*/
Le pagelle di Napoli-Udinese, terminata 2-1.
NAPOLI
De Sanctis 6 Non è chiamato a parate decisive, visto che Di Natale è in serata no. La leadership però, quella non la perde mai.
Gamberini 6.5 Arrivato in estate, sembrava un rincalzo per l'Europa League, ed ora è tornato sui livelli che l'avevano portato in Nazionale. Tiene botta su Di Natale, da una mano a Zuniga quando Allan prende troppo campo.
Fernandez 6 Mazzarri si fida ancora di lui dopo la disastrosa partita di Eindhoven, e fa bene. Ben guidato da Gamberini e Campagnaro, questo ragazzo dimostra ottimo senso nell'anticipo e gran fisico.
Campagnaro 6.5 Garanzia totale, uno dei migliori difensori del nostro campionato. Fa perdere totalmente la bussola a Di Natale, non perde mai di vista Maicosuel.
Zuniga 5.5 Se solo fosse meno discontinuo..il colombiano nel primo tempo tiene troppo il pallone e si fa imbrigliare dalla difesa ordinata dell'Udinese. Nella ripresa regala qualche buona accelerazione, ma pochi cross. Maggio sull'altra fascia non la passa meglio, però trova l'assist.
Dzemaili s.v. Si alza dalla panchina per regalare la standing ovation ad Hamsik. Qualche pallone toccato, Mazzarri lo inserisce per gestire bene il finale
Maggio 6 L'assist per Hamsik al 29' gli consente di arrivare alla sufficienza finale, ma per lui vale lo stesso discorso fatto per Zuniga. Nel primo tempo non trova la posizione giusta in campo, serve un tacco di Cavani per accendere il motore che è in lui
Inler 7 Un Inler così al San Paolo non si è visto spesso, e questa sembra essere per lui la stagione della consacrazione definitiva. Ruba una quantità infinita di palloni, pesca in area di rigore Pandev per il 2-1, e quando la sfera è tra i suoi piedi è come se fosse in cassaforte. Indispensabile
Hamsik 7.5 Il "man of the match" è lui. La difesa dell'Udinese ha un antidoto per tutto il Napoli, tranne che per lo slovacco. Oltre alla rete, la terza in sette giornate, a centrocampo è inesauribile, e l'intesa con Cavani e Pandev è in continua crescita.
Behrami 6 Lo svizzero con il compagno di Nazionale Inler si trova a meraviglia, gioca con sicurezza e ringhia su tutti i palloni. In difesa è lui l'uomo in più, che da una mano a chiudere l'area di rigore nell'arrembaggio finale dell'Udinese
Cavani 6 Tutti aspettavano la sfida a suon di gol tra lui e Di Natale, ma l'uruguaiano stasera ha più pensato a fare il rifinitore che a cercare la porta. Il tacco per lanciare verso l'1-0 Maggio e Hamsik è sinonimo di classe che appartiene a pochi. Nel secondo tempo si perde, ed a fine partita è anche visibilmente sfinito..
Pandev 6.5 Un po' spaesato ad inizio partita, col passare del tempo prende le misure alla difesa preparata da Guidolin, che mirava a bloccare le sue accelerazioni. Decide il match, con una danza in area di rigore che fa venire il mal di testa alla difesa bianconera, e poi col destro trafigge Brkic
Insigne 5 Entra per Pandev dopo dieci minuti nella ripresa, con Mazzarri che gli chiede di spaccare la difesa friulana coi suoi cambi di passo. Primi minuti in campo molto buoni, ma nel prosieguo manca la concretezza..
Mazzarri 6.5 Dimostra di essere entrato totalmente nella testa dei suoi uomini, che gli regalano una risposta convincente dopo il disastro di giovedì scorso contro il Psv. Sei vittorie ed un pareggio in campionato, l'obiettivo dichiarato è uno solo, e lui lo sa bene: Scudetto.
UDINESE
Brkic 5 Due parate decisive nel primo tempo, su colpo di testa di Cavani e su tiro da fuori di Hamsik. Sfortunato sul gol di Hamsik, mentre in occasione della rete di Pandev ha più di una colpa, visto che prende gol sul suo palo.
Pasquale 6 Non gli riesce la stessa gloriosa prestazione di Anfield, con gol di esterno da fuori area. Però spinge assiduamente, ed è sempre pronto a sacrificarsi in copertura
Danilo 5.5 Il brasiliano è preciso quando si tratta di difendere a difesa schierata, quando deve rincorrere va spesso in difficoltà..
Faraoni 6 Spinge più lui in dieci minuti che Pereyra in quasi tutta una partita. Va anche vicino al colpaccio, con un destro potentissimo che fa prendere uno spavento bello grosso a De Sanctis
Domizzi 5.5 Esperienza e tanta fisicità, il migliore della difesa dell'Udinese, ma per questo Napoli non basta.
Benatia 5 Un giallo sporca la sua partita, limitata anche dal dolore fisico che accusa a metà ripresa. Perfetto nei primi trenta minuti su Cavani, poi però arriva Hamsik..
Lazzari 5 Primo tempo bene, ripresa malissimo, praticamente nullo. Forse doveva essere sacrificato lui per Ranegie, invece che il povero Pinzi
Pinzi 6.5 Non sa cosa voglia dire arrendersi, nemmeno quando va sotto contro il Napoli. Scarica in rete tutta la sua rabbia, pareggiando l'incontro. Guidolin poi lo toglie, al 65' per dare spazio a Ranegie, ma era lui a dare idee al centrocampo friulano.
Allan 5.5 Sfortunato a rimpallare in maniera decisiva il sinistro di Hamsik, che spiazza Brkic. Durante la partita si riprende bene, ma alla fine l'errore pesa.
Maicosuel 6 Il brasiliano torna dopo il "cucchiaio maledetto", e piazza l'assist per il gol di Pinzi. In questi mesi ha lavorato sulla testa, ora deve lavorare sul suo gioco, troppo ricamato..
Pereyra 5 Oggetto misterioso nel primo tempo, nella ripresa si fa notare per qualche buona iniziativa. Meglio da interno di centrocampo, piuttosto che esterno
Di Natale 4.5 Da sempre soffre il San Paolo, ed oggi sbaglia totalmente partita. Una conclusione di poco alta dopo dieci minuti è tutto quello che sa dare ai suoi. Non è il Di Natale che conosciamo.
Ranegie 5.5 Lo svedese si sbatte, sgomitando con Fernandez e Campagnaro, per creare spazio a Di Natale prima e a Barreto poi, ma alla fine non si riesce sfondare il fortino partenopeo.
Barreto 5 La sua velocità non impensierisce la difesa del Napoli.
Guidolin 5 Un uomo in balia degli venti. Tre giorni fa usciva vittorioso e sereno da uno stadio come Anfield, stasera viene espulso, probabilmente ingiustamente, e finisce per avere un'altra crisi di nervi. La sosta farà bene, a lui e all'Udinese.