*/
 

Serie A: il Lecce stecca, il Parma è super

Pubblicato il 29 aprile 2012 alle 17:20:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lecce-Parma: cronaca, tabellino e pagelle

Il Lecce perde 2-1 al Via del Mare contro il Parma e getta al vento la grandissima opportunità di scavalcare il Genoa in classifica rimanendo fermo al terz'ultimo posto in classifica. L'importanza dei tre punti in palio ha giocato un brutto scherzo ai salentini, apparsi meno spregiudicati e sciolti del solito. Il Parma, ormai salvo, conferma l'ottimo momento inanellando la quarta vittoria consecutiva. Grande protagonista il solito Sebastian Giovinco, a tratti incontenibile e autore di una punizione magistrale che ha sbloccato il match. Finale avvincente con l'assedio del Lecce dopo il gol di Tomovic che ha riaperto l'incontro. Paletta aveva realizzato il raddoppio del Parma con un dolce 'scavetto' su Benassi.

Nel primo tempo il Lecce parte forte, la punizione di Di Michele si infrange sul palo facendo presagire a un pomeriggio in discesa per i pugliesi. Col passare del tempo, complice anche il gran caldo, la spinta della squadra di Cosmi si fa meno insistente, e il Parma si rende pericoloso più volte sfondando principalmente sulla corsia di destra con Valiani e Jonathan. Non si segnalano però occasioni salienti.

Secondo tempo nettamente più divertente ed avvincente. La svolta della partita al 67': Giovinco si procura una punizione da oltre i 25 metri e si incarica lui stesso della battuta, la parabola del numero 10 si insacca all'incrocio dei pali sotto gli occhi di un immobile Benassi. Si tratta del tredicesimo sigillo stagionale della 'formica atomica'. Il Lecce si riversa in avanti ma viene punito da Paletta, che con un tocco sotto degno di Messi, trafigge il portiere leccese in uscita per il 2-0 del Parma. Saltano gli schemi in campo, i salentini assediano disperatamente la porta parmense, accorciando il risultato solo all'83' con un colpo di testa di Tomovic. Inutili gli assalti finali con il portiere del Parma Pavarini, subentrato all'infortunato Mirante, protagonista di ottimi interventi in particolare allo scadere su Seferovic.

Situazione complessa quella del Lecce, che resta fermo a quota 35 punti in classifica e che nel turno infrasettimanale farà visita alla capolista Juventus. Gran finale di campionato invece per gli uomini di Donadoni. Gli emiliani salgono a 47 punti, potendo affrontare in tutta serenità il prossimo impegno casalingo contro l'Inter.