*/
 

Serie A: le pagelle di Juventus-Bologna

Pubblicato il 22 settembre 2011 alle 07:49:03
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

Le pagelle di Juventus-Bologna, terminata 1-1

JUVENTUS

Buffon 6.5 Impegnato una sola volta nel corso del match, da Acquafresca, e la riposta è da campione. Sul gol viene preso in controtempo, ma la colpa è di Chiellini.
Barzagli 6 Ormai è una certezza. Tiene bene su Ramirez e si propone anche in attacco, con Gillet che gli toglie il gol.
Chiellini 5.5 Sempre sicuro su Acquafresca durante il match, ma non può essere sovrastato da Portanova in quel modo.
Lichtsteiner 6.5 Il più vivace della ripresa. Scende quasi più di Krasic e si propone con grande continuità.
De Ceglie 5.5 Scende poco ed è distratto in alcune circostanze in difesa.
Marchisio 5.5 Passo indietro rispetto alle scorse prestazioni. Non imposta, ma non si inserisce neanche. Il pressing asfissiante di Mudingayi e Perez nel primo tempo non gli fanno toccare palla. Nella ripresa cresce un po'.
Vidal 6 Un quarto d'ora di energia pura. A volte anche troppa.
Krasic 5 Tutti lo attendevano al varco, ma il serbo ha deluso. Poco lucido e troppo arruffone quando scende sulla fascia. Buona una sua conclusione sulla quale è bravo Gillet, ma è troppo poco per uno che deve conquistarsi la fiducia di Conte.
Pirlo 7 Il migliore. L'aria bianconera gli fa bene, e predica calcio a tutto campo. Lanci, tocchi di precisione, l'assist per Vucinic. Ed è anche in grande condizione fisica, dato che corre per tutta la ripresa.
Del Piero 5.5 Si muove poco. Due conclusioni dalla distanza, qualche duetto con Vucinic, ma nella prima frazione non riesce a trovare la posizione ideale per fare male. Resta negli spogliatoi nella ripresa.
Pepe 6 Ormai è l'uomo di Conte, al quale il tecnico non rinuncia mai. Resta in campo 90' e corre per tutto il tempo, cambiando spesso fascia di competenza, soprattutto con Giaccherini nella ripresa. Motorino perpetuo, non sempre lucido tecnicamente.
Vucinic 5 Grande furbizia nel movimento del gol del vantaggio. Ma poi perchè si avventa su Morleo in scivolata nella trequarti offensiva? Distrugge una giornata che poteva essere di festa.
Giaccherini 6.5 Il suo ingresso porta più freschezza sulla fascia. I cross abbondano, peccato che non ci sia nessuno a raccoglierli.
Matri 6 Entrare e giocare da punta unica quando la propria squadra è in dieci uomini non deve essere bellissimo. Lui si sbatte molto, ma, com'è ovvio, è poco lucido in fase offensiva.

All. Conte 5.5 Non convince molto la mossa di far entrare Matri e poi non assisterlo, tenendo i due esterni larghissimi. Però la partita l'aveva preparata in un certo modo, e Vucinic gliel'ha sparigliata.

BOLOGNA

Gillet 7 Bravo sulle conclusioni di Vucinic e di Pirlo dalla distanza. Nulla può sul gol, e salva nel finale su Barzagli.
Antonsson 6 Al suo esordio in Serie A non sfigura il danese ex Copenaghen. Gli attaccanti della Juve non si rendono pericolosi.
Portanova 6.5 Diga in difesa e bomber in attacco. Cosa si vuole di più?
Morleo 6.5 Bellissima prestazione del terzino sinistro. Annulla Krasic e si propone con continuità a dinamismo in avanti.
Krhin 6 Inserito al posto di Perez. Si piazza al centro e chiude bene su Marchisio.
Ramirez 5.5 Ogni tanto prende palla e tira. Ma dal suo estro ci si aspetta davvero di più.
Perez 6 Pressa per tutto il primo tempo su Pirlo e Marchisio quasi asfissiandoli. Esce stremato nell'intervallo, quando Bisoli vuole più costruzione della manovra.
Pulzetti 6 Entra nel secondo tempo per tamponare la fascia destra. Senza infamia e senza lode.
Mudingayi 6.5 Indistruttibile. Si immola per ben due volte su due tiri a botta sicura della Juventus. Corre appresso a Pirlo e Marchisio per tutto il match. Queste sono le sue partite.
Casarini 6 Non sfigura sulla fascia destra. Dinamismo e muscoli, ingaggia una bella lotta con Pepe a chi ha più polmoni.
Di Vaio 5.5 Un solo tiro in porta, una rasoiata che finisce fuori di poco. Era in condizioni non ottimali, ma ha combinato pochino.
Diamanti 5 Di solito con la Juventus si esalta, ma questa volta, defilato a destra, non riesce ad accendere il suo sinistro. Esce nell'intervallo.
Acquafresca 5.5 isolato in avanti, senza un briciolo di assistenza. L'unica conclusione la prova su un erroraccio di De Ceglie, ma davanti a lui trova Buffon.
Kone 6 Roccioso questo trequartista atipico. Piazzato sulla sinistra, in realtà è un mediano aggiunto. Pecca un po' quando c'è da costruire l'azione.

All. Bisoli 6 Il punto a Torino è oro colato, ma questo Bologna in fase offensiva è nullo.