*/
 

Serie A: Napoli-Udinese, le pagelle

Pubblicato il 27 ottobre 2011 alle 07:50:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

NAPOLI
De Sanctis 7 A metà primo tempo, in un momento decisivo della gara, compie due grandi parate sui tiri al volo di Floro Flores e Armero. Sta vivendo un momento magico.
Dossena 6 Non la miglior giornata per l'esterno ex Liverpool. Non spinge come suo solito sulla sua corsia. Preciso in copertura.
Aronica 6.5 Il pacchetto difensivo funziona alla perfezione. Concede pochissimo spazio a Floro Flores.
Cannavaro 6.5 A metà primo tempo accusa un problema alla pianta del piede. Il capitano stringe i denti, rimane in campo e confeziona una prestazione quasi impeccabile.
Campagnaro 7 Il mezzo voto in più rispetto ai suoi compagni di reparto è dovuto alla frequenza e alla voglia con cui il difensore argentino si spinge nella trequarti friulana.
Zuniga 6 Nei pochi minuti a disposizione si ritrova sui piedi la palla del possibile 3-0. La spreca malamente.
Inler 6.5 Vero metronomo del centrocampo napoletano. Recupera un'infinità di palloni e li gestisce tutti con gran lucidità.
Hamsik 6 Nel trio delle meraviglie, è l'elemento che rimane più in ombra. Qualche buon suggerimento, ma niente di più.
Dzemaili 7 Grande prova del sostituto naturale di Gargano. Si muove con disinvoltura sulla mediana, va più volte al tiro e, al 44', pennella il cross perfetto per il 2-0 di Maggio.
Maggio 7 Al termine di un primo tempo in cui bada soprattutto a difendere, vista la velocità del suo diretto avversario Armero, al 44' si inserisce in area friulana e di testa realizza il gol del raddoppio. Micidiale.
Santana 6 Entra gli ultimi 20 minuti. Si vede poco.
Mascara s.v. Gli ultimi scampoli di gara, a partita ormai chiusa.
Cavani 6.5 Continua il digiuno in campionato del Matador. Per l'occasione, però, l'attaccante uruguaiano s'inventa fantasista e serve un perfetto assist a Lavezzi per il gol del vantaggio.
Lavezzi 7.5 Il Pocho torna al gol al San Paolo dopo un anno e un giorno. E' il migliore in campo, vuole sempre il pallone, conclude in porta da ogni posizione. Al 20' mette il suo sigillo sull'incontro con uno splendido destro al volo incrociato.
Mazzarri 7 Mazzarri schiera i "titolarissimi" e il risultato gli dà ragione. I suoi uomini forniscono una prova di forza contro l'ex capo classifca. Il giusto approccio alla gara è in gran parte merito suo.

UDINESE
Handanovic 5.5 Non ha colpe sui gol ma, come gran parte dei suoi compagni, sembra poco convinto di poter fare risultato. La sufficienza con cui rinvia colpendo Danilo è sintomo di una giornata storta.
Ferronetti 5 Sostituisce all'ultimo minuto l'acciaccato Domizzi e non fornisce una prova convincente. Subisce passivamente le incursioni degli attaccanti azzurri abbassandosi troppo.
Basta 5 Non spinge con la necessaria convinzione. Si fa saltare con troppa facilità e, in più circostanze, si fa trovare fuori posizione. Non la sua miglior serata.
Benatia 5 Troppa sufficienza. Dopo i tanti elogi ricevuti nei giorni scorsi, il difensore marocchino si siede sugli allori e mette in scena la sua peggior partita dell'anno. L'errore che a 10 minuti dalla fine regala palla a Zuniga è emblematico.
Armero 6 Parte bene, costringendo nella propria metà campo Maggio. Va spegnendosi e, alla fine dei conti però, si rende pericoloso solo con una sua conclusione al 35' chiama De Sanctis alla grande parata. Tra i bianconeri è tra i meno peggio.
Neuton 5.5 Ha mezz'ora per mettersi in mostra e far meglio di un opaco Asamoah: non ci riesce.
Danilo 5.5 Fino a stasera uno dei perni della difesa meno battuta d'Europa. Al San Paolo inciampa pure lui in una giornata storta. Troppo spesso in ritardo.
Torje 4.5 Malissimo. Probabilmente il peggiore in campo. Non entra mai in partita, non fornisce il dovuto supporto a Floro Flores. Si segnala solo per fallaccio di frustrazione su Aronica che gli costa il giallo. Sostituito all'intervallo.
Badu 5 Non pervenuto. Gioca l'intera partita ma non si vede mai. Non attacca, non difende. Decisamente giornata no per il centrocampista ghanese che ben aveva figurato nelle precedenti apparizioni.
Pinzi 5.5 Un po' di stanchezza per il mediano bianconero che non riesce a disegnare geometrie come suo solito. In difficoltà anche nella fase di interdizione dove viene travolto dalla voglia di mettersi in mostra di Dzemaili.
Abdi s.v. Solo cinque minuti per lo svizzero.
Asamoah 5.5 Lotta e combatte ma, in fin dei conti, combina poco o nulla. Non va mai in aiuto delle punte e al 64' viene giustamente sostituito da Neuton.
Fabbrini 6 Entra ad inizio secondo tempo per dare più supporto a Floro Flores. Parte bene, va spegnendosi. A posteriori, forse sarebbe stato meglio metterlo dal primo minuto.
Floro Flores 6 E' lasciato completamente solo in balia della difesa napoletana. Si batte come un leone e si rende pericoloso al 33' con una mezza rovesciata dal limite dell'area. Nel secondo tempo, quando avrebbe il supporto di Fabbrini, sparisce.
Guidolin 5.5 Che l'Udinese, senza Di Natale, possa fare decisamente meglio questo è certo, e lo ha già dimostrato in Europa League. Oggi i friulani sono scesi in campo scarichi, quasi appagati del primo posto in classifica. Il tecnico ha le sue colpe.