*/
Rivivi le emozioni di Lazio-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino
Una Lazio siderale travolge l'Udinese e si rilancia verso le primissime posizioni di classifica. Solo due punti dividono ora la squadra di Petkovic dalla coppia formata da Fiorentina ed Inter, a quota 28 punti. All'Olimpico finisce con un rotondo 3-0: decidono le reti di Gonzalez al 17', Klose al 31' ed Hernanes al 59', e la Lazio fallisce anche un rigore in apertura con Ledesma.
I biancocelesti dimostrano subito le proprie intenzioni bellicose prendendo in mano il pallino del gioco. La prima grossa occasione arriva all'11', quando un colpo di tacco in area di Ciani va a sbattere sulla mano di Willian: per l'arbitro Calvarese è rigore, ma Ledesma dal dischetto si fa ipnotizzare da Brkic. L'Udinese si scuote e centra una traversa su calcio di punizione di Di Natale, ma al 17' una splendida azione laziale orchestrata da Mauri e conclusa dal sinistro sotto la traversa di Gonzalez sblocca la sfida. I padroni di casa tengono il piede premuto sull'acceleratore ed al 31' arriva il raddoppio: Mauri serve di testa Klose tenuto in gioco dal pessimo allineamento della retroguardia friulana, il tedesco ringrazia e realizza la rete del 2-0.
Nella ripresa Guidolin prova la rimonta con Ranegie al posto di Willians, mentre Petkovic inserisce Hernanes per un Ederson che ancora fatica ad entrare negli schemi biancocelesti. Il Profeta lo ripaga al 59', con una punizione sontuosa di destro che si insacca all'incrocio con Brkic del tutto impotente. Da qui in poi la partita si trascina su binari di totale tranquillità per la Lazio, che risparmia energie in vista della prossima sfida con il Parma. Stesso discorso per un'Udinese pressoché disastrosa, con gli uomini di Guidolin che da metà secondo tempo si preservano in funzione Cagliari. Serve però una scossa: dopo l'eliminazione in Europa League i bianconeri devono tornare a correre almeno in campionato.