*/
SERIE A: IL MILAN SUPERA IL TABU’ SASSUOLO E CHIUDE IN BELLEZZA IL 2023
Il Milan saluta il 2023 con una vittoria di misura, maturata per effetto di una rete di Pulisic realizzata allo scoccare dell’ora di gioco. Al cospetto di un Sassuolo, in passato spesso e volentieri indigesto, i rossoneri hanno offerto una prestazione concreta badando al sodo. Non poteva certo essere altrimenti, considerando sia il valore di un avversario scorbutico che a “San Siro” spesso e volentieri si esalta (chiedere informazioni all’Inter, al riguardo) e le tante assenze con cui Pioli sta facendo ancora i conti, in questo particolare momento della stagione.
Schieramento iniziale a specchio con un 4-2-3-1 per entrambe le formazioni che non lesinavano certo il pressing a tutto campo per cercare di sorprendere l’avversario. La gara era perciò equilibrata e viveva di fiammate, con Reijnders che si faceva notare all’8’ con una conclusione respinta da Consigli, sui cui sviluppi Bennacer insaccava ma trovandosi in offside.
I rossoneri facevano, come prevedibile la partita, ma il Sassuolo riusciva a imbrigliare molto bene la manovra avversaria, tagliando le linee di passaggio. Gli uomini di Pioli si affidavano poi alle giocate di Leao per scardinare il dispositivo difensivo predisposto da Dionisi: il portoghese trovava la progressione, ma il suo cross non trovava nessun compagno pronto alla deviazione. Alla mezz’ora andava anche in gol, ma anche lui era in fuorigioco al momento del passaggio con il contagiri di Florenzi. Gli ospiti si rendevano minacciosi al 33’ con Berardi che faceva partire un bolide dal limite che Maignan era bravo ad alzare in corner. Il tempo si chiudeva con un doppio tentativo di Florenzi su punizione da posizione interessante che però non creava eccessivi grattacapi alla difesa neroverde.
Nella ripresa, il Sassuolo provava ad avanzare il baricentro della propria azione ma al 59’ il Milan passava in vantaggio: Bennacer trovava l’imbucata giusta e Pulisic non doveva far altro che scaraventare in rete, dopo essersi trovato tutto solo davanti a Consigli. Era la rete che decideva di fatto la partita, perché gli emiliani ci provavano senza grossa convinzione e i rossoneri potevano gestire la situazione di vantaggio con relativa tranquillità. Dionisi provava le carte Mulattieri e Castillejo (applauditissimo dai suoi ex tifosi, al momento dell’ingresso in campo al posto di Berardi), ma i cambi non sortivano effetti. Nel finale, anzi, era il neoentrato Chukwueze a sfiorare il raddoppio con una conclusione piazzata che però terminava larga.
Per effetto di questo risultato, il Milan rinsalda il proprio terzo posto, portandosi a quota 36; prosegue, invece, il momento-no del Sassuolo che adesso vede ridotti a soli due punti il margine dalla terz’ultima posizione, attualmente occupata dal Cagliari con 14 punti in coabitazione con il Verona. Nel prossimo turno, che si disputerà nel week-end dell’Epifania, i rossoneri saranno impegnati nel lunch-match ad Empoli dopo l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia in cui se la vedranno fra le mura amiche contro il Cagliari; per il Sassuolo, invece, ci sarà il difficile impegno casalingo al “Mapei Stadium” contro la lanciatissima Fiorentina di Italiano.
Francesco Montanino