*/
Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Juventus-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino
Da Empoli all'Empoli. La Juventus è implacabile e, grazie al 2-0 rifilato ai toscani nel posticipo della 29esima giornata di Serie A, conquista il ventesimo risultato utile consecutivo. All'andata al Castellani i bianconeri, reduci dal ko col Genoa, vinsero con lo stesso punteggio e da quel giorno non si sono più fermati, confezionando 13 vittorie e 7 pareggi che significano primato a +14 sulla Roma. Allo Stadium decidono una spettacolare punizione da dentro l'area di Tevez e un gol nel recupero di Pereyra: gli ospiti ci hanno creduto, Buffon è stato decisivo, ma i campioni d'Italia sono un carro armato.
Allegri fa turnover a centrocampo rinunciando a Marchisio, Pogba e Pirlo, ma non in attacco dove schiera il tandem Llorente-Tevez. Sarri invece non sconfessa il suo 4-3-1-2, che si dimostra sin dalle prime battute ordinato ma un po' sterile in avanti. Dopo la consueta fase di studio, al minuto 19 la prima grande occasione: finta di Tevez che salta due uomini ma solo contro Sepe sbaglia il tocco sotto. Ci provano poi a ripetizione Llorente, Padoin e Lichtsteiner ma con poca fortuna: soprattutto lo svizzero, a pochi passi dalla porta, avrebbe potuto fare meglio. Al 40' la prima chance per l'Empoli: Pucciarelli imbecca Maccarone che tenta il destro forte incrociato ma non trova la porta. Il primo tempo sembra scivolare via senza reti ma al 43' Giacomelli giudica intenzionale il passaggio di Rugani per Sepe che controlla con le mani: il dubbio rimane, ma la certezza è il missile di Tevez che inventa una traiettoria pazzesca e insacca all'incrocio la punizione a due in area. All'intervallo è il risultato è di 1-0.
Si riparte e l'Empoli prova a cambiare la musica. Al 50' però Buffon fa capire che stasera la saracinesca è chiusa: prima interviene in due tempi sul tiro al volo dal limite di Saponara, poi è strepitoso sul colpo di testa piazzato di Pucciarelli imbeccato da un millimetrico lancio di Valdifiori. Al minuto 60 si vede la Juventus con il taglio in profondità di Lichtsteiner che però sbaglia dal fondo l'assist facile facile per Llorente che in area era tutto solo. Ma è fuoco di paglia perché l'Empoli è vivo al 69' chiama ancora Buffon alla grande risposta: Pucciarelli vince un rimpallo, si ritrova solo contro il portiere bianconero che si stende e non si fa aggirare, respingendo poi pure il tiro di Saponara. Ultimi venti minuti con girandole di cambi e i toscani che provano l'arrembaggio ma in maniera disordinata: la Juventus controlla al 94' chiude la partita grazie a Pereyra, bravo a ribadire in rete un tiro di Tevez respinto corto da Sepe. Sarri si arrabbia e se ne va, prova di quanto l'Empoli ci abbia creduto, ma alla fine vince la Juve.
Nel prossimo turno la Juventus farà visita al fanalino Parma per allungare la striscia positiva, mentre l'Empoli ha di fronte un altro impegno durissimo all'Olimpico contro la Lazio.