*/
SERIE A: IL MILAN SUPERA IN RIMONTA IL BOLOGNA
Il Milan si aggiudica il primo anticipo della 36ma giornata di campionato, superando in rimonta il Bologna in quella che può considerarsi come la prova generale della finale di Coppa Italia che si disputerà mercoledì prossimo a Roma. Match che ha risposto alle attese di una gara aperta a qualsiasi risultato, con il Bologna che ha comunque dimostrato perché è in piena zona Champions e il Milan che, nonostante l’assenza pesante di Leao, può guardare con fiducia alla fine di questa tormentata stagione, grazie alle convincenti prove di Chukwueze e Gimenez che hanno permesso ai rossoneri di venire a capo di una partita che stava diventando molto complicata.
Il match iniziava con il Bologna che pressava alto e palleggiava nella trequarti avversaria, ma era del Milan la prima azione pericolosa con Pulisic che al 17’ trovava sulla propria strada la deviazione decisiva di Lykogiannis che respingeva in corner. Alcuni minuti dopo, sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, Jovic aveva la palla buona ma concludeva troppo debolmente, consentendo a Skorupski di recuperare dopo essere uscito a vuoto.
Lo scampato pericolo scuoteva i felsinei che trovavano il modo di rendersi pericolosi dalle parti di Maignan dapprima con Dominguez e poi con Lykogiannis. Il finale di tempo era tutto dei rossoblù che con Orsolini insidiavano ancora la porta rossonera: in particolare, quasi allo scadere del primo tempo, il numero 7 aveva la palla giusta ma alzava troppo la mira da ottima posizione.
La ripresa si apriva subito con il vantaggio degli ospiti: stavolta Orsolini concludeva a rete con un diagonale di precisione chirurgica e portava avanti i rossoblù. Il Bologna gestiva senza scomporsi più di tanto, ma era dalla panchina che Coincecao trovava le mosse che cambiavano il volto alla partita, con Chukwueze e Gimenez che vestivano i panni dei protagonisti.
A cavallo fra il 73’ e il 79’, infatti, il Milan la ribaltava: dapprima era Gimenez a trafiggere Skorupski dopo una sgroppata del nigeriano; sei minuti dopo, la scena si ripeteva e stavolta era Pulisic a esultare. L’uno-due tramortiva gli uomini di Italiano che si gettavano geerosamente in attacco alla disperata ricerca del pareggio, e al 90’ era il neoentrato Cambiaghi ad avere la palla giusta per il 2-2: Maignan però non si lasciava sorprendere e, secondo la regola non scritta del “gol sbagliato, gol subito”, sul capovolgimento di fronte arrivava il 3-1 che chiudeva ogni discorso. Era ancora Chukwueze a scattare stavolta sull’out destro e il nigeriano riusciva con un’azione caparbia a far pervenire il pallone a Gimenez. Il messicano scartava un avversario e la piazzava sul secondo palo, non dando alcuno scampo a Skorupski.
Gioco e partita per il Milan, che così in classifica scavalca momentaneamente in classifica all’ottavo posto la Fiorentina a quota 60, e si prepara al meglio per la finale di Coppa Italia. Per il Bologna, invece, la sconfitta di stasera compromette e non poco la corsa dei rossoblù verso un posto al sole nella prossima edizione della Champions League.
Nel prossimo turno, entrambe le compagini saranno attese da due trasferte assai insidiose: il Milan andrà a far visita alla lanciatissima Roma di Claudio Ranieri, mentre il Bologna sarà di scena al “Franchi” di Firenze in un derby dell’Appennino, dal sapore assai particolare per Italiano grande ex di turno. Prima però ci sarà la finale di Coppa Italia, in cui sarà assegnato il secondo trofeo nazionale, per ordine di importanza.
Francesco Montanino