*/
 

Serie A: Milan-Juventus, le pagelle

Pubblicato il 25 febbraio 2012 alle 23:45:41
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Milan-Juventus, terminata 1-1.

MILAN

Abbiati 6.5 Non può nulla sul gol di Matri, ma è decisivo nel primo tempo su Estigarribia e nel secondo sulla conclusione ravvicinata di Quagliarella. Attento.
Abate 6 Prova sufficiente per l'esterno rossonero: tenta di farsi vedere in avanti e ingaggia un bel duello con Chiellini.
Mexes 5.5 Il voto è per l'inspiegabile pugno sferrato a Borriello ad inizio ripresa, a palla lontana: la sua prestazione è buona ma non è possibile concedersi a gesti del genere.
Antonini 6 Il gol di Matri nasce da un cross di Pepe nella zona di sua competenza: cerca di spingere, gli riesce bene soprattutto nel primo tempo.
Thiago Silva 6 Meno lucido che in altre occasioni: Matri segna un gol da bomber di razza, ma lui si fa bruciare dalla punta.
El Shaarawy 6.5 Il Milan migliore è quello del primo tempo: il "Faraone" tuttavia entra bene in campo, senza far rimpiangere il fantasma di Pato. Si prodiga anche in qualche recupero difensivo.
Muntari 6.5 Gara ordinata e diligente: sembra un altro giocatore rispetto a quello visto in maglia nerazzurra. Finisce facendo il trequartista dopo l'uscita di Emanuelson. Un gol l'aveva fatto, ma ne Romagnoli ne Tagliavento erano della sua stessa opinione...
Ambrosini 6 Entra per dare il suo contributo di sostanza: anche troppa, che sfocia nel nervosismo a fine partita con Chiellini.
Emanuelson 6.5 Cala vistosamente nella ripresa, ma nella prima frazione gioca a tutto campo: corre, pressa e dialoga splendidamente con Robinho. Buona prestazione.
Nocerino 6.5 Ormai è una certezza: mette il suo zampino anche sul big match di San Siro. E correda la sua gara con tanta corsa e sostanza. Importante.
Van Bommel 6 Diga davanti alla difesa: finche ne ha, il Milan resiste. Paga la carta d'identità nel finale, quando la Juventus trova il pari.
Robinho 7 Il migliore a San Siro: nel primo tempo è imprendibile e gioca a tutto campo, illuminando la platea con scatti, accelerazioni e qualche gioco di prestigio. Ispirato.
Pato 4.5 Non pervenuto. I suoi quarantacinque minuti naufragano nell'anonimato. Nessuno spunto, nessun guizzo, appare svuotato. Giocatore da ritrovare.

All. Allegri 6.5 Il Milan ha troppi assenti: il tecnico rossonero è bravo ad estrarre il massimo dai presenti, Pato a parte. Paga la panchina corta nel finale, ma la sua squadra nel primo tempo offre un'ottima prestazione.

JUVENTUS

Buffon 6.5 Gara ad alti livelli, i suoi: il numero uno bianconero sventa parecchie minacce ed è miracoloso sul colpo di testa di Mexes, prima del gol non convalidato a Muntari.
Barzagli 6 Sbanda, viene ammonito, ma nella ripresa ci mette la pezza almeno in tre occasioni, sventando i veloci contropiedi di Robinho e compagni.
Chiellini 5.5 Tanta grinta, tanti interventi al limite: è il solito guerriero, ma non riesce ad incidere concretamente sulla fase offensiva. E spesso soffre la velocità degli avanti rossoneri.
Lichtsteiner 5.5 Prestazione senza carne ne pesce per il laterale bianconero: male nel primo tempo, si risolleva leggermente nella ripresa, quando c'è da mettere in campo fiato e corsa.
Bonucci 4.5 Clamoroso errore sul gol di Nocerino: in più è anche sfortunato deviando in modo decisivo la sfera. Soffre terribilmente lo sbaglio che macchia irrimediabimente la sua gara.
Vidal 5.5 Conduce una buona gara, provando almeno in tre occasioni con tiri da fuori, senza fortuna. Si fa male, ma rimane in campo dato che Conte ha esaurito le sostituzioni. Perde la testa nel finale con quel brutto intervento su Van Bommel che gli costa un sacrosanto rosso diretto.
Estigarribia 6 Sacrificato da Conte dopo i primi quarantacinque minuti: tuttavia l'esterno non ha sfigurato, impegnando severamente Abbiati con una conclusione da fuori area. Da rivedere.
Marchisio 5.5 Il talento bianconero non vive la sua serata migliore: Pirlo imposta, Vidal ringhia, lui galleggia timido nel mezzo, senza sfoderare alcun guizzo degno della sua classe.
Pirlo 6 E' la sua gara: il grande ex che si gioca lo Scudetto contro quelli che sono stati i suoi compagni per dieci anni. E' il solito mix di classe e fosforo, anche se sembra viaggiare a ritmo leggermente ridotto, rallentando in alcune occasioni la manovra.
Pepe 6.5 Entra e si piazza sulla destra: sforna l'assist decisivo per il pareggio bianconero. In questa Juventus la sua presenza è fondamentale.
Quagliarella 6 Dopo una manciata di secondi prova ad illuminare San Siro con uno dei suoi colpi a sorpresa, ma senza fortuna. Brucia Thiago Silva, però trova un super Abbiati a chiudergli lo specchio della porta.
Vucinic 5 Chi l'ha visto? Entra per dare una scossa alla squadra, missione non riuscita. Vaga per il campo senza costruire nulla di significativo.
Borriello 5 Fa a sportellate, ma si nota solo per quello: l'ex rossonero non riesce a pungere e si becca anche un pugno da Mexes. Nervoso, Conte lo sostituisce giustamente.
Matri 7 Decisivo, si conferma bomber di razza. Un gol straordinario, bruciando un certo Thiago Silva, un altro ingiustamente annullato per fuorigioco inesistente. Grande impatto sul match.

All. Conte 6.5 La Juve soffre nel primo tempo, lui nell'intervallo cambia la sua squadra. Sostituzioni decisive: Pepe firma l'assist per il gol di Matri, entrambi entrati nella ripresa. La sua squadra ha cuore e grinta e molto lo deve al suo tecnico.