*/
Le pagelle di Juventus-Inter, terminata 2-0
JUVENTUS
Buffon 7.5 Dice di no a Milito per due volte, si supera su un colpo di testa di Forlan da un metro e infonde sicurezza a tutto il reparto giocando anche la palla con i piedi. Decisivo.
Barzagli 6 Recuperato in extremis e schierato titolare, se la cava di mestiere, anche se un paio di volte nel primo tempo perde Milito.
Chiellini 7 Queste partite giocate con i nervi sono le due. Difende con ardore e cerca fortuna in avanti: serve Quagliarella il più semplice dei gol e poi ci prova di testa, ma Julio Cesar gli nega la ciliegina.
Bonucci 6 Conte decide per la difesa a 3 e getta nella mischia il difensore, ma nella ripresa l'Inter è davvero poca cosa.
Caceres 7.5 Devastante sulla destra. L'uruguaiano spinge che è un piacere, mette per due volte Matri in condizione di segnare, e poi sigla il vantaggio con una bella inzuccata su calcio d'angolo.
De Ceglie 6 Bel duello fisico con Maicon, che a volte lo vede vincitore, a volte lo vede sopraffatto. In generale prova di grande coraggio e maturità, sta crescendo.
Marchisio 6 Ancora lontano dai fasti di inizio stagione. Si limita a giostrare palla a centrocampo e prova la conclusione da lontano, ma Julio Cesar dice no.
Vidal 7 Il cileno gioca una partita a tutto campo. Corre, pressa, si getta in avanti con qualche bella triangolazione e la impreziosisce con l'assist per il gol di Del Piero.
Pirlo 6.5 Imbrigliato da Poli nel primo tempo, si rinfranca nella ripresa con la solita prestazione tutta tecnica e intelligenza. Suo il corner da cui nasce il vantaggio, e poi mette anche un cioccolatino sulla testa di Chiellini.
Del Piero 7 Cuore di capitano. Dopo il gol al Milan in Tim Cup il numero 10 mostra la linguaccia anche all'Inter, andando a chiudere magistralmente un bell'invito di Vidal. Eterno.
Pepe 5.5 Corre tanto sulla destra, ma come nelle ultime uscite è poco lucido e impreciso al cross. Esce stremato.
Quagliarella 6 Dà vivacità alla manovra offensiva nel quarto d'ora finale, sfiorando anche il gol che Maicon salva sulla linea di porta.
Vucinic 5.5 Era l'osservato speciale dopo le ultime prestazioni, ma, a parte qualche spunto sulla trequarti, non riesce ad essere incisivo. Spreca un gol clamoroso a tu per tu con Julio Cesar ciabattando sul portiere.
Matri 5 Non è serata. Dopo un quarto d'ora sparacchia debolmente su Julio Cesar un colpo di testa facile facile, poi spreca di piattone un bell'assist di Caceres. Sostituito, e la Juve va in vantaggio.
All. Conte 7.5 Capisce che la sua squadra ha più benzina e schiera la difesa a tre per poter sganciare De Ceglie e soprattutto Caceres sulla destra. Ha ragione anche sulla gestione di Del Piero. Continua la marcia.
INTER
Julio Cesar 7 Caceres è laciato solo soletto e il destro di Del Piero è mortifero. Per il resto grandi interventi sulle conclusioni di Marchisio e Vucinic e riflesso miracoloso sul colpo di testa di Chiellini.
Faraoni 5.5 Entra per dare freschezza, ma si ricordano solo i suoi falli su Del Piero.
Nagatomo 5 Va in percussione un paio di volte in velocità sulla sinistra, poi naufraga davanti alla furia Caceres.
Zanetti 6 Solita corsa e muscoli a servizio della squadra. E' sempre l'ultimo a mollare, ma in questa Inter non bastano più i suoi polmoni.
Lucio 5 Nel primo tempo contiene bene Matri, ma un centrale di esperienza come lui non può permettere che in area ci sia Caceres da solo a staccare su calcio d'angolo.
Samuel 5 Idem come Lucio. Argina bene le punte bianconere, ma le disattenzioni sui gol sono colpa anche sua.
Maicon 6 Nella prima frazione va sul fondo con continuità e si prodiga anche in qualche bella diagonale difensiva. Nella ripresa l'Inter offensivamente non combina più nulla, ma lui va a salvare sulla linea un gol fatto di Quagliarella.
Stankovic 6 Non molla, prova a servire Milito e Forlan, prova anche la conclusione da fuori, ma la benzina è poca ed entra in riserva troppo presto.
Obi 6 Uno dei migliori nel primo tempo, offensivamente parlando. Un po' pasticcione in fase difensiva, e quando Conte alza Caceres a centrocampo Ranieri lo toglie.
Poli 6 Prova a combinare qualcosa a centrocampo, anche se gli manca l'ultimo passaggio. Troppo leggerino.
Forlan 4.5 Di lui si ricorda un colpo di testa ravvicinato parato da Buffon e un sacco di passaggi banali sbagliati sulla trequarti. Non è facile giocare in un'Inter così povera di qualità, ma sembra proprio senza motivazione.
Pazzini 5.5 Fa il suo ingresso a 23 minuti dalla fine, ma tocca precisamente due palloni: una spiazzata di testa e un appoggio a Milito.
Milito 5.5 Due occasioni nel primo tempo, entrambe parate da un super Buffon, poi si prodiga nei soliti movimenti, ma nella ripresa cala vistosamente di ritmo e cammina in campo.
All. Ranieri 6 Le scelte iniziali e le contromisure tattiche sono giuste. Non gli si può dire niente, continua a fare quel che può con quello che ha.