*/
 

Serie A: Juve tradita da Buffon, è 1-1

Pubblicato il 2 maggio 2012 alle 23:20:23
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Juventus-Lecce: cronaca, tabellino e pagelle

Guarda i gol e gli highlights di Juventus-Lecce:

Il calcio è uno sport imprevedibile
. Lo sperimenta sulla propria pelle la Juventus di Conte che in casa, contro il Lecce, va in vantaggio dopo pochi minuti con Marchisio, non chiude la partita e viene clamorosamente raggiunta nel finale da un gol di Bertolacci che sfrutta un macroscopico errore di Buffon, riaprendo a sorpresa sia la corsa per lo scudetto che la volata salvezza.

Conte ripropone il 3-5-2, con Quagliarella in attacco accanto a Vucinic e De Ceglie come esterno di centrocampo. Cosmi sceglie a sorpresa Seferovic, lasciando in panchina Muriel. Come nelle previsioni, i padroni di casa spingono forte sull'acceleratore in avvio. Perdono subito De Ceglie per infortunio ma trovano il gol del vantaggio con Marchisio, bravo a sorprendere in controtempo Benassi con un preciso colpo di testa. Tutti immaginano una nuova goleada dei bianconeri, come avvenuto a Novara, ma il Lecce si dimostra ben disposto in campo e chiude i varchi alla squadra di Conte, che va vicina al raddoppio solo con un'incursione di Vidal, il cui sinistro esce di un niente.

Nella ripresa la Juventus prova ancora a spingere per trovare il gol della sicurezza ma il Lecce continua a difendersi con ordine. Al 51' Cosmi decide di inserire Muriel per poter sfruttare le ripartenze del colombiano ma dopo pochi minuti perde il connazionale Cuadrado che, già ammonito, commette un fallo duro e inutile su Caceres che gli costa la seconda ammonizione. Lecce in dieci e partita che sembra ormai virtualmente chiusa. Non è così. Cosmi inserisce anche Bertolacci ed è proprio il centrocampista romano, classe '91, che a cinque minuti dal termine sfrutta un clamoroso errore di Buffon per siglare il pari che gela lo Juventus Stadium e rinvigorisce il Milan nella corsa al tricolore.

Gli assalti finali sono vani e la Juventus si ritrova ora con un solo punto di vantaggio sui rossoneri a due giornate dal termine. Quello che deve preoccupare Conte è in realtà l'improvviso calo di brillantezza nella sua squadra, impressionante a Novara ma incapace invece di trovare il gol contro un Lecce in inferiorità numerica. Il gol di Bertolacci rianima anche le speranze di salvezza dei salentini, ora a 36 punti e attesi domenica dallo scontro diretto con la Fiorentina al Via del Mare. Per Cosmi un'impresa ancora ardua, ma possibile.