*/
Rivivi le emozioni di Novara-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino
Il ritorno di Attilio Tesser rianima il Novara e permette ai piemontesi di raccogliere una vittoria imprevista contro l'Udinese, fondamentale per continuare a credere nella salvezza. Decisivo il gol realizzato al 16' del primo tempo da Jeda.
Il tecnico subentrato a Mondonico sceglie Garcia in difesa e punta su Jeda come partner di Mascara in avanti, mentre Guidolin schiera Ekstrand sulla corsia destra e Torje in appoggio a Di Natale. Ti aspetti una Udinese vivace e propositiva dopo la sconfitta in Europa League, trovi invece un Novara reattivo e pungente nelle ripartenze. Rigoni mette in crisi la retroguardia friulana giocando tra le linee ma è Jeda a trovare il gol del vantaggio al 16': il brasiliano brucia Benatia su azione d'angolo e supera Handanovic con un gran colpo di testa. I padroni di casa continuano il forcing e l'Udinese deve ringraziare il suo portiere se chiude il primo tempo sotto solo di un gol.
La ripresa si apre con Pazienza e Floro Flores in campo ma l'Udinese non modifica il suo atteggiamento, troppo spento e poco aggressivo sulle corsie laterali, anche a causa delle assenze di Isla e Basta. Cresce l'intensità, fioccano i cartellini gialli per entrambe le squadre, ma il risultato non cambia. L'Udinese trova il gol solo nel finale con un tocco sottomisura di Danilo ma il difensore brasiliano viene fermato in fuorigioco da Peruzzo.
Il Novara conquista tre punti utili soprattutto per il morale, in vista degli scontri diretti in programma nelle prossime giornate. Il quart'ultimo posto è lontano ma gli uomini di Tesser, migliorando soprattutto fuori dal Piola, possono ancora crederci. Brutto passo falso per l'Udinese di Guidolin dopo la sconfitta rimediata in Olanda. Mai pericoloso Di Natale, spento Armero, a tratti disattenta una difesa solitamente ordinata. Il terzo posto è sempre nel mirino, ma servirà sicuramente maggiore determinazione da qui alla fine.