*/
 

Serie A: il Milan risale, Toro domato

Pubblicato il 9 dicembre 2012 alle 17:20:19
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Torino-Milan: cronaca, pagelle e tabellino

Il Milan non vuole fermarsi. La squadra di Allegri centra la terza vittoria consecutiva e continua la sua scalata in classifica: ora i rossoneri sono quinti a -5 da Lazio, Fiorentina e Roma. A Torino va in scena una sfida spumeggiante: finisce 4-2 con reti di Santana, Robinho, Nocerino, Pazzini, El Shaarawy e Bianchi.

I rossoneri scendono in campo con buon piglio e assumono da subito le redini del gioco. Al 18' è però Meggiorini a sfiorare la rete dopo aver superato Yepes: sulla sua conclusione in scivolata è bravo Amelia in uscita. Al 21' si fa male De Jong: per l'olandese rottura del tendine d'Achille e probabile stagione finita. Il peggio per i rossoneri deve ancora venire, perché al 28' Nocerino commette una follia cercando di servire Amelia, Santana si avventa sulla sfera e insacca dopo aver saltato il portiere. Il Milan si riprende al 41' quando un fin lì impresentabile Robinho riceve da De Sciglio, salta secco Di Cesare con una veronica e mette dentro di esterno sinistro.

Nella ripresa succede di tutto. Al 53' Nocerino si riscatta dell'errore precedente avventandosi su un cross di El Shaarawy deviato da Gillet e firmando di testa l'1-2. Pazzini trova gloria personale al 61', quando scaraventa in rete di destro dopo un'azione di potenza forse viziata da un fallo su Masiello. Il Torino esce dalla partita e subisce il poker rossonero al 76': cross di Nocerino, papera di Gillet e tap-in vincente di El Shaarawy, ora a 13 centri in campionato. Per i padroni di casa la magra consolazione del colpo di testa vincente di Bianchi all'80', prima che Ambrosini con un tocco sospetto di mano in area faccia imbufalire l'Olimpico.

Dopo Catania altra vittoria in rimonta per i rossoneri, che se vogliono davvero puntare alle prime posizioni devono però registrare la fase difensiva. Il Torino è alla terza sconfitta in quattro gare ed è chiamato al pronto riscatto domenica prossima a Genova.