*/
Le pagelle di Juventus-Cagliari, terminata 1-1.
JUVENTUS
Buffon 6 Zero parate sul tabellino, non riesce a deviare il sinistro insidioso di Cossu che impedisce alla Juventus di raccogliere i tre punti.
Barzagli 6.5 Ancora una volta tra i migliori. Compito facile quando incrocia Larrivey, meno quando deve contenere Ibarbo. Ma è sempre lucido nelle scelte e spesso rimedia a qualche amnesia di Bonucci. Sfortunato sul gol, con la conclusione di Cossu che gli passa tra le gambe.
Lichtsteiner 6.5 Primo tempo ad alti livelli, con la ciliegina dell'assist decisivo per il gol di Vucinic. Spinge sempre e non molla mai in fase di ripiegamento. Cala fisiologicamente nella ripresa, quando invece sarebbe servito qualche affondo in più.
Bonucci 5.5 Un paio di interventi precisi ma anche diverse disattenzioni che rischiano di costare caro. Un suo rinvio, poco deciso, permette infatti a Cossu di trovare il gol del pari. Un segnale a Marotta per portare un difensore centrale a Torino entro la fine di gennaio?
De Ceglie 6.5 Deve sudare per non farsi sovrastare dalle accelerazioni di Ibarbo ma presidia bene la zona e non si risparmia quando si tratta di avanzare sulla fascia, offrendo anche diversi cross interessanti ai compagni. Una carta in più per Conte, nell'ipotesi di riportare Chiellini nel ruolo di difensore centrale.
Vidal 6 Dinamismo continuo a centrocampo ma confuso e meno concreto rispetto ad altre occasioni. Dialoga bene con i compagni ma fatica ad inserirsi centralmente. Ha una chance nel finale ma il suo colpo di testa termina alto.
Krasic 5 Non convince il suo inserimento nel finale, quasi ad incoraggiare qualche potenziale acquirente. Non trova mai lo spunto vincente e nel recupero fallisce anche una clamorosa occasione. Resterà a Torino?
Marchisio 5.5 Non riesce a togliere le castagne dal fuoco, come fatto in diverse occasioni nel corso della stagione, e soffre la fisicità del centrocampo rossoblù. Meno lucido anche negli inserimenti, in calo anche dal punto di vista fisico, innesca comunque Lichtsteiner in occasione del vantaggio.
Pirlo 5.5 Il direttore d'orchestra non incanta come al solito, per la pressione continua dei centrocampisti del Cagliari ma anche per lo scarso movimento in avanti dei compagni di squadra. Quando non gira lui, la Juventus fatica a rendersi pericolosa.
Del Piero 5.5 La classe non si discute ma non è semplice incidere contro un avversario ben chiuso come il Cagliari. Poco reattivo quando entra in possesso di palla, complici anche i pochi minuti giocati nelle ultime gare, sfiora il gol con un colpo di testa troppo centrale.
Matri 6 L'arrivo di Borriello ha intensificato la concorrenza in attacco. Prova a far rialzare le sue quotazioni con un destro che termina a lato di pochissimo, poi rimedia un cartellino giallo per una presunta simulazione in area di rigore. I dubbi restano, in attesa di vedere come cambieranno le gerarchie di Conte.
Vucinic 6 Croce e delizia. Il montenegrino si fa trovare al posto giusto quando Lichtsteiner gli permette di sbloccare il risultato ma nel resto dell'incontro non riesce mai a salire in cattedra come Conte e tutto il pubblico bianconero si aspettano da lui. Troppo lezioso, deve essere più concreto per conservare il posto da titolare nelle prossime partite.
Borriello s.v. Non giudicabile. Entra in campo accolto dal timido entusiasmo del pubblico, dopo lo striscione non proprio di benvenuto apparso a Lecce, ma non ha occasioni per rendersi pericoloso.
Pepe 6 Ha il merito di accendere l'azione del vantaggio con il colpo di tacco che libera Marchisio poi però non entra mai nel vivo del gioco, limitandosi a supportare Lichtsteiner sulla corsia di destra. Ha l'occasione per segnare il 2-0 sul cross di De Ceglie ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Agazzi.
Allenatore Conte 5.5 Continua la maledizione rossoblu, con il terzo pareggio casalingo in campionato dopo essere passato in vantaggio, così come avvenuto con Bologna e Genoa. Non riesce a chiudere la partita dopo il vantaggio, come una pretendente allo scudetto dovrebbe fare, e non convince nei cambi, con Krasic che appare totalmente estraneo al resto della squadra.
CAGLIARI
Agazzi 6.5 Incolpevole sul gol di Vucinic, mette la sua impronta sul punto conquistato a Torino bloccando le conclusioni non irresistibili di Pepe e di Del Piero.
Canini 6.5 Attento e ordinato, non concede spazi a Matri e domina nel gioco aereo quando la Juventus crossa dalle corsie laterali
Pisano 6.5 Tra i migliori del reparto difensivo di Ballardini, controlla bene Vucinic e non si lascia mai sorprendere quando i bianconeri attaccano dalle sue parti. Reattivo anche quando trova lo spazio per avanzare.
Agostini 6 Soffre contro Lichtsteiner e si ritrova spesso a rincorrere gli avversari che nel primo tempo affondano spesso e volentieri dalle sue parti. Cresce nella ripresa, impedendo a Krasic, una volta entrato in campo, di rendersi pericoloso.
Ariaudo 6 Entra negli ultimi venti minuti per rinforzare il fortino difensivo di Ballardini.
Astori 7 Prova superlativa. Non sbaglia nulla in difesa, dove controlla con precisione gli attaccanti bianconeri e, al pari del suo compagno di reparto, domina sul gioco aereo. Va anche vicino al gol con una conclusione ravvicinata su calcio d'angolo durante il primo tempo.
Ibarbo 7 Il migliore in campo, insieme ad Astori. Abulico nel primo tempo, quando prova senza successo un paio di spunti, il colombiano diventa devastante nella ripresa quando la Juventus arretra il baricentro e concede spazi maggiori alle ripartenze rossoblù. Sua l'accelerazione bruciante che porta al gol di Cossu in avvio di ripresa.
Ekdal 6.5 Non si fa prendere dall'emozione nell'incontro con i suoi ex compagni di squadra e disputa una partita ordinata. Bravo a contrastare le iniziative bianconere nella zona nevralgica del campo ma anche a rilanciare i contropiedi pericolosi di Ibarbo.
Cossu 6.5 Dopo un primo tempo negativo, con pochi spunti e un cartellino giallo evitabile, trova subito il gol del pari ad inizio ripresa, con un esterno sinistro di pregevole fattura. Cresce nella seconda frazione, fino alla sostituzione con El Kabir che avrà lasciato qualche perplessità tra i tifosi rossoblu.
Dessena 6 Fa legna in mezzo al campo, anche se a volte esagera in irruenza, rimediando anche un cartellino giallo.
Nainggolan 5.5 Sottotono rispetto alla prima parte di stagione. Si fa superare in diverse occasioni da Vidal e non è reattivo come al solito. Utile comunque quando bisogna difendersi e ripartire.
El Kabir 5.5 In campo nell'ultimo quarto d'ora per Cossu, si fa notare solo per diversi falli e per alcuni palloni persi.
Larrivey 5 Entra, quasi casualmente, nell'azione che porta al gol del pari ma per il resto fa davvero poco. Un colpo di testa debole nel primo tempo, un paio di sponde nella ripresa. Prova insufficiente.
Allenatore Ballardini 6.5 Dopo il gol subito da Vucinic in avvio in pochi avrebbero scommesso su un risultato positivo allo Juventus Stadium. Il Cagliari invece resta in partita, si affida alle ripartenze di Ibarbo e sorprende i bianconeri con il gol lampo di Cossu ad inizio ripresa. Ottima la disposizione difensiva, a conferma di un atteggiamento determinato anche lontano dal Sant'Elia.