*/
 

Serie A: Lazzari spegne la Roma, gioia Fiorentina

Pubblicato il 25 aprile 2012 alle 17:10:43
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

La Fiorentina sbanca l'Olimpico 2-1 con una rete al 92' di Lazzari e mette le mani sulla salvezza. La Roma, che aveva ripreso per i capelli una partita in cui non aveva brillato, non sfrutta i ko di Lazio e Udinese e resta a -5 dal terzo posto, confermando tutti i limiti stagionali. Non è sufficiente Totti, che d'istinto aveva replicato all'altro genio Jovetic.

Il capitano giallorosso, nonostante l'attacco influenzale, è in campo dall'inizio al fianco di Osvaldo e Borini. De Rossi torna a centrocampo, con Heinze e Kjaer dietro. Delio Rossi recupera il fantasista montenegrino e sceglie Camporese nel trio difensivo. La partenza dei viola è splendida: al 2' cross di Lazzari e colpo di testa di Jovetic, traiettoria spiovente che beffa Curci. I padroni di casa non azzeccano nemmeno le cose più facili, gli ospiti pungono in contropiede con rapidità d'esecuzione. Jo-Jo è devastante quando tocca palla, lui e Cerci scaldano i guanti del portiere che da 5 anni non era titolare nella Roma.

Nella ripresa Luis Enrique inserisce Marquinho e Gago e qualcosa cambia. Non tanto per la qualità della manovra, densa di errori, quanto per lo spirito. Lo stesso Gago e Osvaldo non trovano la porta, Borini si sbatte e Totti sale in cattedra. Non è un caso che sia sua la deviazione sulla sventola dell'argentino ex Real Madrid al 71': Boruc è preso in contropiede ed è pareggio. L'Olimpico prende coraggio: Osvaldo lanciato dal Pupone salta il portiere polacco ma cicca al momento clou. All'81' ancora Totti esplode il destro al volo e chiama Boruc alla prodezza. Assalti finali e succede quello che nessuno si aspetta: botta di Ljajic, Curci ribatte sui piedi di Lazzari, che insacca con un destro morbido.

E' il gol che salva la stagione dei viola, a +6 sul Lecce a quattro partite dalla fine. E che rimette in discussione l'intero ambiente romanista, più lontano dall'Europa. Nel prossimo turno i giallorossi ospitano il Napoli, ma senza De Rossi, diffidato e ammonito, e Osvaldo, cacciato per proteste. Per la squadra di Delio Rossi altra trasferta a Bergamo.