*/
 

Serie A: Napoli-Lazio, le pagelle

Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 07:58:16
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Napoli-Lazio, terminata 0-0

NAPOLI

De Sanctis 6 Non deve compiere parate di rilievo e viene graziato da Hernanes quando il brasiliano conclude a lato da buona posizione. L'unico pericolo vero viene da uno scontro con Campagnaro che rischia di metterlo ko.
Dossena 6.5 Spinta continua sulla sinistra, limita Konko e offre diversi cross, forse rivedibili in termini di precisione.
Aronica 6.5 Ruvido quanto basta, non lascia spazi a Cissè e chiude tempestivamente quando la Lazio prova a spingere dal suo lato.
Cannavaro 6.5 Cissè fa davvero poco per metterlo in difficoltà ma nelle poche circostanze in cui deve fronteggiarlo ha quasi sempre la meglio.
Campagnaro 6 Sfiora il gol nel primo tempo con un colpo di testa sottomisura, in difesa rischia qualcosa quando Lulic e Sculli affondano sulla sua corsia.
Inler 6 Prova a prendere in mano la squadra ma non è sicuramente lo splendido centrocampista ammirato nella scorsa stagione e, in parte, nelle prime partite con la maglia del Napoli. Sicuramente meglio con Gargano al suo fianco rispetto a Dzemaili.
Gargano 6.5 Entra subito in partita, dimostrando sicuramente maggiore convinzione rispetto a Dzemaili. Ci prova anche con qualche conclusione da fuori ma senza fortuna.
Hamsik 5.5 Mazzarri lo difende, evidenziandone il lavoro utile tra centrocampo e attacco, ma non si può negare che il vero Hamsik è quello in grado di fare la differenza. Oggi non la fa, si vede poco, e non trova mai il cambio di ritmo. A Napoli sperano che abbia conservato energie in vista di martedì sera.
Dzemaili 5.5 Lento nel far circolare la palla, fatica ad accendere la manovra e i mugugni dalle tribune del San Paolo lo confermano.
Maggio 6 Meno esplosivo che in altre circostanze, trova in Lulic un ostacolo notevole ma riesce comunque a servire a Cavani un comodo tap-in. Peccato che il guardalinee lo consideri in fuorigioco.
Pandev 5.5 Non dà la scossa alla squadra, come sperava Mazzarri, e si limita a qualche sponda con i compagni. Il suo arrivo ha alimentato attese importanti, fino ad ora disilluse.
Cavani 6.5 Il Matador mostra qualche segnale di crescita anche se non è spietato come nella scorsa stagione in zona gol. Ci prova con una girata di sinistro e con un colpo di testa ma Marchetti gli dice di no. Sempre encomiabile il suo impegno.
Lavezzi 7 Ha l'argento vivo addosso ed è l'unico, tra gli uomini di Mazzarri, a infiammare il pubblico con i suoi spunti. Sfiora il gol in almeno tre occasioni anche se ha sulla coscienza la conclusione in acrobazia a colpo sicuro che termina alta sulla traversa.

All. Mazzarri 6.5 Bravo a puntare ugualmente sull'undici migliore nonostante la tentazione del turnover in vista della Champions. Motiva bene i suoi durante l'intervallo e i risultati si vedono nella ripresa, con un Napoli volitivo ma sfortunato.

LAZIO

Marchetti 7.5 Prestazione strepitosa. Dice di no per due volte a Lavezzi e per due volte a Cavani, deviando in angolo conclusioni che sembravano finire in fondo alla rete. Il punto conquistato dalla Lazio è soprattutto suo, cancellando del tutto il brutto periodo passato a Cagliari nella passata stagione.
Lulic 6.5 Il bosniaco si conferma come una delle sorprese di questo inizio di stagione. A volte dimostra doti tecniche non proprio raffinate ma offre dinamismo, utile soprattutto per alleggerire la pressione del Napoli.
Diakite' 6.5 Cavani non è un cliente facile ma il difensore della Lazio offre una prestazione attenta, regalando anche diverse avanzate palla al piede.
Radu 6.5 Contiene bene Maggio e non trema quando il Napoli intensifica gli attacchi nella sua zona. Attento, anche sul gioco aereo.
Scaloni 5.5 Sostituisce Konko e deve ricorrere alle maniere forti per limitare le incursioni di Lavezzi quando il Pocho affonda sul suo lato.
Stankevicius 6.5 Non è un centrale ma si adatta nel migliore dei modi per far fronte all'emergenza. Sbroglia diverse situazioni intricate e sfiora anche il colpaccio con una incursione su azione d'angolo.
Konko 5.5 Timido sulla destra, deve difendersi come può quando Lavezzi si allarga sul suo lato. Fatica anche nella ripresa, fino a quando deve uscire per un problema muscolare.
Ledesma 6.5 Tra i migliori nella Lazio, sfrutta le sue doti tecniche per congelare il possesso palla, neutralizzando in diverse occasioni Dzemaili. Dovrebbe anche rilanciare l'azione ma non è sicuramente la partita adatta per farlo.
Matuzalem 6 Qualche spunto e qualche incursione ma deve soprattutto pensare a interdire sulle iniziative del Napoli.
Brocchi 6 Deve fare legna a centrocampo per opporsi alle avanzate degli uomini di Mazzarri. Non si fa pregare quando c'è da usare le maniere forti.
Gonzalez s.v. In campo negli ultimi minuti quando la Lazio pensa solo a difendersi
Hernanes 5.5 Nel primo tempo sembra l'unico in grado di poter accendere la luce poi si divora una buona occasione quando Cissè lo serve al limite dell'area. Fatica a farsi vedere ed esce dopo pochi minuti della ripresa.
Sculli 5.5 Corre, lotta e sgomita davanti ma non si rende mai pericoloso. La Lazio pensa soprattutto a difendersi, come dimostrano anche i suoi ripiegamenti.
Cisse' 5.5 Gioca da punta unica ma delude le attese, anche a causa di un atteggiamento troppo rinunciatario della Lazio. Lamenta un problema fisico a fine primo tempo, resta comunque in campo, ma fa davvero troppo poco per meritare la sufficienza.

All. Reja 6 Tampona bene l'emergenza in difesa e schiera bene i suoi in campo per impedire al Napoli di sviluppare il suo gioco. Nel secondo tempo però la squadra è troppo rinunciataria e deve ringraziare Marchetti se torna a Roma con un punto in tasca. Perchè così poca fiducia in Rocchi?