*/
Le pagelle di Juventus-Parma, terminata 4-1
JUVENTUS
Buffon 6 Inoperoso per tutta la partita, stranamente impacciato su un non irresistibile cross di Giovinco.
Barzagli 6.5 Buon intesa con Chiellini, chiude a doppia mandata la difesa bianconera.
Chiellini 6.5 Partita tranquilla, dà sicurezza a tutto il reparto.
Lichtsteiner 7 Micidiale l'inserimento che gli permette di segnare un gol da vero centravanti. Ma convince pienamente anche in fase difensiva.
De Ceglie 5.5 Il fallo da rigore con espulsione al 90' rovina una prova fin lì attenta, seppur con poche iniziative sulla fascia.
Marchisio 7 Gol d'autore a coronamento di una partita giocata con grinta e qualità. Inserimenti in avanti puntuali senza scoprire il centrocampo.
Vidal 6.5 Un bel gol per festeggiare l'esordio nel campionato italiano. Si vede che ha tanta voglia di far bene e contribuisce a chiudere il match.
Krasic 6 Pochi minuti in campo, qualche spunto interessante sulla fascia.
Pirlo 7.5 I gol di Lichtsteiner e Marchisio nascono dai suoi piedi, ma non è solo per gli assist che merita un voto così alto: è per tutti i palloni, e sono tanti, che gestisce senza sbagliarne uno, dirigendo la manovra bianconera con classe ed efficacia. L'anno scorso al suo posto c'era Felipe Melo, la differenza si sente...
Del Piero 6 Nel primo tempo cerca, invano, la giocata di classe. Gli riesce nella ripresa, con l'assist per il 2-0 di Pepe.
Pepe 7 Martella in continuazione la fascia, creando tanto per i compagni. La cosa migliore però la fa quando si mette in proprio e sigla il raddoppio con bel tiro in diagonale.
Vucinic 6 Un paio di buoni palloni gestiti non al meglio, comunque riesce a mettersi in evidenza. Da un suo tiro rimpallato nasce il gol di Vidal.
Giaccherini 6 La Juve gioca più sulla destra, ma trova comunque modo di rendersi utile. Alla prima assoluta in bianconero può essere comunque soddisfatto.
Matri 6 Sfortunatissimo: subisce un fallo da rigore che l'arbitro non vede, gli viene annullato un gol regolare e il palo gli nega una rete già fatta. Avrà altre occasioni per rifarsi.
Conte 7 La squadra esegue alla lettera le sue indicazioni. Certo, c'è da rivedere il tutto contro un avversario più in palla del Parma di oggi, ma l'inizio è incoraggiante. Buona anche la gestione delle forze fresche dalla panchina.
PARMA
Mirante 6 Una bella parata di piede su Matri nel primo tempo, un'uscita tempestiva su Vucinic nella ripresa, per il resto subisce impotente il tiro al bersaglio bianconero.
Rubin 5 Travolto continuamente da Pepe e Lichtsteiner.
Paletta 5.5 Partenza promettente, poi naufraga con tutto il reparto nella ripresa.
Lucarelli 5.5 Rischia il rigore su Matri in avvio, in generale poco attento e preciso.
Zaccardo 5.5 Dovrebbe far valere la sua esperienza, e invece va a picco anche lui.
Modesto 5.5 Modesto di nome e, in questa gara, anche di fatto. Ci prova, ma Lichtsteiner non gli lascia spazio.
Valiani 5 Mai in partita, a parziale scusante c'è un duro contrasto con Pirlo nel primo tempo che lo condiziona.
Biabiany 5.5 Suo il primo tiro in porta del Parma, al 72', ma non fa molto altro.
Giovinco 6 Sufficienza stiracchiata per il rigore procurato e qualche bella giocata ad inizio ripresa. Nel primo tempo non si fa mai vedere.
Ze Eduardo s.v. Non tocca palla.
Galloppa 5.5 In affanno contro i diretti avversari, corre tanto ma non incide.
Morrone 6 Tra i meno peggio, prova a tamponare dove serve, ma le falle sono troppe.
Pellè 5 Barzagli e Chiellini non gli fanno vedere i pochi palloni che arrivano dalle sue parti.
Floccari 5 Presenza invisibile.
Colomba 5.5 Non riesce a correggere un atteggiamento di squadra troppo remissivo. Ad inizio ripresa avrebbe dovuto cambiare qualcosa ma effettua le sostituzioni troppo tardi, a partita già compromessa.