*/
 

Serie A, Milan-Roma 1-4: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 6 maggio 2017 alle 22:50:52
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Milan-Roma 1-4, giocata oggi domenica 7 maggio 2017 alle 20:45. Match valido per la 35a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Notte da incubo per il Milan: i rossoneri perdono 4-1 a San Siro contro la Roma nel posticipo della 35a giornata di Serie A. I giallorossi grazie a questo successo risorpassano il Napoli al secondo posto: a segno Dzeko (doppietta), El Shaarawy e De Rossi (rigore) per la formazione di Spalletti e Pasalic per i padroni di casa. Espulso Paletta. Il match si fa in salita fin da subito per la squadra di Montella: all'8' il tandem Deulofeu-Vangioni perde palla, Salah ne approfitta confezionando a Dzeko l'assist per il vantaggio del bosniaco in girata sotto l'incrocio dei pali. I rossoneri cercano di reagire ma la squadra di Spalletti fa paura al 18' quando Donnarumma devia sul palo il tiro a giro di Perotti dalla distanza. Cinque minuti più tardi acuto di Sosa con un tiro dalla distanza respinto da Szczesny. Al 28' la gara gira definitivamente: Dzeko di testa sul primo palo fa 1-0 su corner di Paredes. Nel finale dominio degli ospiti: Dzeko, Salah e Perotti hanno diverse chance per colpire, al 38' secondo palo colpito stavolta da Nainggolan. Si va al riposo sullo 0-2 tra i fischi di San Siro.

A inizio ripresa i rossoneri cercano di reagire senza però riuscire a creare pericoli: al 66' Emerson non chiude i conti dal cuore dell'area. Dieci minuti più tardi Pasalic riapre il match con un colpo di testa vincente sul secondo palo sul corner di Sosa prolungato da Ocampos. L'1-2 dura però solo due minuti: al 78' El Shaarawy finalizza la sponda di Dzeko e chiude virtualmente i conti. La partita non è però finita: all'86' Paletta stende Salah mentre sta calciando in area e viene espulso. De Rossi dal dischetto fissa il risultato sull'1-4 finale. La Roma tiene aperta una residua speranza per lo scudetto, il Milan perde la faccia e le speranze per un quinto posto ancora alla portata in caso di successo stasera: i rossoneri restano sesti a +3 su Inter e Fiorentina.

TABELLINO

Milan-Roma 1-4

MARCATORI: 8' Dzeko (R), 28' Dzeko (R), 76' Pasalic (M), 78' El Shaarawy (R), 87' De Rossi (Rig.) (R).
MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; De Sciglio 4,5, Zapata 4,5, Vangioni 5 (69' Ocampos 5,5), Paletta 4,5; Deulofeu 5, Suso 5, Mati Fernandez 5 (46' Bertolacci 5); Sosa 4,5 (88' Gustavo Gomez sv), Pasalic 5,5, Lapadula 5.
A disposizione: Storari, Plizzari, Calabria, Honda, Montolivo, Gabbia, Locatelli, Cutrone, Bacca.
Allenatore: Vincenzo Montella 5.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6; Juan Jesus 7, Fazio 6,5, Emerson Palmieri 6,5, Manolas 6,5; Nainggolan 7,5 (71' Grenier 6) , Paredes 6,5; De Rossi 7,5, Perotti 7,5 (60' El Shaarawy 7) , Dzeko 8 (83' Bruno Peres sv) ; Salah 7.
A disposizione: Lobont, Alisson, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti.
Allenatore: Luciano Spalletti 7.
ARBITRO: Nicola Rizzoli 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 48' Vangioni (M); 58' Lapadula (M); 62' Bertolacci (M); 62' Manolas (R); 77' Ocampos (M).
ESPULSI: 86' Paletta (R).
ANGOLI: 8-6.
RECUPERO: pt 1, st 0

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: RIZZOLI 5,5 - Nega un rigore al Milan nel primo tempo, corretta la gestione della partita su falli e cartellini.

 

MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 7 Nel naufragio complessivo è l'unico a salvare la faccia con super-parate.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 4.5 Non dà spinta offensiva, in difesa concede spazi a Perotti senza mai fermarlo.
15. Gustavo Gomez Raul (DIF) s.v. Entra a poco dal termine per l'espulsione di Paletta.
17. Zapata Cristian (DIF) 4.5 Conferma il trend: dopo il gol al 97' nel derby, aveva responsabilità sui gol incassati contro Empoli e Crotone e così è anche contro la Roma. Stasera aggiunge anche altre disattenzioni ed errori banali.
21. Vangioni Leonel (DIF) 5 Regala il primo gol con un controllo impreciso che dà il via all'azione, non tiene Salah per ampie fasi del match.
29. Paletta Gabriel (DIF) 4.5 Mal protetto dal centrocampo, va in grande difficoltà sugli affondi giallorossi. Con un Romagnoli non al meglio, completa l'opera facendosi espellere a partita già virtualmente finita e così salterà la trasferta di Bergamo.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 5 Conferma il proprio calo: non crea superiorità numerica e negli ultimi metri fa scelte sbagliate in fase di finalizzazione.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 5 Svogliato, a tratti fa giocate fini a se stesse: conferma la sua involuzione.
14. Mati Fernandez Ariel (CEN) 5 Cerca di dare qualità alla manovra ma soffre in maniera terribile il centrocampo giallorosso e dopo il primo tempo viene sostituito.
23. Sosa José (CEN) 4.5 Lento e impreciso: serata da dimenticare per il centrocampista.
80. Pasalic Mario (CEN) 5.5 Lotta fino all'1-3 con corsa, contrasti e la rete del momentaneo 1-2.
91. Bertolacci Andrea (CEN) 5 Entra in campo a inizio ripresa, fa errori di valutazione ed è lento nella lettura del gioco.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 5 Conferma di non essere incisivo contro le big: in fase di finalizzazione è sempre anticipato.
11. Ocampos Lucas (ATT) 5.5 Cerca di dare la scossa, ci riesce solo in poche occasioni

 

Allenatore: MONTELLA 5 - Per larghi tratti la sua squadra è dominata dall'avversario. Folle lasciare nell'uno contro uno gli esterni, così come non coprirsi a centrocampo. E per un Milan così poco pericoloso, il lusso di tenersi Bacca in panchina appare esagerato.

 

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 6 Mai seriamente impegnato, è attento nelle uscite.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) 7 Limita al meglio Deulofeu e Suso che a tratti si alternano sul suo lato.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) s.v. A partita finita, ha la 'colpa' di subentrare al posto di Totti facendo arrabbiare numerosi tifosi giallorossi.
20. Fazio Federico (DIF) 6.5 Senza grandi difficoltà riesce a limitare Lapadula.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) 6.5 Schierato a sorpresa a destra, risponde con tanta concentrazione contribuendo ad annullare Deulofeu.
44. Manolas Kostas (DIF) 6.5 Sempre preciso e puntuale negli interventi difensivi.
4. Nainggolan Radja (CEN) 7.5 Donnarumma e il palo gli negano la prima rete a San Siro contro il Milan con la maglia della Roma: prestazione maiuscola del belga con aggressività e qualità
5. Paredes Leandro (CEN) 6.5 Dà equilibrio e geometrie al centrocampo giallorosso.
7. Grenier Clement (CEN) 6 Subentra nella ripresa e contribuisce al conseguimento della vittoria dei giallorossi.
16. De Rossi Daniele (CEN) 7.5 Chiude le linee di passaggio, tiene alta la linea del centrocampo e dà velocità alla manovra.
8. Perotti Diego (ATT) 7.5 Devastante sulla fascia: salta continuamente De Sciglio e crea pericoli. Sfiora il gol ma Donnarumma e il palo gli negano la gioia della marcatura
9. Dzeko Edin (ATT) 8 Primo gol di grande fattura, secondo gol di opportunismo e forza fisica: spreca altre due chance.
11. Salah Mohamed (ATT) 7 La sua velocità crea pericoli alla difesa del Milan, manca di cinismo.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 7 Entra e chiude virtualmente i conti con un gran gol, sfruttando la sponda di Dzeko.

 

Allenatore: SPALLETTI 7 - La sua squadra domina a San Siro: rispolvera Perotti con ottime risposte. Però perché non concedere la passerella a Totti a pratica archiviata in un San Siro che ha reso omaggio con applausi e striscioni al capitano giallorosso? Bruno Peres che entra in campo a cinque minuti dal termine sembra tanto un dispetto...