*/
Le pagelle di Napoli-Catania, terminata 2-2
NAPOLI
De Sanctis 5.5 Forse ingannato dal sole, ma buca un'uscita e Aronica salva sulla linea. Prende due gol, su altrettante palle inattive, ma ci poteva fare poco.
Dossena 6 Nel primo tempo sulla sinitra avrà messo in mezzo una decina di cross. Senza troppa precisione. Migliora nella ripresa, come tutto il Napoli.
Aronica 6 Salva una conclusione lenta di Izco sulla linea, evitando a De Sanctis una figuraccia. Si aiuta come sempre con mestiere.
Cannavaro 6 Sostituisce Fernandez. In area assiste ai due gol del Catania senza poterci fare molto.
Campagnaro 6 Ha retto bene fino a quei due calci d'angolo che hanno regalato due gol al Catania. Con Aronica ha fatto buona guardia, ma il Catania oggi non ha punto molto in avanti.
Zuniga 5 Corre spesso a vuoto. Non ha imbroccato la partita, spesso e volentieri fuori tempo. Non ci capisce molto e non dà una mano in fase offensiva.
Fernandez 6.5 Buona prestazione. Gioca al posto di Cannavaro e non lo fa assolutamente rimpiangere. Senso della posizione e poche sbavature.
Inler 5.5 Non incide come i tifosi si aspettavano. Ha la sfortuna di entrare quando la gara si stava infiammando.
Gargano 6 Un più nervoso del solito. Manca un po' ddi precisione nella fase di impostazione, come tutto il Napoli, nel primo tempo. Poi nella ripresa cerca di sbagliare meno.
Hamsik 5.5 Di sicuro non è una della sue migliori prestazioni. Mai decisivo, sempre in ritardo di un soffio all'appuntamento con la palla. Mazzarri lo richiama per mandare in campo Pandev e la partita cambia.
Dzemaili 6 Trova un gran bel gol, di destro, da fuori area da far stropicciare gli occhi. Prima si era reso pericoloso con un paio di conclusioni velenose.
Cavani 7 Nel primo tempo non gli arriva neanche un pallone giocabile. Ma quando lo servono in velocità è, come sempre, implacabile. Prima colpisce il palo, poi sulla ribattuta è un falco a segnare il gol numero 19 del suo campionato. Straripante.
Lavezzi 6 Non al meglio fisicamente, Mazzarri non gli concede un tirno di riposo e lo manda in campo lo stesso dall'inizio. Fa qualche cosa buona, ma il miglio Pocho è altra cosa.
Pandev 7.5 Entra in cambio e cambia la partita. Una furia imprendibile per i giocatori di Montella. Serve palle invitanti, libera i compagni e solo un palo gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato strameritato.
All. Mazzarri 5 Insufficienza piena perché farsi raggiungere, in casa, avanti di due gol è una cosa che si poteva evitare. Soprattutto in ottica terzo posto.
CATANIA
Carrizo 6.5 Ha sul groppone due gol subiti, ma sulla bordata di Dzemaili e sul destro di Cavani non ha colpe. Si rende protagonista di qualche intervento di livello.
Bellusci 6 Nel primo tempo è bravo a tenere la posizione e con tutta la difesa fa un ottimo lavoro. Nella ripresa rischia di andare in affanno in qualche occasione.
Spolli 5.5 Si fa perdonare, parzialmente, la dormita colossale in occasione del secondo gol di Cavani, segnando di testa. Una prestazione altalenante.
Legrottaglie 6 Ci mette un po' tutto. Quando non arriva in tempo, usa la giusta esperienza. Inserito ormai alla perfezione neei meccanismi difensivi etnei.
Marchese 6 Si è spinto in avanti rendendosi pericoloso con un tiro-cross che a momenti ingannava De Sanctis. Per il resto ha fatto il suo. Meglio nella prima mezzora, poi cala.
Izco 6 Un po' in ombra. Si mette in luce a sprazzi nella ripresa. Per poco non riesce a segnare dopo una mezza papera di De Sanctis ma tira troppo debolmente.
Lanzafame 7 Mezzo punto in più lo merita perché è alla sua prima marcatura con la maglia del Catania. Entra e dopo qualche secondo siogla un gol pesantisssimo, quello del pareggio, facendosi trovare in posizione sul solito calcio d'angolo.
Lodi 5.5 Non trova il tiro che risolve. Lui i piedi buoni li ha, ma oggi non è riuscito a rendersi pericoloso su calcio di punizione. Ha rimediato con qualche angolo.
Almiron 6.5 Il migliore del centrrocampo. Cerca la conclusione dalla distanza senza paura di sbagliare. Molto mobile, corre e quasi mai a vuoto.
Ricchiuti 5.5 Appena entra si vede sventolare il giallo. Si fa notare giusto per questo.
Llama 6.5 Gioca una ventina abbondante di minuti, ma è bravo nel calciare il calcio d'angolo che vale il gol di Spolli.
Barrientos 5 Non incide. Si becca anche un giallo per simulazione. Si impegna ma ne azzecca poche. Esce al 79' per far posto a Ricchiuti.
Bergessio 5.5 Si danna l'anima, corre avanti e indietro, ma il Catania in avanti ha fatto fatica. Nella ripresa non ha più avuto palloni giocabili.
Gomez 5.5 Troppo egoista quando si tiene il pallone tra i piedi per un minuto, invece che scaricare su qualche compagno pronto a concludere. Dovrebbe giocare più per la squadra.
All. Montella 6.5 E' bravo a non mollare. Ci crede anche quando è sotto di due gol e dopo che i suoi ragazzi non hanno certo fatto vedere la loro migliore partita della stagione. Ottimista.