*/
 

Serie A: il Napoli vola, Parma battuto

Pubblicato il 16 settembre 2012 alle 17:15:09
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Parma: cronaca e pagelle

Al San Paolo, il Napoli batte 3-1 il Parma e resta in testa alla classifica a punteggio pieno. Per gli uomini di Mazzarri, reti di Cavani su rigore al 3', Pandev al 39' e Insigne al 77'. Inutile il gol di Parolo al 44'. Zuniga vince il ballottaggio con Dossena e viene schierato dal primo minuto sulla fascia sinistra, mentre Pandev, dopo la squalifica di due giornate inflitta per gli insulti di Pechino, torna al fianco di Cavani in attacco. Donadoni lancia, invece, dal primo minuto la coppia Ninis-Belfodil.

Primo tempo emozionante con il Napoli che passa subito in vantaggio al 3' grazie al rigore trasformato da Cavani. Il penalty è stato causato da un intervento alla disperata di Mirante che travolge in uscita Pandev lanciato a rete. Gli uomini di Mazzarri, in pieno controllo della partita, gestiscono il vantaggio senza grossi patemi e sviluppano spesso buone occasioni in contropiede. Ed è proprio da una di queste ripartenze che i partenopei trovano il raddoppio: al 39' Cavani pesca Hamsik sul filo del fuorigioco, lo sloveacco si invola e trova al centro lo smarcato Pandev, bravo ad appoggiare in rete il più facile dei palloni. Sul 2-0 il Napoli ha un momento di distrazione e, sul finire del primo tempo, subisce il gol su colpo di testa di Parolo che spiazza De Sanctis.

La ripresa si apre con Cavani che spreca due nitide palle gol: nel primo caso il Matador trova la straordinaria risposta di Mirante, nel secondo calcia sul fondo strozzando troppo il pallone. Il Parma prova a farsi vedere in attacco ma non riesce mai ad essere troppo pericoloso e al 77', il neo entrato Insigne, sigla la rete del definitivo 3-1. Il giovane attaccante partenopeo, pescato a tu per tu con Mirante dall'assist di Pandev, infila alle spalle dell'estremo difensore avversario. Settimana straordinaria per Insigne che, martedì contro Malta, ha fatto il suo esordio in Nazionale ed oggi, invece, ha trovato la sua prima rete in Serie A. Nel finale Belfodil spreca incredibilmente il più facile dei gol calciando a lato a porta spalancata.

Con questo successo, il Napoli rimane al comando con Lazio e Juventus a quota 9 punti in 3 partite e settimana prossima farà visita al Catania. Il Parma, fermo a quota 3, ospiterà sabato alle 18 la Fiorentina.