*/
 

Serie A: la Juventus è campione d'Italia

Pubblicato il 5 maggio 2013 alle 16:54:37
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo Speciale scudetto Juventus 2012/13

La Juventus batte 1-0 il Palermo e si laurea campione d'Italia per la 29esima volta nella sua storia. Per i bianconeri è il secondo scudetto consecutivo. Il gol che vale la festa tricolore, con tre giornate d'anticipo, porta la firma di Vidal: il centrocampista cileno al 59' trasforma con freddezza un calcio di rigore che stende la formazione siciliana. La squadra di Conte chiude il match in dieci uomini per l'espulsione di Pogba per uno sputo indirizzato ad Aronica.   

Il Milan soffre, ma batte 1-0 il Torino a San Siro: decide all'84' un gol di Balotelli, che insacca da due passi su sponda aerea di Mexes. Per l'attaccante ex Inter e Manchester City è la rete numero 9 in campionato con la maglia rossonera. La squadra di Allegri consolida il terzo posto portando a quattro i punti di vantaggio sulla Fiorentina, sconfitta dalla Roma nell'anticipo. Show della Lazio che all'Olimpico umilia un Bologna con la testa già in vacanza: la squadra di Petkovic vince 6-0 grazie a un fantastico Miroslav Klose, autore addirittura di cinque reti.  

In coda è matematica la retrocessione in Serie B del Pescara dopo un solo anno di permanenza nella massima serie. A condannare la squadra abruzzese è il Genoa, che a Marassi si impone per 4-1 (doppietta di Borriello) e fa un grande passo avanti verso la salvezza. Ora i rossoblù sono quartultimi a +3 sul Palermo. Piange il Siena, sconfitto 3-0 dal Catania (tripletta di Bergessio) e precipitato al penultimo posto a -5 dai liguri. Completa il quadro delle partite pomeridiane della 35esima giornata il successo per 2-0 del Parma sull'Atalanta.