5,5 (57' Saponara 5) , Badelj 6; Carlos Sanchez 6, Vecino 5,5, Tello 6, Borja Valero 5,5; Milic 6 (38' Chiesa 5,5) , Ilicic 5,5 (70' Mlakar 5) ; Babacar 5.
A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Olivera, Tomovic, Bernardeschi, Cristoforo, Hagi, Maistro.
Allenatore: Paulo Sousa 5.
ARBITRO: Paolo Tagliavento 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 20' Nestorovski (P); 31' Salcedo (F); 55' Diamanti (P); 63' Astori (F); 87' Astori (F); 87' Badelj (F).
ESPULSI: 87' Astori (F).
ANGOLI: 1-10. 
RECUPERO: pt 1, st 5
 

LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: TAGLIAVENTO 6,5 - La scelta più discussa è il doppio giallo ad Astori, ma da regolamento ci può stare.
 
PALERMO
 
voto
 
commento
 
68. Fulignati Andrea (POR) 6.5 Dimostra personalità facendosi sempre trovare pronto in ogni uscita. Tutti i palloni alti in area sono suoi.
3. Rispoli Andrea (DIF) 6.5 Tecnicamente non è perfetto, ma quantitativamente vale per due. In debito d'ossigeno nei minuti finali.
4. Andelkovic Sinisa (DIF) 6 Prestazione positiva, attento in fase difensiva esce dal campo al 68' con le batterie scariche.
6. Goldaniga Edoardo (DIF) 7 Schierato solitamente laterale, se la cava bene nella difesa a tre tenendo a bada Babacar e sbagliando poco o niente.
12. Gonzalez Giancarlo (DIF) 6 Entrato al 68', contribuisce alla diga rosanero per limitare gli attacchi viola.
15. Cionek Thiago (DIF) 6.5 Impeccabile negli anticipi, ci mette l'esperienza per fermare Tello.
19. Aleesami Haitam (DIF) 7 Rientrato dopo la squalifica, è tra i migliori nel primo tempo, motivo per cui dalla sua parte la Fiorentina non sfonda mai. Allo scadere trova la prima gioia stagionale.
14. Gazzi Alessandro (CEN) 6 Partecipa soprattutto alla fase difensiva e nel finale accusa anche crampi.
18. Chochev Ivaylo (CEN) 6.5 Una cavalcata di 20 metri per vie centrali costringe Salcedo ad atterrarlo: da quella punizione arriverà poi il gol di Diamanti. Protagonista anche con un lancio da cui arriva poi il gol di Aleesami.
20. Sallai Roland (CEN) 6.5 gioca gli ultimi minuti, giusto in tempo per causare l'espulsione di Astori e assistere al 2-0.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 7 Schierato titolare a sorpresa, fin da subito è il più frizzante e volitivo dei suoi. Sblocca la partita su punizione e prova il raddoppio al 67' con un gol della domenica da dietro la metà campo.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 6 Pochi secondi dopo il suo ingresso arriva il 2-0 del Palermo. Gioca poi i 5' di recupero aiutando a mantenere il vantaggio.
28. Jajalo Mato (CEN) 6 Come il resto del reparto, si mantiene basso e chiude gli spazi.
30. Nestorovski Ilija (ATT) 5.5 Il suo ultimo gol risale al 26 febbraio contro la Sampdoria. Arginato bene dalla difesa viola, non impensierisce Tatarusanu
 
 
Allenatore: BORTOLUZZI 6,5 - Cambia 6 titolari rispetto l'ultima partita persa 6-2 con la Lazio. Punta sulla densità data da una squadra corta per fare poi male con le ripartenze di Rispoli & co.
 
 
FIORENTINA
 
voto
 
commento
 
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 5 Sua la responsabilità sulla barriera schierata male in occasione dell'1-0 di Diamanti. Non impeccabile neanche sul secondo gol, in cui poteva forse uscire o coprire meglio.
13. Astori Davide (DIF) 5.5 Visti gli spazi chiusi tra le maglie rosanero, gioca in costante proiezione offensiva. Fa qualche errore di troppo nella ripresa in fase di impostazione e viene espulso per doppio giallo.
18. Salcedo Carlos (DIF) 5.5 Gode di maggiore libertà dalla sua parte grazie a Tello che si porta via Aleesami, ma non crea nessun pericolo. Causa la punizione che porta poi al gol di Diamanti, ma le colpe non sono tutte sue. Sostituito poi nel corso della ripresa per Chiesa.
5. Badelj Milan (CEN) 6 Più di una volta prende l'iniziativa con verticalizzazioni che si perdono nel vuoto. Freddo e lucido in fase di contenimento.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 6 Copre bene su Nestorovski, che si prende anche un'ammonizione per un fallo di frustrazione.
8. Vecino Matias (CEN) 5.5 Solo l'ombra del Vecino visto con l'Inter. Gioca da difensore per coprire sui tentativi di incursione dei compagni.
16. Tello Cristian (CEN) 6 Sousa gli chiede di giocare più largo in modo da creare superiorità numerica con gli affondi di Ilicic. Al 56', cioè la prima volta che ha lo spazio per fare male, spreca tutto con un cross sulle mani di Fulginati.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 5.5 Alimenta il giropalla di fronte agli spazi chiusi del Palermo, ma non tira fuori dal cilindro il colpo in gradi di riaprire la partita.
21. Saponara Riccardo (CEN) 5 Entra nella ripresa per dare manforte al reparto offensivo, ma in campo quasi non lo si vede.
31. Milic Hrvoje (CEN) 6 Cerca spesso la sovrapposizione sulla sua fascia e la trova con i tempi giusti. Dopo il gol subito, Sousa decide si sostituirlo al 38' per Chiesa e lui accetta il cambio tattico.
72. Ilicic Josip (CEN) 5.5 Grande ex della partita. Prestazione altalenante con giocate illuminanti e palloni sciupati. Va spegnendosi nel corso della ripresa e viene sostituito al 70'.
25. Chiesa Federico (ATT) 5.5 Prova a alzare il ritmo della squadra, puntando anche l'uomo e cercando l'affondo. Fatica però a fare entrambe le cose. Sousa lo inverte con Tello per due volte, ma non funziona.
30. Babacar Khouma (ATT) 5 Aveva deciso il match d'andata siglando il 2-1 finale. Oggi si vede poco, completamente isolato là davanti.
32. Mlakar Jan (ATT) 5 Classe '98, esordisce nel corso del secondo tempo. Va vicino al pareggio al 73', ma il suo colpo di testa in corsa non centra lo specchio della porta nonostante sia indisturbato.

 

Allenatore: SOUSA 5 - Non trova idee per aprire varchi nel muro rosanero. Ci prova solo buttando in campo i giocatori più offensivi che ha, facendo addirittura esordire un forse acerbo Mlakar.