*/
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Juventus (4-3-3): 1 Buffon; 4 Caceres, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 11 De Ceglie; 22 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 7 Pepe, 32 Matri, 14 Vucinic.
A disposizione: 30 Storari, 19 Bonucci, 20 Padoin, 34 Marrone, 10 Del Piero, 18 Quagliarella, 23 Borriello.
Allenatore: Antonio Conte
Inter (4-4-2): 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 18 Poli, 20 Obi; 9 Forlan, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 37 Faraoni, 14 Guarin, 19 Cambiasso, 7 Pazzini.
Allenatore: Claudio Ranieri
La Juventus per restare in scia del Milan, l'Inter per dare un senso ad una stagione avara di sussulti. Il big match tra bianconeri e nerazzurri in programma allo Juventus Stadium può dire molto sul cammino delle due squadre. I ragazzi di Conte sono ora a -7 dal Milan capolista, e un eventuale passo falso potrebbe compromettere la lotta scudetto. Dall'altra parte l'Inter è fuori dalla lotta per il vertice da ormai molto tempo, ma l'Europa League è accessibile, ed essere l'unica squadra a riuscire a battere i bianconeri potrebbe dare motivo di prestigio ad una squadra in netta crisi d'identità.
IL MOMENTO
La Juventus di Conte arriva carica e in forma dopo l'accesso alla finalissima di Tim Cup proprio contro i rivali del Milan. L'entusiasmo è a mille, dato anche dalla 'manita' contro la Fiorentina nello scorso turno, anche se la nottata passata a -7 dai rossoneri dopo la vittoria contro la Roma potrebbe pesare psicologicamente. I nerazzurri arrivano dallo scialbo 0-0 con l'Atalanta e non riescono proprio a smuovere la propria classifica, ormai davvero nera. La banda Ranieri, però, potrebbe trovare nuove motivazioni contro i rivali di sempre, e la classica 'partita della vita' è dietro l'angolo: i nerazzurri non hanno niente da perdere.
I PRECEDENTI
Juventus e Inter si sfidano per la 134esima volta nella storia. Il bilancio dei 133 precedenti "derby d’Italia", tutti giocati in serie A, pende in favore della formazione bianconera, capace di ottenere 63 vittorie, a fronte di 34 successi nerazzurri. Il risultato di parità si è verificato in 36 circostanze.
La Juventus ospita l'Inter per la 67.a volta nella storia, sarà però la prima nel nuovo Juventus Stadium. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, vincenti in 45 occasioni contro le 9 affermazioni dei milanesi. Il pareggio a Torino si è verificato in 12 circostanze: l’ultima di queste è andata in scena il 12 aprile 2009, quando le due squadre chiusero il match sullo 1-1: a Balotelli rispose Grygera al 90'. La vittoria interista più recente nel tempo è datata 20 aprile 2005: i nerazzurri guidati da Roberto Mancini s’imposero per 1-0, grazie alla rete di Cruz (24'). L'ultimo successo della Juventus risale alla passata stagione quando la formazione di Delneri, protagonista di un'annata disastrosa, battè 1-0 l'Inter di Leonardo in virtù del gol di Matri. Per i nerazzurri Eto'o fallì un clamoroso gol a porta vuota.