Rivivi le emozioni di Napoli-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Napoli-Juventus, terminata 1-3
NAPOLI
Rafael 6 Incolpevole sui gol: sfiora soltanto il destro di Pogba e non può nulla sulle altre due reti. Bravo a bloccare il rasoterra di Caceres a fine primo tempo.
Maggio 5 Spinge sulla destra ma al momento di crossare si perde, inoltre si fa aggirare da Caceres in occasione del gol del 2-1. Gara storta per lui.
Koulibaly 6 Solita partita di grande fisicità: prende in consegna Llorente e lo limita senza alcun timore reverenziale.
Britos 6.5 Fa sognare il pubblico napoletano quando firma la rete del momentaneo 1-1: la sua partita è molto buona, ottimo lavoro su Tevez.
Albiol 6 Stesso discorso fatto per Britos: Tevez è uno spauracchio, ma combina poco anche grazie al suo lavoro in copertura.
Lopez 6.5 Ottima prestazione davanti alla difesa: interpreta bene il ruolo di mediano, aggancia molti palloni e limita le giocate di Pirlo.
De Guzman 5.5 Corre tanto, attacca la profondità sulla sinistra ed è sempre una minaccia. Ma quel gol divorato sullo 0-0 penalizza la sua pagella.
Hamsik 5 Ormai lo conosciamo bene: o spacca la partita oppure sparisce dal campo. In questo caso vale la seconda opzione: nessuno spunto di rilievo, nessuna conclusione in porta. Benitez lo toglie nella ripresa.
Gargano 6 Mezzo punto in meno di David Lopez perchè è più impreciso, ma anche la sua prestazione è sufficiente.
Mertens 6.5 Con lui in campo il Napoli cambia pelle: la rapidità del belga fa la differenza e il gol di Britos nasce da un suo corner perfetto. Perchè Benitez si ostina a non dargli maggiore fiducia?
Zapata s.v. Minuti finali per lui, senza incidere.
Higuain 5 La doppietta alla Juve in Supercoppa Italiana sembra lontana anni luce: si accende solo in pieno recupero, per il resto non si fa mai vedere. A onor del vero i compagni non riescono mai a servirlo in modo giusto.
Callejon 5.5 La sua facilità di corsa è impressionante, nel primo tempo crea qualche grattacapo sulla destra ma è meno incisivo di altre volte.
Gabbiadini 5.5 Meno di un mese fa, con la maglia della Sampdoria, infilzava Buffon con un gran sinistro: qui il contesto è diverso, prova a estrarre qualcosa dal cilindro ma non riesce mai a liberare la conclusione.
All. Benitez 5.5 Il Napoli perde e per certi versi è anche sfortunato: una grande squadra, tuttavia, non può concedere subito il 2-1 dopo aver faticosamente raggiunto il pareggio. Mertens, inoltre, meriterebbe un minutaggio maggiore.
JUVENTUS
Buffon 6 Non ha colpe in occasione della rete di Britos, sempre attento sulle palle alte.
Ogbonna s.v. Allegri lo manda in campo nel finale per difendere il punteggio: troppo poco per dare un voto.
Chiellini 6 Lotta, sgomita, perde sangue dopo uno scontro con Evra ma resta in campo, salva su Callejon ad inizio ripresa: gara positiva, ma sul gol di Britos è lui a farsi anticipare.
Bonucci 6 Prova senza infamia nè lode, con la sua esperienza governa bene il reparto arretrato.
Caceres 7 Torna in campo dopo diversi mesi di assenza ma mostra una condizione già invidiabile: spinge con personalità sulla destra e trova il 2-1 confermandosi una certezza sulle palle inattive.
Evra 6 Mantiene la posizione e resta fin troppo abbottonato: tenere a bada Callejon non è tuttavia un compito facile, lui si arrangia con il mestiere.
Lichtsteiner 6 Rileva Pogba e si piazza sulla destra a coprire: svolge il compito senza strafare.
Pirlo 6 I centrocampisti del Napoli lo curano ad occhio, poi al 69' scodella in area una punizione che Caceres gira in rete. In un modo o nell'altro lascia sempre il segno.
Vidal 6.5 Partita non semplice per il cileno, schierato ancora una volta a ridosso delle punte: fa fatica a dialogare con Tevez e Llorente, ma è sempre sul pezzo e nel finale piazza il 3-1 con una stoccata perfetta.
Marchisio 6 Si vede poco in fase offensiva, ma si rivela preziosissimo quando c'è da contenere. Tanto lavoro sporco per lui, come sempre fatto bene.
Pogba 7.5 Facendo una sintesi, si vede concretamente una sola volta e al 70' viene anche sostituito. Ma quel gol, quello splendido gol che tanto ha ricordato Zidane merita da solo il prezzo del biglietto. Continua a impressionare, ma ormai non è più una novità.
Morata 6 Ancora una volta ha poco tempo per mettersi in mostra, ma in occasione del 3-1 di Vidal è lui a servire il cileno dopo una buona ripartenza. Forse Allegri dovrebbe concedergli più chances dall'inizio e far rifiatare Llorente.
Tevez 5 Gironzola nei pressi dell'area di rigore pronto a mordere alla prima occasione, ma non costruisce nessuna occasione concreta. La difesa del Napoli gli mette la museruola.
Llorente 5.5 Mezzo punto in più di Tevez perchè, soprattutto nel primo tempo, difende molti palloni con lo scopo di favorire gli inserimenti dei compagni. Tuttavia non calcia mai in porta.
All. Allegri 7 La Juventus non vinceva a Napoli del 2000, lui è riuscito dove avevano fallito anche tecnici navigati come Capello. Qualche sbavatura sulle palle inattive, ma la sua squadra è una corazzata e si impone con carattere. Il titolo di campione di inverno è meritatissimo.