*/
Rivivi le emozioni di Sampdoria - Siena: cronaca e pagelle
Nella seconda giornata di Serie A, la Sampdoria dopo il Milan fa fuori anche il Siena, grazie all'esordio vincente di Maxi Lopez ed una rete di testa di Gastaldello. Ad accorciare le distanze ci aveva pensato Vergassola, ribattendo in rete un rigore calciato sul palo da Calaiò, ma non è bastato ai bianconeri, poveri di gioco e di motivazioni, per strappare almeno un punto da questa trasferta.
A cominciare bene sono gli uomini di Ferrara, che nei primi 10' di gioco fanno affidamento ad un Eder scoppiettante per mettere in difficoltà la difesa bianconera. Il brasiliano prima ha due buone occasioni nel giro di un minuto, poi si divora un gol, facendosi ipnotizzare da Pegolo, che a fine partita sarà uno dei migliori fra i bianconeri. Il Siena è tutto in un tiro al volo di Del Grosso, che arriva solo al 32', ed una timida conclusione di Zè Eduardo. Praticamente sul filo di lana arriva il gol di Maxi Lopez, che prima controlla di petto, e poi con il sinistro a giro batte Pegolo. Da segnalare nel primo tempo anche la prestazione di Estigarribia, una spina nel fianco sulla corsia destra per il Siena.
Le ostilità riprendono con un cambio da parte del Siena, dentro Valiani e fuori Mannini. Sembra cambiare anche l'atteggiamento in campo dei ragazzi di Cosmi, che prendono quota nei primi quindici minuti del secondo tempo. Il forcing bianconero culmina con il rigore assegnato da rocchi al Siena: ingenuo fallo di Gastaldello, che abbocca alla finta di Calaiò e lo stende in area. L'attaccante palermitano dal dischetto sbaglia, calciando sul palo, sfera che danza in area di rigore, e Vergassola è il più lesto a ribadire in rete, siglando il gol dell'ex. Equilibrio ristabilito nel punteggio, ma non nel gioco: la Samp si affida a Maxi Lopez, MVP dell'incontro, che carica i suoi.
Un tiro ribattuto dell'argentino porta all'angolo da cui nasce il gol del nuovo vantaggio doriano. Angolo troppo lungo di Maresca, Obiang arriva prima sul pallone, e dal limite sinistro dell'area di rigore scodella in mezzo per Gastaldello, che stacca ed incorna di potenza in rete, facendosi perdonare per l'errore commesso in occasione del rigore. Da lì in poi sarà Maxi Lopez a strappare più di un applauso ai suoi nuovi tifosi. L'argentino procura la doppia ammonizione che porta all'espulsione di Felipe, consegnando di fatto il match alla squadra di Ferrara. Una traversa di Maresca su punizione spaventa otre modo il Siena, che non riesce più a mettere la testa avanti, mostrando poca coesione fra i reparti. La sosta è a questo punto un toccasana per Cosmi, che dovrà inventarsi qualcosa piuttosto in fretta, visti i 5 punti di penalizzazione da recuperare in classifica.