*/
 

Serie A: Lavezzi affonda l'Inter, Napoli in festa

Pubblicato il 26 febbraio 2012 alle 23:00:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Inter: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli prosegue la corsa verso il terzo posto superando 1-0 l'Inter in uno dei posticipi della 25esima giornata. Se il San Paolo festeggia la terza rete in pochi giorni di Lavezzi, che al 59' infila uno splendido destro a giro, l'Inter di Ranieri resta intrappolata in uno dei tunnel più bui della sua storia recente: settima sconfitta nelle ultime otto gare ufficiali.

I partenopei conducono il gioco sin dalle prime battute, con Dzemaili a suo agio nel ruolo di vice-Hamsik e Zuniga guizzante a sinistra. Gli ospiti restano arroccati in difesa, dominati sul piano dell'atletismo. Forlan e Milito non dialogano e allora le occasioni pericolose sono tutte dei padroni di casa: colpo di testa di Cavani di poco alto e gran destro di Dzemaili, sventato da Julio Cesar. L'Inter è tutta in una punizione di Sneijder che lambisce l'incrocio dei pali.

Proprio l'olandese viene sacrificato da Ranieri nell'intervallo. Dentro Cordoba, mentre Pazzini subentra a Forlan. I nerazzurri, più ordinati e coesi, cadono al 59': Milito perde palla a centrocampo, Dzemaili salta Lucio e tocca per il Pocho, destro di prima intenzione sul palo opposto su cui Julio Cesar non può arrivare. Gli azzurri in più occasioni mancano il raddoppio, l'Inter esce dal guscio solo dopo l'espulsione di Aronica per fallo da ultimo uomo: all'88' Pazzini fallisce clamorosamente il pari, spedendo a lato un colpo di testa dal cuore dell'area.

Il fischio finale certifica un nuovo stop per l'ex corazzata nerazzurra, ormai sgretolatasi in polvere. E la posizione di Ranieri torna inevitabilmente a traballare. All'ombra del Vesuvio, invece, un'altra gioia: Udinese e Lazio hanno conquistato i tre punti, il terzo posto resta a 5 punti. Un traguardo non così lontano.