*/
Rivivi le emozioni di Napoli-Fiorentina: cronaca e pagelle
Il Napoli batte 2-1 la Fiorentina al San Paolo grazie all'autorete di Borja Valero e al gol di Dzemaili. Inutile la rete viola di Jovetic. Partita condizionata pesantemente dalle condizioni pessime del terreno di gioco, vittima della siccità estiva e di un fungo che ha rovinato il manto erboso. I giocatori, durante il corso del match, si sono trovati più volte in condizioni precarie di equilibrio su un campo ricoperto di sabbia.
I due allenatori schierano le squadre in campo con uno speculare 3-5-1. Mazzarri punta alla coppia d'attacco Insigne-Cavani mentre Montella si affida ad un centrocampo di qualità alle spalle del duo Jovetic-El Hamdaoui.
Il primo tempo è tutto di stampo viola con gli uomini di Montella assoluti padroni del centrocampo. Pizarro è il vero geometra della linea mediana viola mentre Quadrado, con i suoi affondi, mette più volte in difficoltà la retroguardia azzurra. Sono poche, però, le azioni pericolose da segnalare: il destro da fuori area di El Hamdaoui, di poco alto sopra la traversa, è l'unica vera palla gol della prima frazione.
Nel secondo tempo cambia la musica ed il Napoli, apparso spento ed impacciato nei primi 45 minuti, prende in mano il gioco trovando, al 55' la rete fortunosa dell'1-0. Hamsik prova la deviazione di testa su punizione di Insigne, ma la palla colpisce inavvertitamente il braccio del povero Borja Valero e si insacca alle spalle dell'incolpevole Viviano. La squadra di Montella subisce il colpo psicologico e non riesce più a creare occasioni gol. Ne approfitta un Napoli sornione che trova il raddoppio grazie ad un bellissimo destro al volo da fuori area di Dzemaili al 75'. La rete dello svizzero sembra dare una sveglia alla Fiorentina che si ributta in attacco per cercare di accorciare le distanze. All'87' Jovetic centra la rete del 2-1 finale grazie ad uno splendido destro a giro che si insacca alle spalle di De Sanctis. Inutili, nei minuti conclusivi, gli assalti viola che non producono palle gol.
Alla Fiorentina, molto positiva sul piano del gioco, manca una vera punta in grado di segnare 20 gol a stagione. Jovetic non può continuare a portare sulle sue spalle il peso di tutto l'attacco viola. Il Napoli, invece, centra le seconda vittoria consecutive con una gara giocata a ritmi non eccessivi. Mazzarri può, però, essere soddisfatto del risultato. Nella prossima giornata, in programma domenica 16 settembre dopo la pausa per la Nazionale, il Napoli giocherà ancora una volta al San Paolo contro il Parma, mentre la Fiorentina ospiterà il Catania.