*/
 

Serie A: Napoli-Bologna, le pagelle

Pubblicato il 16 gennaio 2012 alle 23:31:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Napoli-Bologna, terminata 1-1.

NAPOLI
De Sanctis 6 Non può nulla sul gol di Acquafresca, è attento su Di Vaio nel finale. La solita sicurezza.
Dossena 6 Spinge, e tanto, sulla fascia sinistra, guadagnando un'infinità di corner: però è poco concreto e il suo impegno è spesso vano.
Aronica 6 Il migliore del pacchetto arretrato: attento dietro, ci prova anche con una bella botta dalla distanza.
Cannavaro 5.5 Qualche sbavatura di troppo: Di Vaio non è un bel cliente, ma poteva fare di più. Prova a spingersi in attacco, senza costrutto.
Campagnaro 5 Nervoso e falloso in più di un'occasione: grave l'errore che spalanca un'autostrada ad Acquafresca. Sostituito dopo pochi minuti nella ripresa.
Zuniga 6 Il colombiano entra e mette in campo il suo dinamismo: forse sarebbe servito prima.
Hamsik 5 Poteva essere una giornata trionfale, ma al 10' spara addosso a Gillet da ottima posizione. Ne risente per tutto l'incontro, combinando ben poco.
Maggio 5.5 Meno brillante che in altre occasioni: il gioco si sviluppa prevalentemente sull'altra fascia.
Inler 5 Brutta prestazione dello svizzero: pessimo primo tempo con tanti passaggi sbagliati. Un po' meglio nella ripresa, ma oggi è mancato il suo apporto.
Gargano 6 Meglio del compagno di reparto: prova ad impostare l'azione, anche se non è il suo mestiere e mette al servizio della squadra il suo dinamismo.
Pandev 6.5 Il migilore dei suoi: il macedone è vivo, sprinta e ci prova in più di un'occasione. Tenta, senza fortuna, di dialogare con i compagni.
Lucarelli s.v. Il bomber livornese è la mossa della disperazione di Mazzarri: tutto inutile.
Cavani 5.5 Edison segna e sono 11. Ma è fuori dal gioco: pochi spunti degni di nota, non è il "Matador" che tutti conosciamo.
Vargas s.v. Sette minuti più recupero sono troppo pochi per giudicarlo: però quel colpo di tacco dopo un'azione avvolgente del Napoli si poteva evitare.
Mazzarri 5.5 La squadra sembra avere difficoltà in zona gol: tanto possesso palla e una continua, ma sterile pressione. Qualche meccanismo da rivedere la davanti.

BOLOGNA
Gillet 6.5 Sul rigore non può nulla, ma guadagna la pagnotta nel primo tempo, quando sbarra la porta a Hamsik dopo pochi minuti.
Antonsson 7 Grande prestazione dello svedese: innumerevoli chiusure, una gara senza sbavature.
Morleo 5.5 Ogni tanto va in difficoltà, ma nel complesse regge l'urto napoletano. Ammonito, salterà il match con il Parma.
Raggi 5.5 Prestazione sufficiente, che rischia di macchiare con un'inutile spintone ad Aronica, sorvolato da Brighi. Pioli se ne accorge e lo sostituisce immediatamente.
Garics 6 Entra a freddo al posto dell'infortunato Pulzetti e tampona al momento opportuno
Cherubin 6 Buona prova del difensore, autore di più di una pregevole chiusura.
Crespo 6 In campo per dar manforte ai compagni nell'ultimo intenso quarto d'ora.
Mudingayi 6 Parte in quarta, ruggendo su ogni pallone: poi si becca un giusto giallo e si da una calmata.
Pulzetti 6 Impreziosisce la sua gara con il bell'assist (con il contributo di Campagnaro) per il gol del vantaggio di Acquafresca. Esce infortunato, probabilmente uno stiramento.
Perez 5.5 Sfortunato e un po' ingenuo in occasione del rigore.
Ramirez 6 La sua classe serviva per perdere tempo e provare a tenere la sfera lontano dalla porta di Gillet: obiettivo riuscito.
Taider 6.5 La sorpresa di giornata: Pioli lancia nella mischia dal primo minuto questo ragazzino classe 1992. Lui ringrazia mettendo in mostra dinamismo e una bella personalità.
Di Vaio 6 Piuttosto in ombra nella prima frazione, ma quando il gioco si fa duro scende in campo. Rischia di beffare il Napoli con una zampata a tempo scaduto.
Acquafresca 6 Il suo terzo gol in campionato (tutti realizzati in trasferta) poteva valere di più: importante per il morale, non segnava dal 26 ottobre.
Pioli 6.5 Il Bologna è organizzato e basa tutto sulla concentrazione e sulla corsa: il merito è suo. Coraggioso nel lasciare fuori Ramirez e schierare il giovane Taider.