Serie A: le pagelle di Palermo-Siena

Pubblicato il 3 ottobre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Palermo-Siena, terminata 2-0.

PALERMO

Tzorvas 6.5 Una sola parata, ma decisiva: il salvataggio di piede su Destro, quando il risultato era ancora sull'1-0 per i rosanero.
Pisano 6.5 Non si vede molto in attacco, ma nella retroguardia dalle sue parti non si passa. Prova di grande sostanza.
Silvestre 6 Regge il suo compito difensivo senza commettere particolari sbavature.
Balzaretti 6 Un voto in meno per l'espulsione. Fino al secondo giallo è stato praticamente straripante sulla fascia sinistra, creando molti pericoli per la difesa bianconera. Quell'ingenuità commessa col braccio per fermare Gonzalez ha rischiato di rovinare una giornata di festa per il Palermo.
Mantovani 6 Entra a freddo dopo l'espulsione di Balzaretti. Copre con diligenza durante il forcing senese.
Zahavi 6.5 Entra al posto di Miccoli ed è subito incisivo. Velocità e belle giocate. E ha il merito di "uccellare" Rossettini e di conquistare il calcio di rigore che Hernandez trasforma.
Acquah 6 Entra in partita svolgendo al meglio il compito di diga di centrocampo.
Migliaccio 7.5 Prestazione gigantesca: in difesa non sbaglia nulla e, quando va in attacco, colpisce. Svetta sull'invitante assist di Miccoli, così come su tutti i palloni vaganti.
Barreto 6 Un po' impreciso negli appoggi. Meglio quando deve recuperare palloni in mediana.
Della Rocca 6.5 Prova di qualità e di sostanza a centrocampo: non fa rimpiangere Migliaccio in ruolo di regista arretrato.
Bertolo 6.5 Combina bene con Balzaretti sulla fascia sinistra. Sacrificato da Mangia al momento della sostituzione, ma la sua prestazione è ampiamente sufficiente.
Ilicic 5.5 L'unico sottotono del Palermo è lo sloveno. Non combina granchè e sbaglia molti controlli.
Hernandez 7 Prestazione di sacrificio, ma alla fine premiata dal gol. Quando la squadra resta in dieci lotta su ogni palla. E, dopo aver fallito un'occasione tirando addosso a Brkic, si rifà siglando il rigore che chiude i giochi.
Miccoli 7 Crea molto: indovina la punizione-assist vincente per Migliaccio, semina il panico nella difesa bianconera e ha due occasioni per andare a rete. Peccato per la mira. E peccato per l'infortunio che lo blocca a fine primo tempo: sostituito nella ripresa, Mangia spera di non perdere il suo attaccante atomico.
ALLENATORE Mangia 7 E' un Palermo che piace. La squadra mostra un bel calcio, è combattiva, sembra quasi plasmata ad immagine e somiglianza del suo allenatore. Se i rosanero si trovano così in alto in classifica è grazie a lui.

SIENA
Brkic 6 Sul gol di Migliaccio non può nulla. Evita il 2-0 con una bella respinta su Hernandez, ma nel finale l'uruguaiano lo trafigge su rigore.
Vitiello 5 In sofferenza su Balzaretti. E in avanti si vede molto poco.
Rossettini 4.5 Prestazione disastrosa: si perde Migliaccio sul gol e si fa beffare da Zahavi nell'azione in cui viene espulso. Giornata di disagio costante.
Terzi 5.5 Soffre la velocità dell'attacco rosanero.
Mannini 6 E' uno degli uomini più attivi. Alcune sue discese sulla fascia mettono in difficoltà Balzaretti. Carente in fase difensiva, Sannino lo toglie.
D'Agostino 5.5 Entra e prova a combinare qualcosa mettendo ordine al centrocampo, ma i risultati sono modesti.
Gazzi 5.5 Soffre il ritmo del centrocampo dei rosanero, che va al doppio della sua velocità.
Vergassola 5.5 Vedi Gazzi. Inoltre non riesce ad accendere la luce in cabina di regia.
Rossi 6 Il meno peggio del reparto arretrato. Se la cava in copertura e, quando può, prova a spingere.
Destro 6 Crea i maggiori pericoli in attacco per il Siena: tocco ravvicinato respinto da Tzorvas e un sinistro sull'esterno della rete. Almeno lui ci prova
Gonzalez 5.5 L'attaccante visto al Novara era tutta un'altra cosa. Impreciso e poco incisivo, non riesce a dare la scossa all'attacco bianconero.
Brienza 6.5 E' il vero ispiratore del Siena: serve Destro per due conclusioni a rete e cerca di inventare. Ma è un predicatore nel deserto.
Calaiò 5.5 Tocca pochi palloni, ma c'è da dire che la squadra non lo assiste molto. Esce dopo 45' sostituito da Reginaldo.
Reginaldo 5 Si fa notare solo per una conclusione sbilenca: un ectoplasma.
ALLENATORE Sannino 5.5 Il Siena è parso molto rinunciatario. Non è riuscito a trasmettere quella concentrazione vista contro Roma e Lecce. In più, un peccato veniale della squadra non aver approfittato della superiorità numerica negli ultimi 35'. In ultima analisi, ci sono molti problemi in attacco: solo quattro reti in sei gare.