*/
 

Serie A: Napoli a un punto dalla Lazio, Lecce nei guai

Pubblicato il 25 aprile 2012 alle 17:10:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lecce-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Al Via del Mare, nel recupero della 33a giornata, il Napoli vince per 2-0 sul Lecce. Hamsik al 6' e Cavani al 52' firmano le reti che permettono ai partenopei di salire al quarto posto in classifica, a solo un punto dalla Lazio e dalla zona Champions. Una sconfitta che invece smorza le speranze salvezza dei giallorossi.

Nel Napoli sono indisponibili Rosati, Donadel e Lavezzi oltre allo squalificato Pandev. I partenopei si schierano  con il 3-5-1-1 ed affidano l'attacco a Hamsik alle spalle di Cavani. Nel Lecce è assente Julio Sergio oltre allo squalificato  Blasi. Il tecnico Cosmi opta per il 3-5-2 riproponendo in attacco la coppia Muriel-Di Michele.

Prima frazione di netta marca azzurra con i partenopei che spingono forte fin dalle primissime battute di gioco e passano in vantaggio già al 6' grazie ad una spettacolare girata dal limite di Hamsik su assist di Inler. Il Lecce soffre la maggior organizzazione tattica degli avversari e cerca di reagire solo con qualche timida ripartenza in contropiede. Al 36' Muriel ha tra i piedi una ghiotta occasione: servito di testa da Di Michele in area avversaria, controlla bene ma spreca incredibilmente calciando centralmente e favorendo quindi la parata di De Sanctis. Non ci sono più emozioni ed il duplice fischio arbitrale, dopo un minuto di recupero, manda quindi le due squadre al riposo sul risultato di 1-0 in favore del Napoli.

Nella ripresa il Lecce prova a reagire ma la netta superiorità dei partenopei non concede sconti ai salentini che al 52' soccombono per opera di Cavani: "El Matador" raccoglie il prezioso assist di Cannavaro, resiste alla marcatura di Esposito, e batte Benassi con un preciso diagonale destro. Il Lecce cerca di reagire e recuperare il doppio svantaggio ma, nonostante la grande forza di volontà e la voglia di non mollare mai spesa sul campo, deve inesorabilmente cedere il passo ed uscire sconfitta per 2-0 tra le mura amiche contro gli avversari quest'oggi meglio organizzati e concreti in fase conclusiva.

Una vittoria fondamentale in chiave Champions League per il Napoli che sale ora, con 54 punti, al quarto posto in vista della prossima trasferta a Roma. Passo falso invece per il Lecce che resta terzultimo sempre a quota 35 in attesa di ricevere il Parma.

Rivivi le emozioni di Lecce-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino