*/
 

Serie A: Juventus-Fiorentina 2-1, le pagelle

Pubblicato il 20 agosto 2016 alle 22:08:36
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Juventus-Fiorentina, terminata 2-1

JUVENTUS

Buffon 6 Per lunghi tratti spettatore non pagante. Un brivido quando si lascia scappare un cross di Tomovic, nessuna colpa sulla rete di Kalinic.
Barzagli 6.5 Dalla sua zona non si passa, e infatti i rari pericoli arrivano dalla parte opposta.
Dani Alves 6 Bene nel primo tempo, si fa vedere poco nella ripresa, e finisce in ebito d'ossigeno.
Chiellini 6.5 I viola attaccano poco e lui si lancia all'attacco. Inventa l'assist per il gol di Khedira con un perfetto cross.
Bonucci 6.5 Annulla Kalinic per quasi tutta la partita, ma non c'è lui a marcarlo in occasione del gol.
Alex Sandro 5.5 Doppio errore: perde palla e provoca indirettamente l'angolo da cui nasce il gol, e oltretutto c'era lui a marcare, male, Kalinic. Peccato perchè nel primo tempo aveva fatto molto bene.
Evra 5.5 Da ricordare, ahilui, soprattutto uno svarione difensivo che fa venire i brividi ai tifosi bianconeri.
Hernanes 5.5 Pochi minuti, una palla persa banale.
Asamoah 7 Condizioni di forma strepitose. è l'unico a correre fino al 90' e a lottare in tutte le zone del campo. Tornato ai livelli di qualche anno fa, in posizione meno decentrata rispetto alle stagione con Conte sembra trovarsi ancora meglio.
Lemina 6.5 Titolare per le tante assenze ma mostra di meritare spazio perchè gioca una gara solida, sia in fase d'interdizione che di impostazione. E impegna due volte Tatarusanu da lontano.
Khedira 7 Non si fosse mangiato un gol clamoroso in avvio, meriterebbe mezzo punto in più. Decisivo in entrambi i gol, è tra i pochi a non accusare cali di tensione tra primo e secondo tempo.
Higuain 7 Tocca due palloni in mezz'ora scarsa: un colpo di tacco a smarcare Alex Sandro, e il tiro che vale il gol del 2-1. Se anche fuori forma è così decisivo...
Mandzukic 6 Un colpo di testa alto è la sua unica conclusione, ma si fa apprezzare, come al solito, per la grande generosità.
Dybala 6.5 Nel primo tempo gli manca solo il gol, che cerca con ostinazione. Nella ripresa tira il fiato, e tutta la squadra ne risente.
All. Allegri 6.5 Bella Juve per un'ora, poi la squadra smette di giocare e viene ripresa. Forse era il caso di metter mano alla panchina con qualche minuto di anticipo.

FIORENTINA
Tatarusanu 6 Gli interventi su Lemina riscattano, parzialmente, l'erroraccio al 4' che regala a Khedira una clamorosa palla-gol.
Astori 5.5 Anche per lui qualche svarione di troppo. Reagisce in ritardo nell'azione del 2-1.
Rodriguez 5.5 Falloso oltre misura, gli va bene che Massa chiuda un ochhio in più d'un'occasione. Responsabile della voragine che permette l'inserimento di Khedira nell'azione del secondo gol bianconero.
Alonso 5.5 Non si propone quasi mai in avanti, neppure quando Dani Alves cala nella ripresa.
Tomovic 6 Soffre le iniziative di Alex Sandro, anche perchè Bernardeschi non lo aiuta, ma quantomeno è più mobile dei suoi colleghi di reparto, e prova anche a proporsi in avanti.
Carlos Sanchez 5.5 Debutto complicato, avrà modo di rifarsi.
Tello 6.5 Il suo ingresso vivacizza l'abulico attacco viola. Conquista l'angolo da cui nasce la rete di Kalinic.
Bernardeschi 5 Gira a vuoto, non riesce mai a farsi vedere in attacco, e non copre in difesa.
Ilicic 6 Sufficienza stiracchiata, giusto perchè batte bene l'angolo da cui nasce il pareggio. Per il resto, niente da ricordare.
Vecino 6 La grinta non manca, la precisione, a volte, sì.
Badelj 6 Non tira mai indietro la gamba, è generoso ma Asamoah va al doppio della sua velocità.
Chiesa 6 Forse perchè giovane e spensierato, è l'unico a combinare qualcosa nel primo tempo. Inevitabilmente sacrificato per far entrare Tello, ma non ha demeritato.
Rossi 5.5 Mossa della disperazione che non paga dividendi.
Kalinic 6.5 Trova il guizzo vincente nell'unica occasione in cui non è stretto nella morsa della BBC. Per il resto tanta fatica, e poco gioco di squadra.
All. Sousa 5.5 Azzecca la scelta di Chiesa, salvo sconfessarla ad inizio ripresa. Ma la sensazione è che, senza il calo dei bianconeri, non ci sarebbe stata nessuna chance di rientrare in partita.