*/
Le pagelle di Napoli-Chievo, terminata 2-0.
NAPOLI
De Sanctis 6 Chiamato in causa davvero poco, non ha dovuto sudare questa sera.
Dossena 6 Svolge il suo compitino, sulla fascia sinistra. Una prestazione senza infamia e senza lode.
Grava 6.5 Torna ad assaggiare l'erba del San Paolo da titolare, dopo 13 mesi. E fa la sua bella figura, incitato senza sosta del pubblico di casa.
Aronica 6.5 Gioca da centrale e non è il suo ruolo. Se la cava bene, sempre attento in marcatura e con una buona prova anche dal punto di vista fisico. Peccato per una gomitata rifilata a Paloschi, non vista dell'arbitro.
Zuniga 7 Una spinta costante sulla fascia, non si stanca mai. Sempre pronto a correre in marcatura, non si tira mai indietro, toccando una quantità enorme di palloni.
Britos 6 La sufficienza la raggiunge perché ha avuto il merito di aver sbloccato la gara. Poi ha alternato degli interventi puntuali a delle preoccupanti amnesie.
Inler 6 Meglio delle ultime uscite, un passo avanti dopo qualche prova al di sotto delle aspettative. Cerca il tiro in più occasioni e dà una mano in fase di copertura.
Gargano 7 E' in uno stato di forma straordinario. E anche questa sera lo si è notato. Sempre pronto a chiudere in marcatura, appena può si lancia all'attacco. Sfiora il gol con un bel tiro da fuori area indirizzato all'incrocio.
Maggio 6 Mazzarri gli ha concesso un turno di riposo, ma quando entra in campo corre senza risparmiarsi sulla fascia.
Hamsik 6 Non proprio sotto i riflettori in questa notte napoletana. tanto lavoro, però, fondamentale per la vittoria. Un po' attaccante aggiunto, un po' centrocampista di copertura.
Lavezzi 6 Probabilmente non è al top della forma e fatica ad azzeccare l'ultimo passaggio. Parte dai suoi piedi il corner per la testa di Britos.
Pandev 6 Non si mette in mostra, sostituisce Lavezzi senza trovare la giocata che accende la luce.
Cavani 6.5 Ha il merito di procurarsi e realizzare il rigore della tranquillità. SOlita prova generosa anche in fase difensiva. Utile.
Vargas s.v. Solo pochi minuti per lui, non giudicabile.
Allenatore: Mazzarri 6.5 Non vinceva dall'8 gennaio contro il Palermo. Oggi voleva i tre punti, anche senza il bel gioco. La vittoria è arrivata e il suo napoli ha fatto pure una buona partita.
CHIEVO
Sorrentino 5.5 Ingenuo in occasione del rigore, quando tocca Cavani in area. Si riscatta, parzialmente, con un paio di belle parate come quella su Gargano.
Andreolli 5.5 Partita non facile, tenere a bada Cavani e compagnia belle non è cosa semplice. Ha avuto poca collaborazione anche da parte dei compagni patendo la velocità di Cavani e Lavezzi.
Sardo 6 Una prova di quantità, ma con spunti interessanti. Nel primo tempo si riscopre assist man, servendo una palla interessante a Pellissier. Nella ripresa sfiora il gol che avrebbe potuto riaprire la gara.
Drame' 5 Zuniga è sempre più veloce di lui. Ha responsabilità sul rigore di cavani, considerato che si perde la marcatura dall'uruguaiano.
Acerbi 5 Lento e in costante difficoltà su ogni folata azzurra in area. Sta sera ha sofferto, come tutta la difesa clivense.
Bradley 5.5 E' schiacciato dai centrocampisti azzurri. Lo statunitense regge nel primo tempo, con una prova ordinata. Ma nella ripresa va in affanno, sbaglia qualche passaggio di troppo e Di Carlo lo cambia con Vacek.
Vacek s.v. Vale lo stesso discorso di Rigoni.
Hetemaj 5 Sta sera è stato anche meno aggressivo del solito. La manovra del Chievo è stata lenta per tutta la partita e la colpa è anche sua.
Luciano 5.5 Nel primo tempo non lo nota nemmeno in campo. Viene preferito a Rigoni, ma haun approccio troppo morbido alla sfida. Nella ripresa riesce a mettere in mezzo qualche pallone in più, ma ha giocato partite migliori.
Rigoni s.v. Pochi minuti in campo quando la partita era già stata decisa.
Pellissier 6 L'impegno ce lo mette. Corre come sempre sul filo del fuorigioco, calcia più di tutti verso la porta di De Sanctis. Sta sera il tridente clivense, però, non ha funzionato.
Moscardelli 6 Il suo ingresso vivacizza un reparto anemico fino a quel momento. Ha segnato sempre contro il Napoli e appena entra il pubblico del San Paolo gli riserva sonori fischi. Sta sera non trova il gol, ma si è mosso bene.
Thereau 6 Il solito lavoro da"faticatore d'attacco" per il francese. Nella ripresa l'allenatore gli chiede di salire sulla linea degli altri due attaccanti e per poco non riusciva a segnare. Sempre molto ultime in fase di appoggio e per far salire la squadra.
Paloschi 5 Non una gran partita. Mai pericoloso, non è ha fatto nemmeno un tiro in porta. Si prende una gomitata in pieno volto da Aronica, ma l'arbitro non vede. Lascia il posto a Moscardelli.
Allenatore: Di Carlo 5.5 Sta sera il suo Chievo è sceso in campo poco convito e un po' rinunciatario. Meglio nella ripresa, ma la manovra è stata spesso e volentieri troppo lenta.