*/
Serie A: le pagelle di Chievo-Juventus, terminata 0-0.
CHIEVO
Sorrentino 6.5 Sempre attento, soprattutto nel secondo tempo, trasmette fiducia a tutto il reparto. Tra i pali rimane la solita sicurezza. Ammonito nel finale, per proteste.
Sardo s.v. Un po' troppo falloso all'inizio di gara, molto deciso per tutta la partita. Costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare dopo poco più di 20 minuti.
Mandelli s.v. Gioca una ventina di minuti. Ammonito per un fallo su Del Piero.
Frey 6.5 Entra al posto di Sardo e gioca senza fare errori. Nessuna sbavatura, più attento di altre occasioni sui movimenti in ripiegamento difensivo. Era in ballottaggio proprio con Sardo prima della gara.
Jokic 6.5 Cala un po' alla distanza, ma sulla corsia è una fonte inesauribile di energia. Spesso e volentieri non disdegna sortite offensive, senza però rischiare nulla in difesa.
Morero 7 Ottima la prova dei due centrali del Chievo. Lui e Cesar oggi non hanno sbagliato nulla. Movimenti perfetti, chiusure puntuali, difficilissimo da superare anche per Vucinic e Vidal.
Cesar 7 Solido e attento. Meno nervoso rispetto al solito, puntuale e in perfetta sintonia con Morero. Ha praticamente annullato Vucinic, spumeggiante sul piano atletico.
Cruzado 6 Mezzora abbondante per il centrocampista peruviano del Chievo. Meno preciso di altre partite, ma ha piedi buoni e nel finale da una mano al forcing veronese.
Bradley 6 Nel primo tempo fatica di più, ma non perde mai la testa. Più a suo agio nella ripresa, macina chilometri e dispensa cross ai compagni.
Rigoni 6.5 Fa tanto movimento e non si tira mai indietro. Dà sostegno alla manovra e, nel secondo tempo, potrebbe addirittura portare in vantaggio la sua squadra con un colpo di testa in tuffo sugli sviluppi di un corner.
Hetemaj 7.5 Il migliore in campo. Corre come un forsennato, tanta quantità, ma anche qualità quando serve. Sempre in anticipo a centrocampo, non ha mollato nemmeno un metro agli avverarsi.
Sammarco 6.5 Corre finché rimane in campo. Poi, stremato, viene sostituito da Cruzado. Una buona prestazione coronata da tanti palloni recuperati. Ampiamente sopra la sufficienza.
Pellissier 6.5 Si batte come un leone il capitano gialloblu. Non è un caso che capita proprio a lui la palla più ghiotta per il vantaggio, ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea. Sempre pronto a colpire, spina nel fianco.
Thereau 6 Solita velocità e abilità nel difendere la palla per far risalire la squadra. Nel primo tempo gli viene negato un gol per un fallo al limite dell'area. Affidabile partner di Pellissier, non segna molto, ma fa tanto lavoro sporco.
Di Carlo 6.5 Cambi obbligati per Di Carlo che perde al 19' Sardo e poi Morero. Schiera Bradley dall'inizio al posto di Vacek e azzecca la formazione anti-Juve.
JUVENTUS
Buffon 6 Fortunato sul colpo di testa di Pellissier, ribattuto sulla linea da Del Piero. Non è stato chiamato spesso in causa, una giornata di ordinaria amministrazione.
Barzagli 7.5 Il migliore del pacchetto arretrato bianconero. Grande condizione fisica, spesso in proiezione offensiva, una costante minaccia per il centrocampo clivense. Inesauribile.
Chiellini 6.5 Solita prova di grande quantità. Difficilissimo da superare, attento nei calci d'angolo nella sua area, pericoloso in quelli d'attacco.
Lichtsteiner 6 Impreciso, più del solito, nel crossare dalla sua fascia. Un po' in affanno quando il Chievo attaccava a pieno organico. Ha giocato partite migliori.
Bonucci 6.5 Sta bene e si vede. Solido e pronto nel ripartire. Con Chiellini si trova a meraviglia e i meccanismi difensivi funzionano alla perfezione.
Estigarribia s.v. Non si è fatto notare, ma è entrato nel momento in cui il Chievo
Marchisio 6.5 Sui suoi piedi la prima palla gol della Juve, all'inizio del secondo tempo. Sempre al centro dell'azione, una gara di qualità per il numero 8 bianconero. Esce, stremato, al 69' per far posto a Del Piero.
Vidal 6 Schierato titolare da Conte, con Del Piero in panchina, gioca tantissimi palloni, non sempre con precisione. Paga la giornata non brillante di Vucinic e fa più fatica a proiettarsi in area avversaria.
Krasic 4 Nota stonata. Sempre fuori dall'azione, spesso e volentieri in fuorigioco. Un elemento misterioso negli schemi di Conte. Pochi cross e pure fuori misura. Sostituito all'inizio della ripresa con Giaccherini.
Pirlo 5.5 Non accende mai la luce. Chiuso in un pressing asfissiante dai centrali di centrocampo del Chievo, non riesce a trovare il passaggio illuminante. Annullato.
Del Piero 7 Un palo, una palla salvata sulla linea e un paio di conclusioni insidiose. E tutto in poco più di venti minuti. Il più pericoloso dei suoi, avrebbe potuto giocare di più.
Pepe 6 Non ha trovato l'inserimento giusto, ma ha speso molto per la causa. Provvidenziale una sua zampata difensiva per togliere il pallone dai piedi di Cruzado, ha fatto quello che ha potuto in avanti.
Vucinic 5 Sottotono. La brutta copia del giocatore visto contro il Milan. Non funziona a dovere l'elastico e i movimenti di concerto con il centrocampo sono saltati. In ritardo nelle azioni importanti, poco incisivo.
Giaccherini s.v. Sfortunatissimo. Gioca una manciata di minuti, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare alla gamba sinistra.
Conte 6 Riconferma in blocco gli 11 vittoriosi contro il Milan. Ma la prestazione non è uguale. Inserisce Del Piero un po' tardi, il più pericoloso della Juventus.