*/
 

Serie A: orgoglio Roma, 2-1 al Toro

Pubblicato il 14 aprile 2013 alle 17:15:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Torino-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

La Roma vince in trasferta dopo due mesi e si porta a casa tre punti fondamentali in chiave Europa League. Nel 32esimo turno, i giallorossi superano il Toro all’Olimpico di Torino. A segno Osvaldo e Lamela per i ragazzi di Andreazzoli, ora a quota 51, che faticano dopo il rosso all’ex Balzaretti (80’). I granata, a segno con Bianchi che aveva firmato il pareggio momentaneo, restano a 36 punti.

Ventura vara il 4-2-4 con Cerci e Santana sulle ali, Bianchi e Meggiorini davanti. Con De Rossi indisponibile e Totti in panchina, i giallorossi al via con sei titolari diversi rispetto al derby. Partenza a razzo: al 5’ cross da destra di Perrotta in area piccola, Osvaldo anticipa Glik ma sfiora di testa e mette fuori. Poco dopo (16’) ancora Roma in attacco: traversone di Dodò da sinistra, Lamela anticipa Masiello però spedisce alto. E al 22’ ecco il vantaggio di Osvaldo: l’attaccante, che non segnava da 77 giorni, batte Glik di testa su assist da sinistra di Balzaretti. Il Toro ci prova al 27’: palo di Cerci su una punizione a giro di sinistro da una ventina di metri. Il pareggio è nell’aria e al 31’ Bianchi firma il pari: bolide in area da due passi dopo un rimpallo.

Ripresa pirotecnica. Al 54’ Totti, alla 230esima presenza in A, sostituisce l’acciaccato Pjanic. Tre minuti dopo, Toro a un passo dal vantaggio: punizione a giro di Cerci perfetta, Stekelenburg respinge sulla traversa e sulla respinta Bianchi la butta via sul fondo. Ma al 60’ la Roma segna il 2-1 con un sinistro fantastico a giro di Lamela dal limite imparabile per Gillet. Poco dopo, reazione Toro: prima Glik va di testa e spara sul fondo, poi Santana impegna Stekelenburg con un sinistro sul primo palo. Non è finita: al 67’ bolide di Piris da destra, Gillet respinge. E si ripete su una punizione di Totti al 78’. Partita velocissima: all’80’ Balzaretti, beccato dal pubblico, rifila una gomitata a Cerci e si becca il secondo giallo e il rosso. Allora, il Toro prende coraggio e sfiora il pari all’89’: angolo da destra di Cerci, D'Ambrosio tira da pochi metri e Florenzi respinge sulla linea. Altri assalti nel recupero, però i giallorossi si prendono i tre punti.

La Roma, che gioca mercoledì la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter (2-1 per i giallorossi all’andata) tornerà in campo contro il Pescara domenica in campionato. Il Toro riparte dalla trasferta di Firenze.